XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 3 di mercoledì 7 maggio 2008

Pag. III

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 9,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono due.

Istituzione di una Commissione speciale, ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento, per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge.

PRESIDENTE. Ricorda che la Conferenza dei presidenti di gruppo, nella riunione di ieri, ha convenuto di procedere all'istituzione, a norma dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento, di una Commissione speciale per l'esame dei disegni di legge di conversione di decreti-legge attualmente pendenti dinanzi alla Camera (A.C. nn. 5, 6, 7 e 8). La Commissione speciale sarà composta da trenta deputati, avrà competenza - per i soli disegni di legge ad essa assegnati - su tutti i profili di merito e cesserà dalle sue funzioni una volta esaurito l'iter dei predetti disegni di legge.
(Così rimane stabilito).

Dà quindi conto della ripartizione tra i gruppi parlamentari dei componenti la Commissione speciale (vedi resoconto stenografico pag. 2).
Avverte che la Commissione è convocata per la propria costituzione alle 14.

Integrazione nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare.

PRESIDENTE. Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Italia dei Valori ha reso noto che sono stati nominati vicepresidente vicario del gruppo il deputato Fabio Evangelisti, vicepresidente il deputato Antonio Borghesi e tesoriere il deputato Renato Cambursano.

In morte dell'onorevole Claudio Merenda.

PRESIDENTE. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Claudio Merenda, recentemente scomparso.

Sull'ordine dei lavori.

MARIO PEPE (PdL). Chiede alla Presidenza di attivarsi affinché i deputati che ricoprono cariche politiche elettive incompatibili con il mandato parlamentare pongano termine volontariamente e sollecitamente alle predette situazioni di incompatibilità.

PRESIDENTE. Ricordato che è compito della Giunta delle elezioni, una volta costituita, valutare le questioni relative alle incompatibilità dei deputati, precisa di aver già rappresentato in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo l'esigenza di procedere alla rapida costituzione di tale organo per una sollecita definizione di eventuali situazioni di incompatibilità.

Sui lavori della Camera.

PRESIDENTE. Avverte che la Camera sarà convocata a domicilio, in relazione ai tempi per la costituzione del Governo.

La seduta termina alle 9,40.