Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 305 del 7/5/2003
Back Index Forward

Pag. 37


...

La seduta, sospesa alle 13,05, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PUBLIO FIORI

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, alle quali risponderanno il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il ministro per i rapporti con il Parlamento ed il ministro dell'ambiente e tutela del territorio.

(Tempi di completamento della strada Transpolesana - n. 3-02252)

PRESIDENTE. Onorevole Annamaria Leone, alla quale ricordo che ha un minuto di tempo a sua disposizione, ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-02252 (vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata sezione 1).

ANNA MARIA LEONE. Signor Presidente, signor ministro, da quando sono in Parlamento, ho presentato più di una interrogazione su quest'annoso problema (l'ultima risale al 26 febbraio 2002).
La questione riguarda la Transpolesana, un'arteria di grande comunicazione che collega le città di Verona e Rovigo; dal 1980 è diventata una strada statale, a gestione ANAS.
Gli adeguamenti funzionali lungo l'intero tracciato sono ancora in fase di realizzazione per il tratto relativo al secondo lotto, terzo stralcio, da Oppeano a Legnago. Il progetto esecutivo di detto tratto, che è ancora in fase istruttoria per l'esame delle offerte propedeutiche all'appalto, riguarda i lavori di adeguamento al fine di eliminare le pericolosità presenti su tale tratto, derivanti dall'assenza di spartitraffico centrale e dalla presenza di incroci a raso. Ricordo, a tale riguardo, che su questa strada sono state registrate oltre un centinaio di vittime. Ci sono gli stanziamenti. È scandaloso il tempo...

PRESIDENTE. Onorevole Leone, ha esaurito il tempo a sua disposizione, quindi, la invito a concludere.

ANNA MARIA LEONE. Attendo di sapere cosa il ministro intenda fare.

PRESIDENTE. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, professor Lunardi, ha facoltà di rispondere.

PIETRO LUNARDI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Signor Presidente, onorevole Leone, la strada statale n. 434, la Transpolesana, è un'arteria di grande comunicazione a quattro corsie, due per senso di marcia, colleganti le città di Verona e Rovigo e si estende per circa 80 chilometri.
L'ANAS Spa riferisce che, in sede di redazione del piano decennale della viabilità di grande comunicazione (stralcio attuativo 1991-1993), e a seguito dell'aumento di traffico, si era palesata l'opportunità di procedere ad un collegamento più diretto con la città di Verona nonché all'adeguamento della strada statale n. 434 alle norme vigenti.
Tra gli altri, l'ANAS provvedeva a programmare anche quegli interventi atti a separare fisicamente, con idonee barriere, le due carreggiate, come previsto dalle norme relative alla categoria di strada prescelta.
L'ANAS, pertanto, procedeva a predisporre tre progetti di adeguamento relativi ad altrettanti lotti: il primo da Verona a Zevio; il secondo da Zevio a Legnago; il terzo da Legnago a Rovigo.


Pag. 38


I lavori del primo lotto (da Verona a Zevio), per circa quattro chilometri in nuova sede, sono stati ultimati nel 1999 per una spesa complessiva di 33 milioni e 623 mila euro. Per il secondo lotto (da Zevio a Legnago), a seguito di gravi inadempienze contrattuali, l'ANAS ha rescisso il contratto e ha suddiviso in tre tratte questo lotto: i lavori del primo tratto (da Zevio a Raldon/Vallese) sono stati ultimati nell'ottobre 2000 per una spesa complessiva di 14 milioni 426 mila euro; i lavori nel secondo tratto da Vallese ad Oppeano, sono stati ultimati per una spesa complessiva di 3 milioni 500 mila euro; per i lavori del terzo tratto (da Oppeano a Legnago) è stato completato il progetto esecutivo per un importo complessivo di 41 milioni 316 mila euro e l'ANAS ha disposto la gara d'appalto, ed è in fase di completamento la procedura di valutazione delle offerte anomale cui seguirà l'aggiudicazione e la consegna. Il tempo previsto per l'esecuzione dei lavori è di 720 giorni dalla consegna.
Per quanto riguarda il terzo lotto (Legnago-Rovigo, ossia 46 chilometri), la società ANAS fa presente che questo è stato ultimato nel marzo del 1997 per un importo complessivo di 9 milioni e 691 mila euro.
Per completezza di informazione, la società stradale ha fatto conoscere che la strada statale Transpolesana, a prescindere dai programmi di adeguamento rappresentati, è comunque oggetto di interventi di ordinaria manutenzione da parte del competente compartimento viabilità del Veneto. Nel corso dell'anno 2002, l'ANAS ha eseguito, difatti, numerosi interventi sia di ordinaria manutenzione sia a carattere straordinario (tra cui segnaletica orizzontale e verticale ed interventi che riguardano il manto stradale). Inoltre, anche per il corrente anno sono in corso ulteriori interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, per una spesa totale di quasi due milioni di euro.
In virtù di quanto riferito, mi sembra evidente che l'ANAS sta compiendo uno sforzo concreto per l'adeguamento ed il miglioramento definitivi della strada statale Transpolesana. Ad esso si affiancano la costante attenzione e la vigilanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Grazie.

PRESIDENTE. Grazie a lei, ministro.
L'onorevole Anna Maria Leone ha facoltà di replicare.

ANNA MARIA LEONE. Signor Presidente, signor ministro, come ho avuto modo di dire già in occasione della trattazione di un precedente atto di sindacato ispettivo, continueremo a vigilare perché una cosa va detta: i sindaci mi sono testimoni che stiamo attendendo il completamento di quest'opera da trent'anni.
Credo che le famiglie venete, le quali hanno avuto già tante vittime, non possano più attendere. Mi auguro che questa sia la volta decisiva e che, finalmente, anche con l'attenzione del ministero, si possa arrivare a mettere la parola fine su quella che, ripeto, è una vicenda scandalosa e troppo, troppo lunga.

PRESIDENTE. La ringrazio, onorevole Anna Maria Leone.

Back Index Forward