![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione del testo unificato
dei progetti di legge d'iniziativa dei deputati: Michielon ed altri; Mammola ed altri; Scalia ed altri; Scalia; Balocchi ed altri; Galdelli ed altri; Galletti; Galletti; Galletti; Berselli; Berselli; Savarese; Martinat e Simeone; Martinat ed altri; Storace; Trantino; Nicola Pasetto; Urso; Olivo e Bova; Becchetti; Cento ed altri; d'iniziativa del Governo; Di Nardo e Cimadoro; Casini; Mammola ed altri; Scalia e Galletti; Bergamo; Dozzo; Saonara ed altri; Ruzzante; Bono; Negri ed altri; Galletti; Rotundo ed altri; Galeazzi; Becchetti ed altri; Ballaman ed altri; Pecoraro Scanio; Storace; Benedetti Valentini; Galletti; Lorenzetti ed altri; d'iniziativa del Governo; Galeazzi ed altri; Tosolini; Biricotti ed altri; Soda e Buffo; Nan e Gagliardi; Armaroli e Mazzocchi; Cento; Misuraca ed altri; Olivo; Rossetto ed altri; Galletti; Aracu ed altri; Misuraca ed altri; Fronzuti e Miraglia Del Giudice; Acierno ed altri; Terzi ed altri; Moroni: Delega al Governo per la revisione del nuovo codice della strada.
PRESIDENTE. Si riprende l'esame dell'articolo 2 , nel testo unificato della Commissione, e del complesso degli emendamenti ad esso presentati (vedi l'allegato A - A.C. 99 sezione 1).
ALBERTO DI LUCA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ALBERTO DI LUCA. Signor Presidente, l'emendamento è stato ritirato.
PRESIDENTE. Passiamo alla votazione dell'emendamento Ciapusci 2.189. Vi è una proposta di riformulazione.
GIANANTONIO MAZZOCCHIN, Relatore. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GIANANTONIO MAZZOCCHIN, Relatore. Signor Presidente, avevamo annunciato ieri che la Commissione avrebbe approvato questo emendamento se la parte finale, dalla parola «promiscuo» in poi, fosse stato sostituito dall'espressione «, a fini istituzionali, degli autobus di loro proprietà».
PRESIDENTE. Constato l'assenza dell'onorevole Ciapusci. Vi è qualcuno che fa proprio il suo emendamento 2.189?
ENZO SAVARESE. Signor Presidente, a nome del gruppo lo faccio mio.
PRESIDENTE. Sta bene. Passiamo ai voti.
Dichiaro chiusa la votazione.
Passiamo all'emendamento Mammola 2.192.
ALBERTO DI LUCA. Signor Presidente, a nome dei colleghi, lo ritiro.
PRESIDENTE. Sta bene.
ALBERTO DI LUCA. Signor Presidente, a nome dei colleghi, lo ritiro.
PRESIDENTE. Sta bene.
ENZO SAVARESE. Signor Presidente, a nome della collega, lo ritiro.
PRESIDENTE. Sta bene.
ALBERTO DI LUCA. A nome dei colleghi, lo ritiro, signor Presidente.
PRESIDENTE. Sta bene.
RINALDO BOSCO. Signor Presidente, ritiro l'emendamento di cui sono cofirmatario.
PRESIDENTE. Sta bene.
GIANANTONIO MAZZOCCHIN, Relatore. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GIANANTONIO MAZZOCCHIN, Relatore. Ricordo che la Commissione esprime parere favorevole se viene cancellata l'espressione «ed esami di guida».
PRESIDENTE. Onorevole Di Luca, concorda?
ALBERTO DI LUCA. Sì, signor Presidente. Con questo emendamento vogliamo introdurre il concetto che le lezioni di guida e, comunque, per ottenere sia la patente B, sia la patente C, sia la patente D, devono prevedere almeno un minimo di preparazione alla guida sulle autostrade e nelle ore notturne. Siamo favorevoli alla proposta che non si facciano gli esami anche in autostrada o nelle ore notturne. Certamente siamo favorevoli allo svolgimento di un minimo di esercitazione. Quindi accettiamo la riformulazione.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Dichiaro chiusa la votazione.
Passiamo alla votazione dell'emendamento Di Luca 2.169.
