PROGETTO DI LEGGE - N. 6220
RELAZIONE TECNICA
(Articolo 11-ter, comma 2, della legge 5 agosto
1978, n. 468,
e successive modificazioni).
Il disegno di legge in oggetto, nel riconoscere il ruolo
specifico delle giovani donne e dei giovani uomini nei
processi di sviluppo del Paese, ha come finalità la promozione
di politiche volte al sostegno e allo sviluppo della loro
autodeterminazione e partecipazione sul piano culturale, il
sostegno alla loro capacità progettuale e creativa,
l'incentivazione alla rappresentanza nella società, sia come
singoli che nelle forme associate e aggregate, favorendo il
formarsi di nuove realtà associative ed aggregate nonché il
consolidamento ed il rafforzamento di quelle già esistenti
(articolo 1).
Per il conseguimento di tali obiettivi, è prevista la
preordinazione di specifiche somme nell'ambito del Fondo
nazionale per le politiche sociali, pari a lire 12,5 miliardi
per l'anno 2000 e a lire 80 miliardi a decorrere dall'anno
2001.
A tale fine è anche prevista l'integrazione del medesimo
Fondo, per lire 12,5 miliardi per l'anno 2000 e per lire 36
miliardi a decorrere dall'anno 2001, a valere sulle
disponibilità del Fondo speciale di parte corrente.
Le predette somme preordinate nell'ambito del Fondo
nazionale per le politiche sociali dovrebbero essere così
ripartite.
Tabella 1
% 2000 2001
(articolo 3,
comma 2) (milioni di lire)
1. Regioni e province
autonome di Trento
e di Bolzano 67 8.375 53.600
2. Centro nazionale per
lo sviluppo delle
politiche giovanili
(articolo 4) 30 3.750 24.000
3. Funzionamento Consiglio
nazionale giovani
(articolo 5) 3 375 2.400
Totale 100 12.500 80.000
La quota di risorse destinate alle regioni è ripartita,
con decreto del Ministro per la solidarietà sociale emanato
d'intesa con la Conferenza unificata ai sensi dell'articolo 8
del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla base
dell'incidenza della popolazione giovanile sui residenti.
Tali risorse saranno utilizzate dalle regioni sulla base
delle competenze loro attribuite anche ultimamente dal decreto
legislativo n. 112 del 1998.
Poiché il disegno di legge non prevede norme volte a
introdurre diritti di natura soggettiva, gli oneri derivanti
dall'applicazione del dispositivo in oggetto trovano copertura
statale fino ad esaurimento delle risorse stanziate per il
finanziamento del provvedimento, salvo ulteriori risorse
destinate allo scopo dagli enti territoriali a valere su
stanziamenti dei rispettivi bilanci.
Avuto riguardo al sopra indicato prospetto di riparto
delle risorse finanziarie (tabella 1), di seguito viene data
illustrazione della quantificazione degli oneri derivanti dal
funzionamento degli istituendi organi.
Nel primo anno di applicazione della legge, si ipotizza
che tali oneri siano dimezzati rispetto alla valutazione annua
a regime in considerazione dei necessari tempi per l'avvio ed
il completo funzionamento degli organismi che si intendono
istituire.
Valutazione degli oneri di funzionamento che gravano sulla
quota riservata alle attività del Centro nazionale per lo
sviluppo delle politiche giovanili (articolo 4).
Per le finalità del Centro è riservata una quota pari al
30 per cento delle risorse destinate al finanziamento degli
interventi della legge corrispondenti a regime, a decorrere
dal 2001, a 24.000 milioni di lire annue. Gli oneri annui di
funzionamento degli istituendi organi che gravano su tali
risorse ammontano in complesso a 831,5 milioni di lire. La
quota rimanente pari ad oltre 23.000 milioni, è finalizzata al
finanziamento degli interventi previsti dal comma 2
dell'articolo 4, tra cui assume particolare rilievo, dal punto
di vista dell'impegno finanziario, la promozione di progetti
sperimentali innovativi.
Attività di sostegno al Centro nazionale per lo sviluppo
delle politiche giovanili (articolo 4, comma 3).
