XV LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 234 di martedì 30 ottobre 2007

[indice alfabetico]
[indice cronologico]
[vai al resoconto stenografico]
[allegato A]
[allegato B]

[riferimenti normativi]
Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIORGIA MELONI

La seduta comincia alle 14.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono ottantadue.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 3194, di conversione del decreto-legge n. 159 del 2007, recante interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale.
Il disegno di legge è stato assegnato alla V Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Comunicazioni del Presidente ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e assegnazione di un disegno di legge collegato alla manovra di finanza pubblica.

PRESIDENTE. Comunica, ai sensi del comma 1 dell'articolo 123-bis del Regolamento, la decisione in merito al seguente disegno di legge collegato alla manovra di finanza pubblica: «Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l'equità e la crescita sostenibili, nonché ulteriori norme in materia di lavoro e previdenza sociale» (3178).
Alla luce del parere espresso in data odierna dalla V Commissione ed esaminato il predetto disegno di legge, la Presidenza comunica che lo stesso non reca disposizioni estranee al suo oggetto, come definito dall'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento.
A norma del comma 1 degli articoli 72 e 123-bis del Regolamento, il disegno di legge è assegnato, in sede referente, alla XI Commissione.

GUIDO CROSETTO (FI). Ritiene che il disegno di legge n. 3178, in considerazione delle disposizioni da esso recate, dovrebbe essere assegnato anche alla V Commissione.

ALBERTO GIORGETTI (AN). Si associa alle considerazioni svolte dal deputato Crosetto.

PRESIDENTE. Precisa che l'assegnazione del disegno di legge n. 3178 alla XI Commissione è coerente con le disposizioni contenute nella circolare del 1996 sulle competenze delle Commissioni permanenti e con la consolidata prassi parlamentare.

Seguito della discussione dei disegni di legge: S. 1678 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per il 2006; S. 1679 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per il 2007 (approvati dal Senato) (A.C. 3169 e 3170).

Nella seduta del 29 ottobre 2007 si è svolta la discussione congiunta sulle linee generali.

Pag. VI

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

La seduta, sospesa alle 14,15, è ripresa alle 14,35.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PIERLUIGI CASTAGNETTI

(Esame degli articoli - A.C. 3169)

SALVATORE RAITI (Ulivo). Esprime apprezzamento, a nome del suo gruppo, per il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, nel rispetto dei vincoli comunitari, sottolineando, altresì, l'importanza dell'aumento delle esportazioni. Manifesta, quindi, soddisfazione per la politica economica attuata dall'Esecutivo.

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 5, l'articolo 6, con il relativo allegato 1, nonché gli articoli da 7 a 18, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

DANTE D'ELPIDIO (Pop-Udeur) e FRANCESCO NAPOLETANO (Com.It). Chiedono che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo delle rispettive dichiarazioni di voto finale in calce al resoconto della seduta odierna.

PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.

RAFFAELE AURISICCHIO (SDpSE). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge in esame.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

GUIDO CROSETTO (FI). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento in esame.

ANDREA RICCI (RC-SE). Chiede che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo della sua dichiarazione di voto finale in calce al resoconto della seduta odierna.

PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.

MASSIMO GARAVAGLIA (LNP). Nel dichiarare il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento in esame, esprime una dura critica alla politica economica dell'Esecutivo, con particolare riferimento all'incremento della pressione fiscale.

ALBERTO GIORGETTI (AN). Manifesta perplessità riguardo ai dati relativi agli aggregati economici indicati nei provvedimenti in esame, che giudica non veritieri, ricordando altresì la responsabile politica economica attuata dal Governo di centrodestra. Dichiara quindi il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge in esame.

MARCO BOATO (Verdi). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 3169.

(Esame degli articoli - A.C. 3170)

La I Commissione ha espresso il prescritto parere.

PRESIDENTE. Comunica che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni aPag. VIIscalare: il gruppo Lega Nord Padania è stato invitato a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.

MAINO MARCHI (Ulivo), Relatore. Esprime parere contrario su tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 1.

ANTONANGELO CASULA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Concorda.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Garavaglia Tab. 2.5, Tab. 9.1, Tab. 11.2, Tab. 11.3, Tab. 14.1, Tab. 14.2, Tab. 15.2 e Tab. 16.1; approva altresì l'articolo 1, con le annesse tabelle, gli articoli 2 e 3, nonché l'articolo 4, con i relativi allegati 1 e 2, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione dell'unico ordine del giorno)

ANTONANGELO CASULA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Accoglie come raccomandazione, purché riformulato, l'ordine del giorno Gioacchino Alfano n. 1.

GIOACCHINO ALFANO. Accetta la riformulazione proposta dal Governo.

(Dichiarazioni di voto finale)

ALBERTO GIORGETTI (AN). Rinvia alle considerazioni svolte sul rendiconto.

LELLO DI GIOIA (RosanelPugno). Condivide il contenuto del provvedimento in esame.

FRANCESCO NAPOLETANO (Com.It), ANDREA RICCI (RC-SE) e GIUSEPPE TREPICCIONE (Verdi). Chiedono che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo delle rispettive dichiarazioni di voto finale in calce al resoconto della seduta odierna.

PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.

SALVATORE RAITI (Ulivo). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 3170.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Avverte che, poiché è in corso la riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, non essendovi obiezioni, la deliberazione di cui al punto 2 dell'ordine del giorno avrà luogo nel prosieguo della seduta.

Seguito della discussione delle mozioni Rigoni n. 1-00225 e Turco n. 1-00237: Promozione dei diritti umani e della democrazia nel quadro della Convenzione europea per i diritti dell'uomo e delle iniziative del Consiglio d'Europa.

Nella seduta del 22 ottobre 2007 si è svolta la discussione sulle linee generali.