GIANANTONIO MAZZOCCHIN, Relatore. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GIANANTONIO MAZZOCCHIN, Relatore. Signor Presidente, l'emendamento viene accolto se dopo le parole «prevedere una» viene aggiunta l'espressione «diversificazione degli argomenti di esame, e, correlativamente, una diversificazione nella valutazione degli errori a seconda del grado di pericolosità insito nella risposta errata».
PRESIDENTE. Onorevole Mazzocchin, cosa vuol dire «grado di pericolosità insito nella risposta»? È una risposta pericolosa?
GIANANTONIO MAZZOCCHIN, Relatore. Si tratta del grado di pericolosità insito nella risposta errata: in realtà, anziché il termine «insito» bisognerebbe utilizzare un altro aggettivo «collegato» oppure «compreso».
PRESIDENTE. Eventualmente, in sede di coordinamento formale, si può valutare una formula più appropriata.
ERNESTO STAJANO. Signor Presidente, è necessario fornire una spiegazione, perché l'emendamento in esame (per il quale peraltro è opportuna una riformulazione nel punto che lei ha giustamente evidenziato, in quanto effettivamente la formula adottata mi sembra infelice) deve essere integrato con un chiarimento, affinché l'Assemblea si possa rendere conto che, con questa disposizione, abbiamo prestato ossequio alle disposizioni comunitarie sulla patente europea. Le direttive in materia, infatti, indicano gli argomenti su cui si deve obbligatoriamente svolgere l'esame, che devono essere comuni per tutti i cittadini dei paesi dell'Unione europea, ma non escludono la possibilità di una valutazione ponderale diversa in relazione all'importanza delle domande e delle rispettive risposte rispetto all'accertamento della preparazione e quindi per conseguire il titolo di abilitazione alla guida. È una precisazione necessaria, perché altrimenti si potrebbe ipotizzare, da parte della Camera, uno scarso ossequio rispetto a direttive che invece riteniamo di avere puntualmente rispettato.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Savarese. Ne ha facoltà.
ENZO SAVARESE. Signor Presidente, rispetto ad un argomento su cui abbiamo discusso diverse volte (lo ricorderanno, in particolare, il sottosegretario Angelini ed il collega Giardiello) in materia di codice della strada, si è detto più volte che, a fronte di diversi quesiti, bisogna attendersi risposte che hanno un'importanza differenziata. È chiaro, infatti, che non conoscere il divieto di svolta a destra è molto più importante ai fini della sicurezza stradale rispetto al non conoscere il funzionamento delle candele. La logica dell'emendamento in esame, quindi, è proprio quella di valutare chi debba prendere la patente in base a quanto è effettivamente necessario. Per tale ragione, Alleanza nazionale sottoscrive l'emendamento presentato dai colleghi di Forza Italia.
PRESIDENTE. Onorevole Di Luca, ritiene che si possa utilizzare l'espressione «a seconda della gravità dell'errore»?
ALBERTO DI LUCA. Sì, signor Presidente.
GIANANTONIO MAZZOCCHIN, Relatore. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GIANANTONIO MAZZOCCHIN, Relatore. Signor Presidente, in realtà si intendeva «a seconda della gravità dell'effetto che ha».
PRESIDENTE. Mi sembra più semplice l'espressione «a seconda della gravità dell'errore».
Dichiaro chiusa la votazione.
Passiamo alla votazione dell'emendamento Terzi 2.108.
SILVESTRO TERZI. Signor Presidente, farò riferimento, oltre che al mio emendamento 2.108, anche al mio emendamento 2.107. Ieri, il sottosegretario ha sottolineato l'importanza della sicurezza nella conduzione degli automezzi: ebbene, il mio emendamento 2.108 prevede che, durante gli esami per ottenere la patente, si debbano superare prove su percorsi bagnati. Le persone che vogliono superare l'esame dovranno così acquisire un minimo di controllo rispetto alla conduzione del veicolo e di consapevolezza sulla velocità da tenere in determinate situazioni, proprio al fine di rispettare la logica dell'ambiente. Per la verità, le proposte contenute negli emendamenti 2.108 e 2.107 facevano parte di una proposta di legge presentata dal mio gruppo, nella quale erano anche inserite previsioni in merito agli attraversamenti pedonali per le persone non vedenti: si tratta, in sostanza, di favorire l'attraversamento dei disabili e di garantire maggiore sicurezza. Ciò per rispondere alle due questioni poste dal sottosegretario. Aggiungo che il contenuto del mio emendamento 2.107 praticamente coincide con quello dell'emendamento Di Luca 2.168 testé approvato, quindi lo posso considerare già accolto. Inoltre, essendo stata approvata la norma sugli attraversamenti pedonali, auspico che si valuti anche l'opportunità di un controllo sui circuiti bagnati perché lo ritengo estremamente importante per i neopatentati. Tutto ciò anche in funzione dei nuovi dispositivi introdotti; tra l'altro, tenuto conto del fatto che nelle autoscuole quasi tutti gli autoveicoli sono dotati di sistemi ABS, con il controllo sia della trazione sia dello sbandamento, sarebbe un peccato non prevedere una prova di sicurezza su strada bagnata.
