![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. Passiamo all'esame degli ordini del giorno presentati (vedi l'allegato A - A.C. 7154 sezione 2).
Qual è il parere del Governo sugli ordini del giorno presentati?
ANTONINO CUFFARO, Sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca scientifica e tecnologica. Signor Presidente, invito al ritiro degli ordini del giorno Giovine n. 9/7154/1 e Chiappori n. 9/7154/2, poiché vi è un ordine del giorno unitario, sottoscritto da tutti i gruppi, che mi pare rispecchi lo spirito della discussione che si è sviluppata in aula e individui una linea di controllo rigoroso delle attività che si svolgeranno per realizzare questa prima fase del progetto Galileo, che il Governo ha dichiaratamente sostenuto anche nel corso del dibattito. Pertanto, il Governo accoglie l'ordine del giorno Saraca n. 9/7154/3, sottoscritto dai rappresentanti di tutti i gruppi.
PRESIDENTE. Onorevole Giovine, accoglie l'invito al ritiro del suo ordine del giorno n. 9/7154/1?
UMBERTO GIOVINE. Sì, signor Presidente, lo ritiro.
PRESIDENTE. Sta bene, onorevole Chiappori, accoglie l'invito al ritiro del suo ordine del giorno n. 9/7154/2?
GIACOMO CHIAPPORI. Signor Presidente, non posso accogliere l'invito al ritiro. Avevamo già valutato l'ordine del giorno in Commissione ed anche da parte dei colleghi di Alleanza nazionale e di Forza Italia e di alcuni colleghi della maggioranza sembrava che esso prevedesse qualcosa che mancava nell'ordine del giorno presentato da tutti i gruppi, che io ho sottoscritto e sul quale esprimerò un voto favorevole, perché in esso è previsto che la Presidenza del Consiglio eserciti il controllo affiancata dall'ENAV e dall'ASI, esattamente come prevedeva l'emendamento al disegno di legge da noi proposto. Lo stesso vale per il secondo punto relativo al controllo dei programmi ed alle sinergie che verranno utilizzate nel programma Galileo, nonché al potenziamento delle piccole e medie imprese che parteciperanno, nell'ambito di un progetto unico più generalizzato.
PRESIDENTE. Signor sottosegretario, qual è il parere sull'ordine del giorno?
ANTONINO CUFFARO, Sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca scientifica e tecnologica. In considerazione del fatto che l'onorevole Chiappori non ha ritirato il suo ordine del giorno, il Governo non lo accoglie.
MARIO LUCIO BARRAL. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MARIO LUCIO BARRAL. Chiedo di aggiungere la mia firma agli ordini del giorno Chiappori n. 9/7154/2 e Saraca n. 9/7154/3.
PRESIDENTE. Sta bene.
Dichiaro chiusa la votazione.
Onorevole Saraca, insiste per la votazione del suo ordine del giorno n. 9/7154/3?
Il mio ordine del giorno si basa, invece, su un altro ragionamento che credo sia necessario fare. Oggi con i 220 miliardi che verranno stanziati dalla Presidenza del Consiglio passiamo denari a chi vuole fare ricerca per il progetto Galileo.
La FIAT, nel corso di una trasmissione notturna - delle 23 circa, perché in una trasmissione diurna il ragionamento sarebbe stato un po' più problematico -, già si è vantata di avere un'impostazione per la navigazione satellitare, con una spesa di cento miliardi, a fronte di una ricerca relativa ad un sistema da installare poi nelle autovetture.
In base al nostro ordine del giorno, se lo Stato oggi, con i soldi di tutti, dà contributi a qualsiasi ente di ricerca per ottenere dei risultati, tali risultati domani non dovranno essere pagati nuovamente dai cittadini, ma il beneficio di questa ricerca dovrà arrivare gratuitamente alla gente. Credo che ciò sia giusto, anche perché non possiamo pensare che i fruitori, i privati, facciano pagare di nuovo alla gente ciò che è già stato pagato attraverso questa ricerca, sempre ammesso e concesso che ciò passi attraverso la ricerca ed i finanziamenti dati dallo Stato.
Credo che questo sia un ordine del giorno da prendere in considerazione anche per le sue implicazioni di carattere sociale, altrimenti tutto si riduce ad una vera e propria speculazione. Non credo che l'intento sia quello di costruire un'autostrada ad esclusivo favore di chi dovrà gestirla ed è per questo che richiamo l'attenzione di tutti i colleghi sull'ordine del giorno da me presentato.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'ordine del giorno Chiappori n. 9/7154/2, non accettato dal Governo.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 354
Votanti 337
Astenuti 17
Maggioranza 169
Hanno votato sì 153
Hanno votato no 184).