XV LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 87 di giovedì 14 dicembre 2006

[indice alfabetico]
[indice cronologico]
[vai al resoconto stenografico]
[allegato A]
[allegato B]

[riferimenti normativi]
Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO LEONI

La seduta comincia alle 9,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni.

PRESIDENTE. Comunica che i deputati in missione sono sessantotto.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

TOMMASO PELLEGRINO (Verdi). Illustra l'interpellanza Bonelli n. 2-00250, sulla gestione dei beni sequestrati dalle autorità giudiziarie.

Risponde il sottosegretario di Stato per la giustizia, LUIGI LI GOTTI (vedi resoconto stenografico pag. 3) - Replica il deputato TOMMASO PELLEGRINO (Verdi), che si dichiara soddisfatto, segnatamente per l'attenzione prestata dal Governo ai problemi connessi ai beni confiscati ed al sistema informatico dell'amministrazione della giustizia; nel merito, lamenta peraltro l'inadeguatezza della normativa in materia.

PAOLO GRIMOLDI (LNP). Illustra l'interpellanza Maroni n. 2-00260, sulle misure a favore dei circuiti italiani dedicati allo sport automobilistico.

Risponde il sottosegretario di Stato per la giustizia, LUIGI LI GOTTI (vedi resoconto stenografico pag. 7) - Replica il deputato PAOLO GRIMOLDI (LNP), che si dichiara parzialmente soddisfatto, rilevando come dal 1956 l'autodromo di Monza non riceva contributi pubblici; sottolinea, quindi, l'opportunità che siano forniti chiarimenti circa l'effettiva destinazione di risorse, con la legge finanziaria per il 2007, al predetto circuito.

EZIO LOCATELLI (RC-SE). Illustra la sua interpellanza n. 2-00259, sulle vicende giudiziarie del signor Abou Elkassim Britel.

Risponde il sottosegretario di Stato per la giustizia, LUIGI LI GOTTI (vedi resoconto stenografico pag. 9) - Replica il deputato EZIO LOCATELLI (RC-SE), che si dichiara soddisfatto, manifestando particolare apprezzamento per gli impegni assunti dal Governo, segnatamente con riferimento alle iniziative necessarie a garantire la liberazione del signor Abou Elkassim Britel; invita, infine, l'Esecutivo ad accertare eventuali responsabilità per i comportamenti illegali richiamati nel suo atto ispettivo.

GIANPIERO D'ALIA (UDC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00263, sui mancati controlli nei confronti di una giornalista che ha indossato il velo islamico integrale.

Risponde il sottosegretario di Stato per l'interno, ALESSANDRO PAJNO (vedi resoconto stenografico pag. 12) - Replica il deputato GIANPIERO D'ALIA (UDC), che si dichiara insoddisfatto della risposta, sottolineando la particolare gravità dei fatti denunziati nel suo atto ispettivo, che lo induce a manifestare preoccupazione per l'evidenziata inadeguatezza del sistema di sicurezza.

In ricordo di Ignacia de Loyola de Palacio.

PRESIDENTE. Esprime, a nome dell'intera Assemblea, sentimenti di cordoglioPag. IVper la recente scomparsa di Ignacia de Loyola de Palacio, già autorevole membro della Commissione europea, ricordandone l'impegno europeista e l'intensa collaborazione con le istituzioni governative e parlamentari italiane.

Si riprende lo svolgimento di interpellanze urgenti.

TEODORO BUONTEMPO (AN). Illustra la sua interpellanza n. 2-00277, sul finanziamento delle opere di messa in sicurezza dell'aeroporto d'Abruzzo.

Risponde il sottosegretario di Stato per i trasporti, ANDREA ANNUNZIATA (vedi resoconto stenografico pag. 16) - Replica il deputato TEODORO BUONTEMPO (AN), il quale giudica inaccettabile che il Governo non abbia chiarito le ragioni dello storno del finanziamento destinato dal precedente Esecutivo alla realizzazione di opere urgenti finalizzate ad evitare la chiusura dell'aeroporto di Pescara; ritiene peraltro che tale scelta sia dettata da meri interessi clientelari.

FEDERICA ROSSI GASPARRINI (Misto). Illustra la sua interpellanza n. 2-00279, sull'ipotesi di riordino della Commissione pari opportunità e del Comitato nazionale di parità e di pari opportunità.

Risponde il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, RICARDO FRANCO LEVI (vedi resoconto stenografico pag. 18) - Replica il deputato FEDERICA ROSSI GASPARRINI (Misto), che dichiara di condividere l'opportunità di un riordino della Commissione pari opportunità che ne assicuri maggiore democraticità ed esprime apprezzamento per la volontà espressa dall'Esecutivo di valutare con attenzione le specifiche competenze del Comitato nazionale di parità; si dichiara quindi soddisfatta, auspicando tuttavia un adeguato coinvolgimento delle associazioni nel processo di riorganizzazione di tali organismi.

MICHAELA BIANCOFIORE (FI). Illustra la sua interpellanza n. 2-00281, sulle questioni relative ai pregressi rapporti tra la Siemens A.G. e le società italiane Iri, STET Spa e Italtel Spa.

Risponde il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, RICARDO FRANCO LEVI (vedi resoconto stenografico pag. 24), che si riserva peraltro di fornire ulteriori chiarimenti nella prossima seduta dedicata allo svolgimento di interpellanze.

PRESIDENTE. Rileva che il Governo potrà integrare la risposta resa all'interpellanza solo se sarà presentato un nuovo atto di sindacato ispettivo vertente sullo stesso argomento.

ELIO VITO (FI). Ritiene che il Governo possa integrare la risposta indipendentemente dall'eventuale presentazione di un ulteriore atto di sindacato ispettivo.

PRESIDENTE. Precisa che non vi sono precedenti in tal senso.

MICHAELA BIANCOFIORE (FI). Si dichiara assolutamente insoddisfatta per una risposta che giudica insufficiente ed evasiva. Sottolinea, quindi, la gravità del fatto che la particolare delicatezza della materia non abbia indotto il Governo a fornire i chiarimenti richiesti.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Colucci n. 2-00280 è rinviata ad altra seduta.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 19 dicembre 2006, alle 11.

(Vedi resoconto stenografico pag. 26).

La seduta termina alle 11,45.