PRESIDENTE. Onorevole Terzi, quindi lei ritira il suo emendamento 2.107 e insiste per la votazione del suo emendamento 2.108?
SILVESTRO TERZI. Sì, signor Presidente. Il mio emendamento 2.107 è stato praticamente assorbito dall'emendamento Di Luca 2.168, mentre se fosse approvato il mio emendamento 2.108 vi sarebbe un'ulteriore garanzia per i nostri giovani.
PRESIDENTE. Sta bene.
LUCIANO DUSSIN. Signor Presidente, sono d'accordo con quanto proposto, ma ritengo che sarebbe necessaria una maggiore attenzione nel distinguere l'esercitazione dell'allievo conducente e l'esame pratico di guida. Non mi sembra opportuno svolgere gli esami di guida nelle ore notturne, così come proporre esercitazioni su terreni bagnati, innevati, ghiacciati o quant'altro.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Dichiaro chiusa la votazione.
Onorevole Guido Giuseppe Rossi, accoglie l'invito a ritirare il suo emendamento 2.74?
GUIDO GIUSEPPE ROSSI. No, signor Presidente, insisto per la votazione.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Dichiaro chiusa la votazione.
Onorevole Guido Giuseppe Rossi, accoglie l'invito a ritirare il suo emendamento 2.75?
GUIDO GIUSEPPE ROSSI. No, signor Presidente, insisto per la votazione.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Dichiaro chiusa la votazione.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Guido Giuseppe Rossi 2.76, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
Dichiaro chiusa la votazione.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Ballaman 2.79, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
Dichiaro chiusa la votazione.
Onorevole Chincarini, accoglie l'invito a ritirare il suo emendamento 2.109?
UMBERTO CHINCARINI. No, signor Presidente, insisto per la votazione.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Dichiaro chiusa la votazione.
Passiamo alla votazione dell'emendamento Fei 2.33, sul quale ricordo che la Commissione e il Governo hanno espresso
parere favorevole, mentre la V Commissione (Bilancio) ha espresso parere contrario.
ENZO SAVARESE. Signor Presidente, mentre apprezzo il fatto che sia stato espresso parere favorevole da parte della Commissione e del Governo su questa proposta, non capisco i motivi per cui la Commissione bilancio ha espresso un parere contrario. Qui stiamo parlando di aiutare i non vedenti ad attraversare la strada, installando segnalazioni acustiche analogamente a quanto avviene in tutti i paesi più civili. Francamente non penso si tratti di una spesa insostenibile. Inoltre, diciamo sempre di voler aiutare i portatori di handicap e effettivamente si tratta di una realtà veramente considerevole.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Dichiaro chiusa la votazione.
Avverto che i successivi emendamenti Fei 2.31 e Bosco 2.80 sono preclusi a seguito dell'approvazione dell'emendamento Fei 2.33.
ILARIO FLORESTA. Ritiro il mio emendamento 2.126, signor Presidente.
ENZO SAVARESE. Ritiriamo il successivo emendamento Fei 2.32, Presidente.
PRESIDENTE. Sta bene.
ELENA CIAPUSCI. Signor Presidente, qualora il Governo accettasse un atto di indirizzo di analogo contenuto, ritirerei il mio emendamento e ne trasfonderei il contenuto in ordine del giorno.
PRESIDENTE. Il Governo?
GIORDANO ANGELINI, Sottosegretario di Stato per i trasporti. Presidente, preannuncio la disponibilità del Governo nel senso richiesto dall'onorevole Ciapusci.
ELENA CIAPUSCI. Signor Presidente, lo ritiro.
PRESIDENTE. Sta bene.
Dichiaro chiusa la votazione.
ENZO SAVARESE. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ENZO SAVARESE. Signor Presidente, mi sembra che l'emendamento Moroni 2.28 fosse precluso dalla precedente approvazione dell'emendamento Fei 2.33, di contenuto sostanzialmente identico.