Il comma 3 dell'articolo 4 del disegno di legge
stabilisce che il Centro nazionale per lo sviluppo delle
politiche giovanili può avvalersi - per le funzioni di
sostegno tecnico, di accompagnamento, di tutoraggio e di
monitoraggio alle associazioni ed aggregazioni giovanili per
la progettazione e la realizzazione delle rispettive
iniziative - di enti e di strutture, sulla base di apposite
convenzioni, da individuare nel rispetto delle normative
nazionale e comunitaria sugli appalti di pubblici servizi.
Nell'ipotesi che il Centro nazionale stipuli la
convenzione con tre enti per un importo medio di 150 milioni
di lire all'anno, gli oneri annui derivanti dallo svolgimento
di tale attività ammontano a 450 milioni di lire (3 x
150.000.000).
Personale addetto alle attività del centro (articolo 4,
commi 4 e 9).
Il comma 4 dell'articolo 4 stabilisce che il Centro
nazionale per lo sviluppo delle politiche giovanili è composto
dal direttore, nominato su proposta del Ministro per la
solidarietà sociale (non necessariamente appartenente a
pubbliche amministrazioni), e da dieci componenti, di cui otto
designati dal Ministro per la solidarietà sociale e due dal
Consiglio nazionale dei giovani. Tutti i componenti del Centro
nazionale sono scelti tra persone di comprovata competenza
professionale.
Il comma 9 dello stesso articolo 4 prevede inoltre che ai
componenti del Centro nazionale competa, oltre al rimborso
delle spese di viaggio e soggiorno, anche un gettone di
presenza per ciascuna riunione.
Per la quantificazione degli oneri relativi si è
proceduto nella seguente maniera.
A) Si è ipotizzato che il direttore del Centro nazionale
non appartenga ad una pubblica amministrazione. Ai fini
retributivi, il direttore è stato equiparato alla figura del
dirigente generale dell'amministrazione statale, il cui costo
del lavoro ammonta a 174 milioni di lire, di cui 130 milioni
di lire quale retribuzione lorda e 44 milioni di lire per
contributi assistenziali e previdenziali a carico
dell'amministrazione stessa.
B) A tutti i componenti del Centro, esperti delle
problematiche giovanili, è riconosciuto, oltre al rimborso
delle spese di trasferta, un gettone di presenza. Il calcolo
degli oneri è stato effettuato separatamente per le due
categorie di spesa sulla base dei sottoelencati parametri:
1. Rimborso spese di trasferta:
Numero componenti: 11;
Numero riunioni annue: 10;
Partecipanti fuori sede: 36,4 per cento (arrotondato a
4 componenti);
Numero giorni di pernottamento: 1;
Costo medio del pernottamento: 200.000 lire;
Numero pasti fuori sede: 2;
Costo medio del pasto: 50.000 lire;
Mezzo di trasporto utilizzato: treno 50 per cento aereo
50 per cento;
Costo medio di trasporto: treno, 200.000 lire a/r;
aereo, 500.000 lire a/r.
L'onere annuo, sulla base delle ipotesi adottate, ammonta
a 26,0 milioni di lire, di cui:
a) viaggio (11x10x36,4 per cento x50 per cento
x200.000+11x10x36,4 per cento x50 per cento x500.000)
14.000.000;
b) pernottamento (11x10x36,4 per cento x200.000)
8.000.000;
c) vitto (11x10x36,4 per cento x2x50.000)
4.000.000;
Totale 26.000.000.
2. Gettoni di presenza.
Si è ipotizzato che a tutti i partecipanti venga
riconosciuto un gettone di presenza di 200.000 lire. Poiché
sono previste 10 riunioni l'anno, l'onere complessivo può
essere stimato in 22,0 milioni di lire (11x10x200.000).
3. Spese generali organizzative.
Si è ipotizzato che per l'organizzazione delle 10
riunioni siano sostenute spese quantificabili forfettariamente
in circa 9,5 milioni di lire l'anno.
Elaborazione di dati informativi sulla condizione
giovanile (articolo 4, comma 6).
