XVI LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 464 di giovedì 14 aprile 2011
Pag. VPRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE
La seduta comincia alle 10,05.
GIANPIERO BOCCI (PD), Segretario. Legge il processo verbale della seduta di ieri.
Sul processo verbale.
Dopo interventi dei deputati GIORGIO LA MALFA (Misto-LD-MAIE), FABIO EVANGELISTI (IdV) e ISIDORO GOTTARDO (PdL), il processo verbale è approvato.
I deputati in missione sono settantatrè.
Trasferimento a Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 3403.
PRESIDENTE. Propone il trasferimento alla IX Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 3403, recante disposizioni in favore delle vittime del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau.
(Così rimane stabilito).
Trasferimento a Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 2064-B.
PRESIDENTE. Propone il trasferimento alla VII Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 2064-B, recante aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi «Regina Margherita» di Monza e modifiche all'articolo 3 della legge n. 52 del 1994, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca.
(Così rimane stabilito).
Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.
Sull'ordine dei lavori.
LORENZO RIA (UdC). Precisa che nella seduta di ieri il suo gruppo ha espresso erroneamente voto d'astensione sull'emendamento Tit. 300, da lui presentato.
La seduta, sospesa alle 10,25, è ripresa alle 10,45.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI
MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP). Chiede al Governo di farsi parte attiva affinché il Consiglio dei ministri dell'Unione europea proceda rapidamente alla ratifica degli accordi concernenti la nuova disciplina sulla tracciabilità dei prodotti, tesa a garantire una maggiore tutela delle produzioni nazionali.
RAFFAELLO VIGNALI (PdL). Si associa alle considerazioni svolte dal deputato Reguzzoni, invitando il Governo ad attivarsi al fine di promuovere la rapida calendarizzazione, presso il Consiglio d'Europa, di un provvedimento che persegua il condivisibile obiettivo di tutelare i consumatori e le imprese nazionali.
Pag. VIANNA TERESA FORMISANO. Si associa alla richiesta del deputato Reguzzoni, ritenendo che il Governo dovrebbe sostenere con maggiore determinazione in ambito europeo la tutela delle produzioni nazionali contro la contraffazione, preannunziando la presentazione di un atto di sindacato ispettivo vertente su tale argomento.
GABRIELE CIMADORO (IdV). Evidenziata la gravità del dilagante fenomeno della contraffazione, ritiene che il Governo italiano sia in parte responsabile della non efficace tutela del made in Italy a livello europeo.
ANDREA LULLI (PD). Nel condividere le considerazioni del deputato Reguzzoni, lamenta il contraddittorio atteggiamento del Governo italiano nei confronti dell'Unione europea, che ne pregiudica la credibilità e l'autorevolezza; auspica quindi che l'Esecutivo riferisca al Parlamento circa i motivi dei ritardi nell'attuazione della legge n. 55 del 2010.
ENZO RAISI (FLI). Sottolinea la necessità di sollecitare in sede di Unione europea l'adozione delle misure a tutela delle produzioni nazionali previste anche da una legge approvata dal Parlamento.
PRESIDENTE. Assicura che interesserà il Governo in merito alle questioni sollevate dai deputati intervenuti.
MARILENA SAMPERI (PD). Sottolineato come l'approvazione delle disposizioni concernenti il cosiddetto processo breve abbia di fatto reso più difficile la lotta alla contraffazione, evidenzia una certa incoerenza nelle politiche attuate dalla maggioranza.
IVANO STRIZZOLO (PD). Invita il Governo ad attivarsi per dare sollecita attuazione alle disposizioni normative che consentono una riduzione delle accise sui carburanti.
ERMETE REALACCI (PD). Invita il Governo a dare sollecita attuazione ad una mozione in materia di energie rinnovabili approvata all'unanimità dal Parlamento.
SIMONE BALDELLI (PdL). Ritiene opportuno attribuire il giusto riconoscimento al ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nel procedimento legislativo.
Seguito della discussione del disegno di legge S. 2569, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 5 del 2011: Disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (approvato dal Senato) (A.C. 4215).
Nella seduta dell'11 aprile 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.
