Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 414 del 28/1/2004
Back Index Forward

Pag. 98


...
(Esame dell'articolo 1 - A.C. 2305)

PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 1 e delle proposte emendative ad esso presentate (vedi l'allegato A - A.C. 2305 sezione 3).
Nessuno chiedendo di parlare, invito il relatore ad esprimere il parere della Commissione.

PIERFRANCESCO EMILIO ROMANO GAMBA, Relatore. Signor Presidente, la Commissione invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Ruzzante 01.01; può esserne condivisibile il contenuto e lo spirito, ma la Commissione, per ragioni di natura sistematica, ha ritenuto di difficile collocazione nel testo in esame la disposizione contenuta in tale proposta emendativa, riguardante più l'aspetto preventivo che quello sanzionatorio e procedurale; quest'ultimo aspetto si è voluto migliorare con il testo approvato all'unanimità dalla Commissione. In ogni caso il contenuto dell'articolo aggiuntivo potrebbe essere trasfuso in un ordine del giorno. In tal modo le preoccupazioni dell'onorevole Ruzzante potrebbero trovare risposta in altri provvedimenti normativi come quelli, per esempio, riguardanti la richiesta di indicazioni sulla natura dei prodotti medici o potrebbero rappresentare uno stimolo nei confronti della stessa Autorità garante del mercato e della concorrenza o per una successiva attività di tutela rispetto alle pubblicità ingannevoli.
Raccomando infine l'approvazione dell'emendamento 1.1 della Commissione.

PRESIDENTE. Il Governo?

MICHELE GIUSEPPE VIETTI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Il parere del Governo è conforme a quello espresso dal relatore.

PRESIDENTE. Sta bene.
Passiamo all'articolo aggiuntivo Ruzzante 01.01.
Chiedo all'onorevole Ruzzante se acceda all'invito al ritiro.

PIERO RUZZANTE. Signor Presidente, ringrazio il relatore Gamba per le sue valutazioni e considerazioni. Ho capito che, da parte della Commissione, non è stato espresso un parere contrario al contenuto dell'articolo aggiuntivo in esame. Pertanto, accolgo l'invito al ritiro e a trasfonderne il contenuto in un ordine del giorno. Evidentemente, il tema che affrontava quest'articolo aggiuntivo è serio ed importante. Ricordo che, in alcune trasmissioni televisive, sono state promesse guarigioni contro i tumori. Credo che da questo punto di vista dobbiamo tutelare preventivamente i consumatori e gli utenti (questo era lo spirito dell'articolo aggiuntivo). Accolgo l'invito al ritiro. Mi auguro ovviamente che il Governo accetti l'ordine del giorno.

PRESIDENTE. Sta bene.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento 1.1 della Commissione, accettato dal Governo.
(Segue la votazione).


Pag. 99

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 287
Votanti 286
Astenuti 1
Maggioranza 144
Hanno votato
285
Hanno votato
no 1
Sono in missione 80 deputati).

PRESIDENTE. Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 1.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 297
Votanti 296
Astenuti 1
Maggioranza 149
Hanno votato
295
Hanno votato
no 1
Sono in missione 80 deputati).

Back Index Forward