Il comma 6 dell'articolo 4 prevede che l'Istituto
nazionale di statistica (ISTAT), sulla base di una apposita
convenzione con il Dipartimento per gli affari sociali della
Presidenza del Consiglio dei ministri, elabori annualmente
dati specifici sulla condizione giovanile in Italia.
Per la quantificazione del relativo onere, si è
ipotizzato che in convenzione sia riconosciuto all'ISTAT un
importo di lire 150 milioni annue quale partecipazione ai
costi sopportati dall'Istituto per lo svolgimento di tale
attività.
Conclusivamente per le spese di funzionamento è valutato
un onere di circa 1 miliardo; residuano quindi sulle risorse
previste all'articolo 4, circa lire 23 miliardi da destinare
alle attività da promuovere da parte del Centro cosi come
precisato al comma 2 dell'articolo 4.
Riepilogo degli oneri (valori in milioni di lire)
2000 2001
Articolo 4
Risorse assegnate 3.750 24.000
Oneri di funzionamento
Attività di sostegno al Centro
nazionale per lo sviluppo delle
politiche giovanili (articolo 4,
comma 3) 225,0 450,0
Personale addetto alle attività del
Centro (articolo 4, comma 4) 116,0 231,5
Elaborazione di dati informativi
sulla condizione giovanile
(articolo 4, comma 7) 75,0 150,0
Totale 416,0 831,5
Risorse residue (da destinare alla
promozione di progetti inerenti
lo sviluppo delle politiche
giovanili) 3.334,0 23.168,5
Valutazione degli oneri di funzionamento che gravano sulla
quota riservata al Consiglio nazionale dei giovani (articolo
5).
Per il funzionamento del Consiglio nazionale dei giovani
è riservata una quota pari al 3 per cento delle risorse
destinate al finanziamento degli interventi della legge
corrispondenti a regime, a decorrere dal 2001, a 2.400 milioni
di lire annue (confrontare tabella 1). Gli oneri per il
funzionamento degli istituendi organi che gravano su tali
risorse sono valutati in complesso in 1.322,5 milioni di lire
a regime. La somma residuale, pari ad oltre lire 1.000
milioni, è da finalizzarsi al finanziamento delle funzioni di
promozione dell'associazionismo giovanile indicate
all'articolo 5.
Di seguito si da illustrazione del dettaglio delle spese
di funzionamento.
Funzionamento del Consiglio nazionale dei giovani
(articolo 5, comma 2).
Il comma 2 dell'articolo 5 stabilisce che entro sei mesi
dalla data di entrata in vigore della legge, su proposta del
Ministro per la solidarietà sociale, si provveda alla
costituzione e alla organizzazione del Consiglio nazionale dei
giovani composto dai rappresentanti delle diverse
associazioni, organizzazioni ed istituzioni che operano a
tutti i livelli in favore dei giovani.
Per la quantificazione degli oneri di funzionamento del
Consiglio nazionale dei giovani si è ipotizzato che vengano
svolte annualmente 4 riunioni plenarie alle quali partecipano
100 giovani in rappresentanza delle diverse realtà giovanili,
così come specificate e nominate nel comma 2 dell'articolo 5,
e che siano istituite 4 commissioni di studio su tematiche di
interesse generale, composte mediamente ciascuna da 20 giovani
facenti parte del Consiglio nazionale, che si riuniscono
anch'esse 4 volte l'anno.
Ciò premesso, si riportano di seguito i parametri
utilizzati per la stima degli oneri:
1. Riunioni plenarie:
Numero partecipanti: 100;
Numero riunioni anno: 4;
Partecipanti fuori sede: 50 per cento;
Numero giorni di pernottamento: 1;
Costo medio del pernottamento: 200.000 lire;
Numero pasti fuori sede: 2;
Costo medio del pasto: 50.000 lire;
mezzo di trasporto utilizzato: treno 50 per cento;
aereo 50 per cento;
costo medio di trasporto: treno, 200.000 lire a/r;
aereo, 500.000 lire a/r.