La V Commissione ha espresso il prescritto parere
(Esame dell'articolo unico)
ANNAGRAZIA CALABRIA (PdL), Relatore. Invita al ritiro dell'emendamento Maurizio Turco 1.2, esprimendo altrimenti parere contrario.
GIUSEPPE COSSIGA, Sottosegretario di Stato per la difesa. Concorda.
PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Maurizio Turco 1.2.
(Trattazione degli ordini del giorno)
GIUSEPPE COSSIGA, Sottosegretario di Stato per la difesa. Accetta tutti gli ordini del giorno presentati.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Maurizio Turco n. 1. Pag. VII
(Dichiarazioni di voto finale)
DAVID FAVIA (IdV). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, che costituisce un importante riconoscimento del fondamentale valore dell'unità nazionale.
ROBERTO MENIA (FLI). Nel ricordare che la ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia ha contribuito a far riscoprire un sentimento di coesione nazionale tra tutti i cittadini, lamenta come taluni esponenti del Governo non abbiano condiviso tale provvedimento, esprimendo così deleterie istanze separatiste. Sottolinea quindi come la riscoperta delle tradizioni e della storia nazionale contribuisca a rafforzare l'identità del nostro Paese.
ENZO CARRA (UdC). Manifestata soddisfazione per l'istituzione della festa nazionale del 17 marzo che, ad avviso del suo gruppo, dovrebbe essere celebrata ogni anno, ricorda che il provvedimento d'urgenza in esame, sul quale dichiara un convinto voto favorevole, non ha comportato maggiori oneri per lo Stato.
PIERGUIDO VANALLI (LNP). Nel reputare retorico demandare ad un provvedimento di legge la conoscenza e la riscoperta della storia italiana, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, che considera un atto dovuto.
GIANCLAUDIO BRESSA (PD). Nel richiamare l'intervento svolto dal Presidente della Repubblica in quest'Aula in occasione della celebrazione dei centocinquant'anni dell'unità d'Italia, ricorda il pensiero di Cavour sulla legalità costituzionale che «restituisce l'Italia a se stessa», sottolineando la rilevanza che le istituzioni innanzitutto celebrino il processo di formazione del Paese, rivalutando le sue profonde radici. Nel reputare indispensabile perpetuare il senso dell'unità d'Italia per garantire alla nazione un futuro migliore e più giusto, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla conversione in legge del provvedimento d'urgenza in esame.
ANTONIO MARTINO (PdL). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, sottolinea la rilevanza della festa nazionale del 17 marzo, espressione dell'identità e dei valori del Paese.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 4215.
Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Scambio di lettere con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) per la concessione di un immobile in Roma come sede per la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (A.C. 4027-A).
Nella seduta dell'11 aprile 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.
La V Commissione ha espresso il prescritto parere.
(Esame degli articoli)
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 4, al quale non sono riferiti emendamenti.
(Dichiarazioni di voto finale)
CARLO MONAI (IdV). Nell'evidenziare l'esigenza che il nostro Paese rafforzi il Pag. VIIIproprio ruolo internazionale anche valorizzando i rapporti con taluni organismi come la FAO, nell'auspicio che questo contribuisca a migliorare la credibilità internazionale dell'Italia, indebolita dalla deleteria politica estera del centrodestra, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.
ALDO DI BIAGIO (FLI). Sottolinea la rilevanza della materia oggetto disegno di legge di ratifica in esame, sul quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo, anche al fine di consentire la valorizzazione di Roma e dell'intero Paese a livello internazionale.
LUCA VOLONTÈ (UdC). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, che si pone l'obiettivo di favorire l'importante attività svolta dalla FAO.
GIOVANNA NEGRO (LNP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, auspicando che anche altre città italiane, oltre a Roma, possano ospitare sedi di organismi internazionali.
FRANCESCO TEMPESTINI (PD) e RENATO FARINA (PdL). Dichiarano il voto favorevole dei rispettivi gruppi sul disegno di legge di ratifica in esame.
La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 4027-A.
Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con la Repubblica di Albania, aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione ed alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale, ed inteso a facilitarne l'applicazione (A.C. 4024-A).
Nella seduta dell'11 aprile 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.
La V Commissione ha espresso il prescritto parere.
