CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Lunedì 14 aprile 2003


Comunicazioni del Presidente ... 81

Esame del documento sull'attuazione della direttiva 2000/53/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa ai veicoli fuori uso. (Relatore: On. Paolo Russo) ... 81
ALLEGATO (Proposta di documento) ... 83


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di lunedì 14 aprile 2003


Pag. 81


Lunedì 14 aprile 2003. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 13.40.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Così rimane stabilito.

Comunicazioni del Presidente.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che, secondo quanto convenuto dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la Commissione effettuerà, nel quadro dell'attività volta ad approfondire le più urgenti questioni connesse alla gestione del ciclo dei rifiuti nella regione Lazio, un sopralluogo presso una serie di siti ubicati nel territorio della regione. A tal fine una delegazione della Commissione si recherà presso la discarica di Malagrotta e l'impianto di riciclaggio rifiuti di Colfelice nella giornata di giovedì 17 aprile 2003.
Comunica altresì che dal 12 al 15 maggio la Commissione effettuerà, secondo la programmazione dei lavori definita dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, una missione a Venezia - Porto Marghera. Nel corso della missione la Commissione proseguirà, mediante appositi sopralluoghi ed audizioni, l'indagine sulla gestione del ciclo dei rifiuti speciali pericolosi e sul sistema delle bonifiche in relazione ad una serie di impianti che trattano tale tipologia di rifiuti presso il sito di Porto Marghera.
Così rimane stabilito.

Esame del documento sull'attuazione della direttiva 2000/53/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa ai veicoli fuori uso. (Relatore: On. Paolo Russo).

Paolo RUSSO, presidente, comunica che in prossimità della imminente scadenza


Pag. 82

del termine per l'esercizio della delega conferita al Governo con la legge n. 39 del 1o marzo 2002, recante attuazione della direttiva 2000/53/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai veicoli fuori uso, l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione svoltasi lo scorso 9 aprile, ha convenuto sull'opportunità di procedere alla presentazione di un apposito documento che illustri l'attività finora svolta su tale tematica dalla Commissione e segnali le iniziative che si ritenga opportuno sollecitare agli organi competenti in materia.
Riferisce quindi che la proposta di documento in esame sarà pubblicata in allegato ai resoconti della seduta odierna affinché sullo stesso testo possano essere formulate eventuali osservazioni o proposte di modifica entro la giornata di domani, martedì 15 aprile. Comunica altresì che nella seduta di mercoledì 16 aprile 2003 proseguirà l'esame del documento ai fini della sua definitiva approvazione, affinché sia possibile consentirne la presentazione alle Camere, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge istitutiva.
Rinvia quindi il seguito dell'esame della proposta di documento ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.