PRESIDENTE. Probabilmente ha ragione. Lo verificheremo in sede di coordinamento formale.
ROLANDO FONTAN. Ritiro il mio emendamento 2.110, Presidente.
PAOLO MAMMOLA. Ritiro i miei emendamenti 2.140, 2.149 e 2.148, Presidente.
GIACOMO de GHISLANZONI CARDOLI. Ritiro i miei emendamenti 2.194, 2.195 e 2.196, Presidente.
PRESIDENTE. Sta bene.
Dichiaro chiusa la votazione.
ENZO SAVARESE. Ritiriamo i successivi emendamenti Fei 2.35, 2.36, 2.34 e 2.37, signor Presidente.
Ricordo che nella seduta del 30 gennaio è stato accantonato l'emendamento Fontan 2.117.
Passiamo adesso all'emendamento Fei 2.26, sul quale il relatore e il rappresentante del Governo avevano espresso parere contrario.
Constato l'assenza del deputato Fei: si intende che abbia rinunziato alla sua votazione.
Constato l'assenza del deputato Anghinoni, presentatore dell'emendamento 2.154: s'intende che abbia rinunziato alla sua votazione.
Passiamo all'emendamento Floresta 2.150.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Ciapusci 2.189, nel testo riformulato, accettato dalla Commissione e dal Governo.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 317
Maggioranza 159
Hanno votato sì 317).
Passiamo all'emendamento De Ghislanzoni 2.191.
Passiamo all'emendamento Fei 2.27.
Passiamo all'emendamento Di Luca 2.167.
Passiamo all'emendamento Stucchi 2.78.
Passiamo alla votazione dell'emendamento Di Luca 2.168.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Di Luca 2.168, nel testo riformulato, accettato dalla Commissione e dal Governo.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 335
Votanti 334
Astenuti 1
Maggioranza 168
Hanno votato sì 332
Hanno votato no 2).
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Stajano. Ne ha facoltà.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Di Luca 2.169, nel testo riformulato, accettato dalla Commissione e dal Governo.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 351
Votanti 350
Astenuti 1
Maggioranza 176
Hanno votato sì 350).
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Terzi. Ne ha facoltà.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Luciano Dussin. Ne ha facoltà.
Ripeto, occorre prestare attenzione a questa distinzione.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Terzi 2.108, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 357
Votanti 356
Astenuti 1
Maggioranza 179
Hanno votato sì 8
Hanno votato no 348).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Guido Giuseppe Rossi 2.74, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 356
Votanti 355
Astenuti 1
Maggioranza 178
Hanno votato sì 157
Hanno votato no 198).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Guido Giuseppe Rossi 2.75, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 362
Maggioranza 182
Hanno votato sì 169
Hanno votato no 193).
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 364
Votanti 362
Astenuti 2
Maggioranza 182
Hanno votato sì 167
Hanno votato no 195).
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 365
Maggioranza 183
Hanno votato sì 169
Hanno votato no 196).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Chincarini 2.109, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 370
Votanti 369
Astenuti 1
Maggioranza 185
Hanno votato sì 173
Hanno votato no 196).
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Savarese. Ne ha facoltà.
Chiedo alla Commissione bilancio di riconsiderare la sua posizione sull'emendamento Fei 2.33, peraltro analogo a una proposta presentata dalla maggioranza nella persona della collega Moroni, e invito l'Assemblea a votare a favore dell'emendamento Fei 2.33.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Fei 2.33, accettato dalla Commissione e dal Governo e sul quale la Commissione V (Bilancio) ha espresso parere contrario.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 369
Maggioranza 185
Hanno votato sì 361
Hanno votato no 8).
Chiedo ai presentatori degli emendamenti Floresta 2.126 e Fei 2.32 se intendano insistere per la votazione.
Chiedo all'onorevole Ciapusci se intenda insistere per la votazione del suo emendamento 2.193.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Moroni 2.28, accettato dalla Commissione e dal Governo.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 367
Maggioranza 184
Hanno votato sì 367).
Chiedo ai presentatori dei successivi emendamenti Fontan 2.110, Mammola 2.140 e de Ghislanzoni Cardoli 2.194 se accettino l'invito al ritiro.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento 2.203 della Commissione, accettato dal Governo.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 374
Maggioranza 188
Hanno votato sì 373
Hanno votato no 1).