(Esame degli articoli)
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.
(Dichiarazioni di voto finale)
CARLO MONAI (IdV). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, sottolineando il valore politico dell'Accordo tra l'Italia e l'Albania, finalizzato ad un più rapido processo di integrazione europea di quest'ultimo Paese.
ALDO DI BIAGIO (FLI). Evidenziata la rilevanza dell'Accordo in esame, volto a rafforzare la cooperazione giudiziaria tra Italia e Albania, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.
LUCA VOLONTÈ (UdC). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, sottolineando l'importanza di un Accordo che agevolerà l'integrazione europea dell'Albania.
GIOVANNA NEGRO (LNP). Ricordati gli aspetti salienti contenuti nell'Accordo in esame, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.
FRANCESCO TEMPESTINI (PD) e RENATO FARINA (PdL). Dichiarano il voto favorevole dei rispettivi gruppi sul disegno di legge di ratifica in esame.
La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 4024-A.
Pag. IXSeguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo di cooperazione culturale e scientifica con il Governo della Repubblica di Panama (A.C. 4040).
Nella seduta dell'11 aprile 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.
La V Commissione ha espresso il prescritto parere.
(Esame degli articoli)
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.
(Dichiarazioni di voto finale)
CARLO MONAI (IdV). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, sottolineando l'importanza delle relazioni bilaterali tra Italia e Panama.
ALDO DI BIAGIO (FLI). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica dell'Accordo in esame, volto ad una intensificazione dei rapporti bilaterali e socio-economici, inclusi quelli culturali e scientifici, tra Italia e Panama.
LUCA VOLONTÈ (UdC). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, sottolineando l'importanza di un Accordo che tende a promuovere la cooperazione culturale e scientifica tra Italia e Panama.
STEFANO STEFANI (LNP), FRANCESCO TEMPESTINI (PD) e RENATO FARINA (PdL). Dichiarano il voto favorevole dei rispettivi gruppi sul disegno di legge di ratifica in esame.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 4040.
Discussione del disegno di legge di ratifica S. 2170: Protocollo di modifica della Convenzione con il Governo della Federazione russa per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali (approvato dal Senato) (A.C. 4135).
Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto della seduta del 12 aprile 2011.
PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.
FRANCESCO TEMPESTINI (PD), Relatore. Illustra il contenuto del Protocollo in discussione, già approvato dal Senato, volto a modificare l'articolo 27 della Convenzione italo-russa del 1996, definendo una nuova base giuridica per intensificare la cooperazione amministrativa fra i Paesi contraenti, evitando le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali.
PRESIDENTE. Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in replica.
CARLO MONAI (IdV). Giudicata assolutamente condivisibile la finalità del Protocollo in esame, volto ad evitare le doppie imposizioni e prevenire l'evasione fiscale, intensificando la cooperazione amministrativa tra Italia e Russia, preannunzia il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.
LUCA VOLONTÈ (UdC). Giudica condivisibili le considerazioni svolte dal relatore, sottolineando la particolare rilevanza del Protocollo in discussione; preannunzia quindi il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore rinunzia alla replica.
Pag. XENZO SCOTTI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Esprime apprezzamento per il consenso unanime registratosi sul provvedimento in esame.
(Esame degli articoli)
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.
(Dichiarazioni di voto finale)
CARLO MONAI (IdV), LUCA VOLONTÈ (UdC), FRANCESCO TEMPESTINI (PD), GIOVANNA NEGRO (LNP) e RENATO FARINA (PdL). Dichiarano il voto favorevole dei rispettivi gruppi sul disegno di legge di ratifica in esame.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 4135.
Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo.
PRESIDENTE. Avverte che, secondo le intese intercorse tra i gruppi, la trattazione degli ulteriori punti all'ordine del giorno, ad eccezione dello svolgimento di interpellanze urgenti, è rinviata alla prossima settimana.
Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ANTONELLO GIACOMELLI (PD), FABIO GARAGNANI (PdL) e FEDERICO PALOMBA (IdV), nonché, per sollecitare la risposta a loro atti di sindacato ispettivo, i deputati LUCIA CODURELLI (PD), MARIO CAVALLARO (PD), GINO BUCCHINO (PD) e PIETRO TIDEI (PD).
