![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. L'onorevole Oricchio ha facoltà di
ANTONIO ORICCHIO. Dal testo scritto emergono i molteplici motivi per cui l'interrogazione in esame è importante. Stiamo parlando del potenziamento dell'asse viario tirrenico nel sud d'Italia e, quindi, della realizzazione di due nuovi importanti e strategici tratti di superstrada da Pontecagnano a Paestum e da Policastro Bussentino alla strada statale n. 104 Fondovalle Noce, in variante alla strada statale n. 18 Tirreno inferiore, già ammodernata nel tratto Paestum-Vallo della Lucania-Policastro, ma, irrazionalmente non collegata verso la A3 a nord e verso la Basilicata e la Calabria a sud.
PRESIDENTE. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, professor Lunardi, ha facoltà di rispondere. Tenga conto, signor ministro, che anche questa Presidenza segue con interesse la sua risposta, essendo io fruitore della strada in questione. Spero che la risposta sia positiva.
PIETRO LUNARDI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Signor Presidente, cercherò di rispondere a tutti. Prima di rispondere alle questioni evidenziate nell'atto ispettivo presentato dall'onorevole Oricchio, è opportuno illustrare brevemente le previsioni per il caso di specie e il quadro programmatico stradale cui l'ANAS darà attuazione.
Noce Livello, a 250 milioni di euro. La società stradale fa presente che l'iter approvativo dei due progetti si svolgerà secondo la procedura ordinaria.
PRESIDENTE. L'onorevole Oricchio ha facoltà di replicare.
ANTONIO ORICCHIO. Prendo atto con soddisfazione della proposta di inserimento. Mi pare venga incontro ad esigenze già segnalate con una mia precedente interrogazione a risposta immediata rivolta al ministro Lunardi nel 2002 a seguito della quale, d'intesa con la regione Campania, vi fu l'inserimento di queste due opere nel piano triennale e nel piano decennale.
Il potenziamento della strada statale n. 18 costituisce ormai una necessità non rinviabile, anche per un organico collegamento tra centri con esigenze di rilevante interesse economico. Stiamo parlando di Salerno e della sua tangenziale, di Pontecagnano e Battipaglia e dei relativi aeroporto ed interporto, dell'area della piana del Sele e della costiera del Cilento.
Vorremmo sapere se è possibile ottenere l'inserimento della realizzazione di questi due importanti e strategici tratti stradali nella cosiddetta legge di obiettivo.
I progetti di Pontecagnano-Paestum e Policastro Bussentino-strada statale n. 104 Fondovalle Noce Livello sono inseriti nel piano nazionale ANAS 2003-2012, approvato dal CIPE il 18 marzo scorso. Gli importi di progetto ammontano rispettivamente, per l'arteria Pontecagnano-Paestum, a 400 milioni di euro, per l'arteria Policastro Bussentino-statale n. 104 Fondovalle
Inoltre, per quanto concerne l'intervento di Pontecagnano-Paestum, la legge finanziaria per il 2005 ha previsto uno stanziamento di complessivi 750 mila euro a favore dei comuni di Paestum e Pontecagnano, così ripartiti: 500 mila euro nel 2005 e 250 mila euro nel 2006.
Per l'utilizzo di detti fondi è in corso di perfezionamento una convenzione tra i comuni di Paestum e Pontecagnano e l'ANAS al fine di avviare la progettazione preliminare.
Ciò premesso, faccio presente che è mia intenzione proporre l'inserimento nel prossimo DPEF dei tratti di superstrada Pontecagnano-Paestum e Policastro Bussentino-strada statale n. 104 Fondovalle Noce in variante alla statale n. 18. Tale impegno conferma, pertanto, la volontà di procedere al potenziamento strategico dell'asse viario tirrenico non solo come integrazione alternativa all'autostrada Salerno-Reggio Calabria, ma come importante asse viario turistico locale.
Devo fare anche presente, per onor del vero, che nell'accordo di programma quadro Stato-regione Campania del dicembre 2002 esisteva già un impegno a finanziare un certo numero di opere insistenti nella regione Campania. Penso che queste abbiano un carattere strategico anche come sistema viario complementare ed alternativo ai collegamenti stradali tra nord e sud del paese ed ai collegamenti stradali fra Campania, Basilicata e Calabria. Non posso, quindi, che ringraziare il ministro ed augurarmi che con il più celere avvio di queste procedure si venga incontro ai turisti che nelle prossime settimane dovranno vivere l'incubo di decine di chilometri di file. Ci auguriamo che al più presto si dia inizio ai lavori per venire incontro a tale giusta esigenza della Campania e della provincia di Salerno (Applausi dei deputati dei gruppi Misto-Popolari-UDEUR e della Margherita, DL-L'Ulivo).


