Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 208 del 22/10/2002
Back Index Forward

Pag. 34


...
(Esame dell'articolo 1 - A.C. 807)

PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 1 (vedi l'allegato A - A.C. 807 sezione 3).
Nessuno chiedendo di parlare e non essendo state presentate proposte emendative, dovremmo ora passare alla votazione dell'articolo 1.
Per consentire l'ulteriore decorso del termine regolamentare di preavviso per le votazioni elettroniche sospendo la seduta fino alle ore 15,35.

La seduta, sospesa alle 15,15, è ripresa alle 15,35.

PRESIDENTE. Non essendo state presentate proposte emendative, passiamo alla votazione dell'articolo 1.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Raffaldini. Ne ha facoltà.

FRANCO RAFFALDINI. Signor Presidente, intendo motivare il voto positivo che esprimeremo all'articolo 1 del presente provvedimento; l'attività di noleggio di autobus con conducente si pone, infatti, in un rapporto di preziosa sinergia con gli altri settori del trasporto collettivo di persone e costituisce un supporto importante del turismo che, com'è noto, rappresenta una fra le maggiori e più redditizie attività economiche del paese, contribuendo in misura decisiva al contenimento del disavanzo della bilancia commerciale italiana.
La normativa attualmente vigente appare per più versi carente, in quanto reca una disciplina disorganica, per certi aspetti superata dalle modifiche successivamente intervenute, e non adeguatamente coordinata con le disposizioni del nuovo


Pag. 35

codice della strada. In particolare, l'attività di noleggio con conducente ha incontrato notevoli difficoltà nell'acquisire una propria autonomia normativa ed imprenditoriale, finendo per essere assimilata alla distinta figura del servizio da piazza e regolata alla stregua del semplice noleggio di autovetture. Voglio ricordare, inoltre, la rilevanza economica ed occupazionale di questa attività, il cui fatturato annuo si aggira attorno ai 500 milioni di euro.
Con questo provvedimento, in particolare con l'articolo 1, si riconduce l'esercizio dell'attività di trasporto di viaggiatori su strada alla sfera di libertà di iniziativa economica, ai sensi dell'articolo 41 della Costituzione. In tale quadro, il provvedimento intende stabilire principi e norme generali a tutela della concorrenza, nel rispetto dei principi fissati dall'ordinamento comunitario. In particolare, esso garantisce la trasparenza del mercato, la concorrenza, la libertà di accesso delle imprese al mercato, nonché il libero esercizio delle attività di riferimento alla libera circolazione delle persone; in secondo luogo, garantisce la sicurezza dei viaggiatori trasportati, garantisce l'omogeneità dei requisiti professionali e la tutela delle condizioni di lavoro.
Il servizio di noleggio di autobus con conducente è definito come un servizio di trasporto viaggiatori effettuato da un'impresa professionale per uno o più viaggi richiesti da terzi committenti o offerti direttamente ai gruppi precostituiti, con preventiva definizione del periodo di effettuazione, della sua durata, dell'importo complessivo dovuto per l'impiego e l'impegno dell'autobus adibito al servizio, da corrispondere unitariamente o da frazionare tra i singoli componenti del gruppo.
Per tutte queste ragioni, i deputati del gruppo dei Democratici di sinistra esprimeranno un voto favorevole all'articolo 1.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Invito i colleghi a prendere posto.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 1.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti e Votanti 342
Maggioranza 172
Hanno votato
340
Hanno votato
no 2).

Prendo atto che l'onorevole Carra non è riuscito a votare.

Back Index Forward