Svolgimento di interpellanze urgenti.
ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Illustra l'interpellanza Piffari n. 2-01050, su chiarimenti e iniziative relativi a pareri non favorevoli espressi dalla direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise in merito alla realizzazione di centrali fotovoltaiche.
FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 35). - Replica il deputato ANITA DI GIUSEPPE (IdV), la quale dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, che giudica elusiva del quesito posto nell'atto ispettivo, invitando il Governo a fare chiarezza sulle procedure previste per la realizzazione di impianti per la produzione di energie da fonti rinnovabili, che giudica preferibili rispetto allo sfruttamento dell'energia nucleare.
IDA D'IPPOLITO VITALE (PdL). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-01040, sulle iniziative per la dichiarazione dello stato di emergenza e per la nomina di un commissario in relazione allo sgombero del campo rom in località Scordovillo nel comune di Lamezia Terme.
FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 38). - Replica il deputato IDA D'IPPOLITO VITALE (PdL), che si dichiara insoddisfatta della risposta, lamentando l'inerzia delle amministrazioni locali nonché la mancata attivazione della procedura prevista per la dichiarazione dello stato di emergenza.
La seduta, sospesa alle 13,20, è ripresa alle 15,35.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE
I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantaquattro.
Pag. XIELISA MARCHIONI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01034, sulle iniziative volte a reintrodurre una diaria per gli insegnanti impegnati in viaggi d'istruzione in Italia e all'estero.
GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 42). - Replica il deputato GIOVANNI BATTISTA BACHELET (PD), che, pur apprezzando la risposta del sottosegretario, dichiara di non potersi ritenere soddisfatto, sottolineando la necessità che il Governo conceda un riconoscimento anche simbolico alla professionalità del corpo docente, pure in considerazione dei numerosi provvedimenti che, di fatto, hanno penalizzato le istituzioni scolastiche.
LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-01037, sulle iniziative normative a favore dell'istruzione e della formazione professionale.
GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 47). - Replica il deputato LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UdC), che, nel dichiararsi totalmente insoddisfatta della risposta, che ha eluso i quesiti formulati nell'atto ispettivo, stigmatizza la politica del Governo che, nonostante i proclami propagandistici, non presta alcuna attenzione alle necessità della formazione professionale in Italia.
ROBERTO MARIO SERGIO COMMERCIO (Misto-MpA-Sud). Illustra la sua interpellanza n. 2-01025, sulle iniziative volte ad assicurare servizi di mobilità uniformi su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alla rete ferroviaria siciliana.
BARTOLOMEO GIACHINO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 53). - Replica il deputato ROBERTO MARIO SERGIO COMMERCIO (Misto-MpA-Sud), che ringrazia il sottosegretario per la risposta, manifestando comunque forte preoccupazione per il grave stato di crisi e di abbandono in cui versa il sistema ferroviario italiano, con particolare riferimento a quello siciliano, che appare significativamente penalizzato.
RENATO FARINA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01048, sulle iniziative per la salvaguardia della vita di Asia Bibi, condannata a morte in Pakistan.
ENZO SCOTTI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 56). - Replica il deputato RENATO FARINA (PdL), il quale, nel ringraziare il sottosegretario per l'esaustiva risposta, che giudica molto soddisfacente, sottolinea il cruciale rilevo che assume la mobilitazione internazionale sul piano politico generale, non solo militare, a tutela delle libertà civili e politiche in Pakistan, con particolare riferimento alla libertà religiosa.
ALESSANDRO PAGANO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01046, sulle informazioni in merito alla realizzazione del Corridoio n. 1 Berlino-Palermo.
BARTOLOMEO GIACHINO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 62). - Replica il deputato ALESSANDRO PAGANO (PdL), che, pur apprezzando i meriti del Governo nelle politiche attuate per il Meridione, manifesta la disponibilità a dichiararsi soddisfatto della risposta del sottosegretario solo a condizione che l'impegno diplomatico profuso dal nostro Paese nelle sedi comunitarie competenti assicuri la completa e strategica realizzazione del cosiddetto Corridoio n. 1.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI
EMANUELE FIANO (PD). Illustra l'interpellanza Mecacci n. 2-01038, su elementi Pag. XIIe iniziative in ordine alla vicenda dei rapporti tra Finmeccanica e le Ferrovie di Stato libiche, il cui presidente è stato condannato all'ergastolo in Italia nel 1986.