Sulla base delle ipotesi effettuate e dei parametri
utilizzati, si può stimare un onere complessivo di 130,0
milioni di lire all'anno, di cui:
a) viaggio (100x4x50 per cento x50 per cento
x200.000+100x4x50 per cento x50 per cento x500.000)
70.000.000
b) pernottamento (100x4x50 per cento x1x200.000)
40.000.000
c) vitto (100x4x50 per cento x2x50.000)
20.000.000
2. Commissioni di studio
Numero medio partecipanti: 80;
Numero riunioni anno: 4;
Partecipanti fuori sede: 50 per cento;
Numero giorni di pernottamento: 1;
Costo medio del pernottamento: 200.000 lire;
Numero pasti fuori sede: 2;
Costo medio del pasto: 50.000 lire;
mezzo di trasporto utilizzato: treno 50 per cento;
aereo 50 per cento;
costo medio di trasporto: treno, 200.000 lire a/r;
aereo, 500.000 lire a/r.
L'onere annuo complessivo può quindi essere stimato pari
a 104,0 milioni di lire, di cui:
a) viaggio (80x4x50 per cento x50 per cento
x200.000+80x4x50 per cento x50 per cento x500.000)
56.000.000
b) pernottamento (80x4x50 per cento x1x200.000)
32.000.000
c) vitto (80x4x50 per cento x2x50.000)
16.000.000
3. Gettoni di presenza.
Si è ipotizzato che ai partecipanti alle riunioni
plenarie e alle commissioni di studio venga riconosciuto un
gettone di presenza di 200.000 lire. L'onere annuo complessivo
può essere quindi valutato in 144,0 milioni di lire
(100x4x200.000+80x4x200.000).
4. Spese generali organizzative.
Si è ipotizzato che per l'organizzazione delle riunioni
plenarie e delle commissioni di studio siano sostenute spese
che possono essere quantificate forfettariamente in circa 42,0
milioni di lire l'anno.
Partecipazione a fori associativi internazionali <articolo
5, comma 1, lettera b)>.
La quantificazione degli oneri relativi a tale attività è
stata effettuata sulla base dei seguenti valori
parametrici:
Riunioni internazionali su tematiche di specifico
interesse: 10;
Numero medio dei partecipanti: 5;
Numero di giornate di pernottamento: 1;
Costo medio del pernottamento: 350.000;
Numero pasti: 2;
Costo medio del pasto: 100.000 lire;
Mezzo di trasporto: aereo, 100 per cento;
Costo medio del biglietto aereo a/r: 1.500.000 lire.
Sulla scorta di tali ipotesi parametriche l'onere annuo
può essere stimato in 102,5 milioni di lire di cui:
a) viaggio (10x5x100 per cento x1.500.000)
75.000.000
b) pernottamento (10x5x1x350.000) 17.500.000
c) vitto (10x5x2x100.000) 10.000.000
Totale 102.500.000
Promozione di indagini e ricerche <(articolo 5, comma 1,
lettera d)>.
Il Consiglio nazionale dei giovani promuove indagini e
ricerche sulle partecipazioni dei giovani nelle istituzioni
nazionali e locali, negli organismi rappresentativi scolastici
e universitari e sulle realtà associative ed aggregate.
Ipotizzando che vengano commissionati ad enti esterni 10
studi l'anno su problematiche inerenti i temi indicati dal
dettato normativo e che l'importo medio degli studi ammonti ad
80 milioni di lire, si può valutare un onere annuo di 800,0
milioni di lire (10x80.000.000).
Si è ipotizzato che il primo anno possa essere svolto un
solo studio per un importo di 100 milioni di lire.
Riepilogo degli oneri
(valori in milioni di lire)
Articolo 5
Risorse assegnate 375 2.400
Oneri di funzionamento
Consiglio nazionale dei giovani
(articolo 5, comma 2) 210,0 420,0
Partecipazione a fori associativi
internazionali <(articolo 5, comma
1, lettera b)> 51,3 102,5
Promozione di indagini e ricerche
<(articolo 5, comma 1,
lettera d)> 100,0 800,0
Totale 361,3 1.322,5
Risorse residue (da destinare al
finanziamento degli interventi di
promozione dell'associazionismo
giovanile) 13,7 1.077,5