VITTORIO CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Esprime parere favorevole sui documenti di indirizzo in esame.

(Dichiarazioni di voto)

DANTE D'ELPIDIO (Pop-Udeur) e ANDREA RIGONI (Ulivo). Chiedono che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo delle rispettive dichiarazioni di voto in calce al resoconto della seduta odierna.

PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Rigoni n. 1-00225 e Turco n. 1-00237.

Pag. VIII

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, si procederà ora al seguito dell'esame delle mozioni di cui al punto 5 dell'ordine del giorno.

Seguito della discussione delle mozioni Volonté n. 1-00174, Rampelli n. 1-00173, Paoletti Tangheroni n. 1-00235, Maroni n. 1-00236 e Sereni n. 1-00238: Iniziative in materia di divieto di importazione di prodotti cinesi in relazione alle condizioni della manodopera impiegata.

Nella seduta del 22 ottobre 2007 si è svolta la discussione sulle linee generali.

VITTORIO CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Esprime parere favorevole sulla mozione Sereni n. 1-00238, sulla mozione Paoletti Tangheroni n. 1-00235, ad eccezione della seconda parte del dispositivo, sulla quale esprime parere contrario, e sulle mozioni Volontè n. 1-00174 e Rampelli n. 1-00173, purché riformulate; esprime infine parere contrario sulla mozione Maroni n. 1-00236.

PRESIDENTE. Prende atto che i presentatori delle mozioni Volontè n. 1-00174 e Rampelli n. 1-00173 accettano le riformulazioni dei rispettivi documenti di indirizzo proposte dal Governo.

PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI (FI). Non accetta la riformulazione prospettata della sua mozione n. 1-00235.

(Dichiarazioni di voto)

SABINA SINISCALCHI (RC-SE) e DANTE D'ELPIDIO (Pop-Udeur). Chiedono che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo delle rispettive dichiarazioni di voto finale in calce al resoconto della seduta odierna.

PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.

PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI (FI). Richiama le finalità del suo documento di indirizzo.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Volontè n. 1-00174 e Rampelli n. 1-00173, nei testi riformulati.

PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI (FI). Chiede la votazione per parti separate della sua mozione n. 1-00235.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva la prima parte della mozione Paoletti Tangheroni n. 1-00235 e ne respinge il secondo capoverso del dispositivo; respinge altresì la mozione Maroni n. 1-00236 e approva la mozione Sereni n. 1-00238.

Seguito della discussione delle mozioni Lulli n. 1-00030, D'Agrò n. 1-00034 e Pedrizzi n. 1-00230: Iniziative per favorire la «tracciabilità» di prodotti importati.

Nella seduta del 22 ottobre 2007 si è svolta la discussione sulle linee generali.

MILOS BUDIN, Sottosegretario di Stato per il commercio internazionale. Esprime parere favorevole sulle mozioni Lulli n. 1-00030 e D'Agrò n. 1-00034 e si rimette all'Assemblea sulla mozione Pedrizzi n. 1-00230.

(Dichiarazioni di voto)

FERDINANDO BENITO PIGNATARO (Com.It) e RICCARDO PEDRIZZI (AN). Chiedono che la Presidenza autorizzi laPag. IXpubblicazione del testo delle rispettive dichiarazioni di voto in calce al resoconto della seduta odierna.

PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.

ANDREA LULLI (Ulivo). Ribadisce la necessità che per i prodotti importati sia garantita la «tracciabilità», al fine di conseguire le opportune tutele per gli utilizzatori finali.

SILVANA MURA (IdV). Chiede che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo della sua dichiarazione di voto in calce al resoconto della seduta odierna.

PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Lulli n. 1-00030, D'Agrò n. 1-00034 e Pedrizzi n. 1-00230.

PRESIDENTE. In attesa che si concluda la riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 15,30, è ripresa alle 16,30.

Deliberazione, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 3, del Regolamento, in ordine al termine per la conclusione dell'esame in Assemblea del disegno di legge n. 3178, collegato alla manovra di finanza pubblica.

PRESIDENTE. Ricorda che il Governo ha chiesto che la Camera deliberi sul disegno di legge n. 3178, collegato alla manovra di finanza pubblica, entro un determinato termine. A seguito delle riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, la Presidenza propone che la discussione in Assemblea si concluda entro il 29 novembre 2007.
Sulla proposta enunciata dal Presidente intervengono i deputati LUIGI FABBRI (FI), contro, e MARINA SERENI (Ulivo), a favore.

ANDREA GIBELLI (LNP). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede che la Presidenza consenta l'intervento di un oratore per ciascun gruppo che ne faccia richiesta sulla deliberazione ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 3, del Regolamento.

PRESIDENTE. Ritiene di non poter accedere alla richiesta del deputato Gibelli.

La Camera, con votazione elettronica, senza registrazione di nomi, approva la proposta di concludere la discussione in Assemblea del disegno di legge n. 3178 entro il 29 novembre 2007.

Calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma.

PRESIDENTE. Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di novembre 2007 ed il conseguente aggiornamento del programma, predisposti a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 25).

Modifiche nella composizione di gruppi parlamentari.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Fabio Baratella si è dimesso dal gruppo parlamentare Sinistra democratica. Per il socialismo europeo ed ha aderito al gruppo parlamentare Misto.
Comunica altresì che il deputato Roberto Poletti, già iscritto al gruppo parlamentare Verdi, ha aderito al gruppo parlamentare Sinistra democratica. Per il socialismo europeo.

Pag. X

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

BRUNO MELLANO (RosanelPugno). Sollecita la risposta ad un atto di sindacato ispettivo da lui presentato.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera perché interessi il Governo.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 5 novembre 2007, alle 17,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 28).

La seduta termina alle 16,50.