GIACOMO CALIENDO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 66). - Replica il deputato MATTEO MECACCI (PD), che, nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, lamenta l'assenza di un rappresentante del Governo competente per materia, osservando che il Trattato di amicizia recentemente stipulato tra Italia e Libia non ha assicurato la cooperazione giudiziaria necessaria per garantire l'implementazione di accordi di reciproca estradizione dei cittadini dei due Paesi.
SILVIA VELO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01032, sulle iniziative per il rilancio del sito siderurgico di Piombino e per l'ultimazione dei relativi lavori di bonifica.
LAURA RAVETTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 70). - Replica il deputato SILVIA VELO (PD), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatta della risposta, invita il Governo a considerare la salvaguardia del sito siderurgico piombinese come una scelta strategica della politica industriale del Paese, lamentando altresì l'inerzia dell'Esecutivo nella gestione delle problematiche ambientali del medesimo sito.
ROBERTO ZACCARIA (PD). Illustra l'interpellanza Franceschini n. 2-00980, sugli orientamenti del Governo in relazione ai criteri di verifica della qualità e del pluralismo dell'informazione.
LAURA RAVETTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 75). - Replica il deputato ROBERTO ZACCARIA (PD), che, nel dichiararsi totalmente insoddisfatto della risposta, lamenta l'inaccettabile sproporzione tra i tempi dedicati alla maggioranza ed all'opposizione dagli organi di informazione radiotelevisiva ed il trattamento preferenziale riservato dagli stessi al Presidente del Consiglio.
ENZO RAISI (FLI). Illustra la sua interpellanza n. 2-01035, sugli elementi in merito ad un'offerta abitativa a favore degli appartenenti ai comandi della Guardia di finanza e dei carabinieri residenti nel comune di San Lazzaro di Savena.
SONIA VIALE, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 81). - Replica il deputato ENZO RAISI (FLI), che, nel dichiararsi estremamente insoddisfatto della risposta, invita la Guardia di finanza, che sinora ha negato ogni addebito menzionato nell'atto ispettivo, ad avviare al riguardo una indagine conoscitiva interna.
PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Gnecchi n. 2-01041 è rinviato ad altra seduta.
RICCARDO MAZZONI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01033, sugli elementi in merito alla costruzione del nuovo centro di identificazione ed espulsione in Toscana.
SONIA VIALE, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 87). - Replica il deputato RICCARDO MAZZONI (PdL), il quale si dichiara parzialmente soddisfatto di una risposta che giudica generica in quanto priva di precise indicazioni circa l'ubicazione e i tempi di realizzazione del nuovo centro di identificazione ed espulsione in Toscana.
MARIO TASSONE (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-01051, sulle misure a tutela del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
SONIA VIALE, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza Pag. XIII(vedi resoconto stenografico pag. 90). - Replica il deputato MARIO TASSONE (UdC), che dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, invitando il Governo a rimuovere le disparità di trattamento all'interno delle Forze dell'ordine che penalizzano i Vigili del fuoco, a fronte della loro professionalità e specificità.
PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento delle interpellanze Gava n. 2-01039, Mario Pepe (IR) n. 2-01047 e Sardelli n. 2-01023 è rinviato ad altra seduta.
Trasmissione del Documento di economia e finanza 2011 e sua assegnazione alla V Commissione.
PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha trasmesso il Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4), con i relativi allegati.
Il Documento è assegnato, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 1, del Regolamento, alla V Commissione nonché, per il parere, a tutte le altre Commissioni permanenti e alla Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Il termine per l'espressione del parere da parte delle Commissioni competenti in sede consultiva è stabilito per il 21 aprile 2011. La V Commissione dovrà presentare la relazione all'Assemblea entro il 27 aprile 2011.
Ordine del giorno della prossima seduta.
PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:
Lunedì 18 aprile 2011, alle 17.
(Vedi resoconto stenografico pag. 94).
La seduta termina alle 19,45.