Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 560 del 15/12/2004
Back Index Forward

TESTO AGGIORNATO AL 13 APRILE 2005

Pag. 80


...
(Esame dell'articolo 6 - A.C. 2055)

PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 6 e delle proposte emendative ad esso presentate (vedi l'allegato A - A.C. 2055 sezione 7).
Nessuno chiedendo di parlare, prendo atto che il relatore ed il Governo esprimono parere contrario sugli identici emendamenti soppressivi presentanti.
Avverto che, essendo gli emendamenti presentati interamente soppressivi dell'articolo 6, porrò in votazione il mantenimento di quest'ultimo.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione segreta, mediante procedimento elettronico, sul mantenimento dell'articolo 6.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 503
Maggioranza 252
Voti favorevoli 281
Voti contrari 222).

Passiamo ora all'articolo aggiuntivo Mario Pepe 6.01 ed al relativo subemendamento 0.6.01.1 della Commissione.
Invito il relatore ad esprimere il parere della Commissione.

LUIGI VITALI, Relatore. Signor Presidente, raccomando l'approvazione del subemendamento 0.6.01.1 della Commissione ed esprimo parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Mario Pepe 6.01.

PRESIDENTE. Il Governo?

ROBERTO CASTELLI, Ministro della giustizia. Il Governo concorda con il parere espresso dal relatore.

PRESIDENTE. Sta bene.
Onorevole Boccia, ha chiesto di parlare...?

ANTONIO BOCCIA. Signor Presidente, capisco che è abituato ad ascoltarmi sempre per richiami al regolamento o sull'ordine dei lavori ma, in questo caso, desidererei svolgere un breve intervento di merito sulle proposte emendative in esame.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

ANTONIO BOCCIA. Signor Presidente, è veramente atipica e, per certi versi, anche provocatoria la previsione secondo la quale la legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale: normalmente, le leggi entrano in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione. Questa previsione la dice lunga!
Ma ancora più grave è il subemendamento che ci accingiamo a votare. L'onorevole Cola ha avuto modo di affermare, poco fa - lo cito soltanto per questo -, che, entrando in vigore una nuova norma, è


Pag. 81

evidente che essa si applichi, comunque, anche ai procedimenti in corso. Tuttavia, la fregola della maggioranza è tale che, pur essendovi un principio generalmente riconosciuto, è stato trovato un sistema per ribadirlo mediante un subemendamento!
In altre parole, voteremo un subemendamento il cui contenuto è, in sostanza, il seguente: «a scanso di equivoci, sia chiaro che ...»!

PRESIDENTE. Grazie, onorevole Boccia.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sul subemendamento 0.6.01.1 della Commissione, accettato dal Governo.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 495
Votanti 493
Astenuti 2
Maggioranza 247
Hanno votato
277
Hanno votato
no 216)

Prendo atto che l'onorevole Viespoli ha erroneamente espresso un voto contrario, mentre avrebbe voluto esprimerne uno favorevole.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo aggiuntivo Mario Pepe 6.01, come subemendato, accettato dalla Commissione e dal Governo.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 497
Votanti 493
Astenuti 4
Maggioranza 247
Hanno votato
274
Hanno votato
no 219)

Back Index Forward