![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 46 e delle proposte emendative ad esso presentate (vedi l'allegato A - A.C. 2122-bis-B sezione 9).
Nessuno chiedendo di parlare, invito il relatore ad esprimere il parere della Commissione.
MICHELE SAPONARA, Relatore. La Commissione esprime parere contrario su tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 46.
PRESIDENTE. Il Governo?
CESARE CURSI, Sottosegretario di Stato per la salute. Il Governo concorda con il parere espresso dal relatore.
PRESIDENTE. Passiamo alla votazione dell'emendamento Fioroni 46.1.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Battaglia. Ne ha facoltà.
AUGUSTO BATTAGLIA. Signor Presidente, quando approvammo in prima lettura questo disegno di legge, c'era un articolo 29 che prevedeva la produzione di emoderivati. In quell'occasione, presentammo un emendamento soppressivo -
che fu respinto dalla maggioranza - perché il Senato stava discutendo la riforma di questo settore.
Dunque, la maggioranza lo respinse e intervenne l'onorevole Stagno d'Alcontres che accusò l'Ulivo di connivenze con l'industria farmaceutica, di interessi con il gruppo Marcucci e di volere inquinare, in qualche modo, questo settore, rivolgendoci una serie di accuse.
Il Senato, con il voto del centrodestra, ha soppresso il suddetto articolo 29, così come precedentemente aveva chiesto l'Ulivo e, oggi, nessuno dai banchi di Forza Italia - mi riferisco in particolare all'onorevole Stagno d'Alcontres - ha ritenuto di dover rettificare le espressioni usate nei confronti dell'opposizione. Al riguardo, posso leggere dal resoconto le affermazioni rese in quell'occasione dall'onorevole Stagno d'Alcontres: «Abbiamo un monopolio che fa capo al gruppo Marcucci, se interessi ci sono, sono da parte vostra e sono molto strani, la signora Marcucci era vicepresidente della regione Toscana».
Voglio capire: visto che i gruppi di Forza Italia, di Alleanza nazionale e tutta la destra hanno espresso un voto favorevole in ordine alla soppressione dell'articolo, o siamo tutti conniventi oppure l'onorevole Stagno d'Alcontres si dovrebbe alzare, chiedere scusa ai gruppi parlamentari dell'Ulivo e ridimensionare le affermazioni precedentemente rese (Commenti dei deputati del gruppo di Forza Italia - Applausi dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-l'Ulivo e della Margherita, DL-l'Ulivo).
PRESIDENTE. Avverto che il gruppo dei Democratici di sinistra-l'Ulivo ha esaurito tutti i tempi a disposizione, tanto quelli a titolo ordinario quanto quelli a titolo personale.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Fioroni 46.1, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 372
Votanti 370
Astenuti 2
Maggioranza 186
Hanno votato sì 151
Hanno votato no 219).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Colasio 46.2, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti e Votanti 368
Maggioranza 185
Hanno votato sì 153
Hanno votato no 215).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 46.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 372
Votanti 370
Astenuti 2
Maggioranza 186
Hanno votato sì 209
Hanno votato no 161).
![]() |
![]() |
![]() |