CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 18 febbraio 2004


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del Presidente ... 26
ALLEGATO (Relazione illustrativa) ... 29

Sui lavori della Commissione ... 27

AVVERTENZA


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 18 febbraio 2004


Pag. 26

Mercoledì 18 febbraio 2004.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.10.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 18 febbraio 2004. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.10.

Comunicazioni del Presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito il seguente atto libero:
una lettera del sen. Lamberto Dini, pervenuta in data 16 febbraio 2004, nella quale il sen. Dini comunica che è venuta meno la sua disponibilità ad essere ascoltato in data odierna dalla Commissione, dal momento che la sua disponibilità si basava sul presupposto che all'audizione dell'11 febbraio il dott. Tommasi di Vignano e l'ing. Gerarduzzi «avessero dato alla Commissione la loro piena collaborazione rispondendo a tutti i quesiti posti dal Presidente e dai componenti la Commissione stessa»; il sen. Dini sottolinea la sua disponibilità ad essere audito dalla Commissione non appena i suddetti dirigenti Telecom abbiano effettuato le loro deposizioni, «perché dagli elementi di fatto che essi forniranno la Commissione potrà impostare con cognizione di causa le domande», «in particolare per la parte che si riferisce ai rapporti intercorsi fra Telecom e il Ministero degli Esteri».

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che i senatori Cantoni, Consolo, Eufemi e Calderoli hanno presentato, in data 17 febbraio 2004, una proposta di modifica dell'articolo 15, comma 2, del regolamento


Pag. 27

interno della Commissione - il cui testo è in distribuzione - volta a prevedere la possibilità di accompagnamento coattivo anche per le persone convocate in libera audizione che si rifiutino o omettano di comparire dinanzi alla Commissione.
Avverte, al riguardo, di aver invitato i presentatori di tale proposta di modifica del regolamento interno a riformularla come proposta di modifica dell'articolo 13, comma 2, del regolamento, nel senso di prevedere la soppressione delle parole «I parlamentari», in modo da rendere possibile per la Commissione ascoltare i parlamentari in carica anche come testimoni, ferme restando le garanzie di cui all'articolo 68 della Costituzione. I presentatori hanno accolto tale richiesta di riformulazione.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che, dopo la seduta odierna, la Commissione sarà nuovamente convocata per mercoledì 25 febbraio 2004 per comunicazioni sulla recente missione a Cipro e per l'esame della proposta di modifica del regolamento interno presentata dai senatori Cantoni, Consolo, Eufemi e Calderoli, nel testo riformulato (vedi allegato).
Comunica, infine, che, nell'odierna riunione, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che la Commissione convochi in audizione l'on. Piero Fassino per mercoledì 3 marzo 2004, alle ore 14, salva una convocazione per una diversa data, ove dovesse in tal senso pervenire una richiesta entro la giornata odierna dallo stesso on. Fassino.

La Commissione prende atto.

Il senatore Giampiero CANTONI (FI) chiede che la proposta di modifica del regolamento interno, di cui è cofirmatario, sia non solo discussa ma anche votata nella seduta del 25 febbraio 2004.

Enzo TRANTINO, presidente, assicura al senatore Cantoni che la proposta di modifica del regolamento interno sarà votata il 25 febbraio 2004. Ricorda, inoltre, che per l'approvazione di modifiche al regolamento interno è richiesto il voto favorevole della maggioranza assoluta dei componenti della Commissione. Invita, pertanto, i gruppi ad assicurare la presenza di tutti i commissari.

Il senatore Francesco CHIRILLI (FI) chiede che per l'esame della proposta di modifica del regolamento interno la Commissione sia convocata il 3 marzo 2004, in modo da consentire ai gruppi di organizzare al meglio le presenze dei commissari.

Dopo un intervento del senatore Giuseppe CONSOLO (AN), Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'esame della proposta di modifica del regolamento interno sarà iscritto all'ordine del giorno della Commissione nella seduta di mercoledì 3 marzo 2004, al termine dell'audizione dell'on. Piero Fassino.

Ad una richiesta di chiarimenti del deputato Carlo TAORMINA (FI), Enzo TRANTINO, presidente, ribadisce che la proposta di modifica del regolamento interno è stata riformulata dai presentatori come proposta di modifica dell'articolo 13, comma 2, del regolamento, e pertanto non riguarda la questione dell'accompagnamento coattivo.

Sui lavori della Commissione.

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Enzo TRANTINO, presidente, ritiene opportuno che la Commissione discuta delle questioni relative alla lettera inviata dal senatore Lamberto Dini e alla sua


Pag. 28

decisione di non intervenire all'audizione convocata per la seduta odierna.

Il senatore Maurizio EUFEMI (UDC) stigmatizza il comportamento del senatore Dini, la cui collaborazione con la Commissione sarebbe stata doverosa, e che, stabilendo un legame tra la sua audizione e le dichiarazioni del dottor Tommasi di Vignano e dell'ingegner Gerarduzzi, si è di fatto sottratto definitivamente all'audizione, considerato che il termine per la conclusione dei lavori della Commissione è fissato per il prossimo mese di luglio.

Il senatore Giampiero CANTONI (FI) esprime una vibrata protesta per la decisione del senatore Dini, il quale, non presentandosi in Commissione, ha dimostrato di avere evidentemente dei buoni motivi per non presentarsi ed il timore di venire a chiarire le sue responsabilità.

Il senatore Giuseppe CONSOLO (AN), nell'associarsi ai rappresentanti dei gruppi UDC e Forza Italia, propone di informare il Presidente del Senato dell'accaduto, in vista di eventuali iniziative che riterrà di adottare, dal momento che Dini è Vicepresidente del Senato e la carica istituzionale che riveste gli imporrebbe di avere rispetto per le istituzioni.

Il deputato Gustavo SELVA (AN) esprime una forte censura politica per il comportamento tenuto dal senatore Dini. Dopo aver ricordato quanto da lui dichiarato nel suo intervento alla Camera nel febbraio 2001, osserva che Dini, con il suo comportamento, mostra disprezzo per l'istituzione rappresentata dalla Commissione.

Il deputato Carlo TAORMINA (FI), nell'associarsi ai colleghi intervenuti, osserva che nell'inchiesta in corso sulla Parmalat è emerso un rapporto tra Calisto Tanzi ed una società di Donatella Dini che avrebbe sede alle isole Cayman e che nella medesima inchiesta compare il nome di una società di nome Jundor, a proposito della quale avrebbe interesse a sapere se si tratti della stessa società di Igor Marini.

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che è pervenuta dalle Presidenze della Camera e del Senato l'indicazione di sconvocare la seduta, in relazione alla concomitante seduta fiume in corso alla Camera. Avverte, pertanto, che l'audizione del professor Gaetano Rasi, prevista per oggi, è rinviata a mercoledì 25 febbraio 2004, alle ore 14.
Dichiara, quindi, conclusa la seduta.

La seduta termina alle 14.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

Audizione del senatore Lamberto Dini.

Audizione del professor Gaetano Rasi.