CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse |
SOMMARIO
Mercoledì 7 marzo 2001
Sulla pubblicità dei lavori
...
184
Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sullo smaltimento degli scarti di macellazione e delle farine animali (relatore: Presidente Massimo Scalia)
...
184
ALLEGATO 1 (Documento)
...
187
Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sulle tecnologie relative allo smaltimento dei rifiuti ed alla bonifica dei siti contaminati (relatore: senatore Franco Asciutti)
...
185
ALLEGATO 2 (Documento)
...
218
Comunicazioni del presidente
...
186
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 7 marzo 2001. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.
La seduta comincia alle 13.30.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).
Sulla pubblicità dei lavori.
Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.
Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sullo smaltimento degli scarti di macellazione e delle farine animali (relatore: Presidente Massimo Scalia).
Massimo SCALIA, presidente, anche in qualità di relatore, ricorda che nell'odierna seduta si procederà all'esame delle proposte emendative presentate ed alla votazione finale del documento. Risultano presentate due proposte emendative da parte del senatore Giovanelli.
Fausto GIOVANELLI (DS) illustra le sue proposte emendative: la prima intende apportare alcune modifiche alla parte del documento relativa al funzionamento del mercato dei rifiuti di origine animale ed ai costi di smaltimento, mentre la seconda intende completare la parte relativa alle problematiche connesse ai controlli della filiera carni.
nella considerazione che la fase del pretrattamento costituisce un momento assai delicato nell'intero ciclo.
Massimo SCALIA, presidente, anche in qualità di relatore, concorda sulle proposte emendative presentate dal senatore Giovanelli, rilevando che esse bene si inseriscono nella struttura complessiva del documento, rispettandone pienamente le motivazioni di fondo.
Fausto GIOVANELLI (DS) ritiene che il documento in esame possa costituire un valido supporto per il Parlamento ed il Governo nell'elaborazione dei futuri provvedimenti, al fine di superare completamente la fase emergenziale per la BSE verificatasi nelle ultime settimane.
Franco ASCIUTTI (FI) esprime voto favorevole.
Giovanni IULIANO (DS) preannunzia il suo voto favorevole, auspicando che il documento possa contribuire a superare la delicata fase emergenziale registrata negli ultimi tempi.
Pierluigi COPERCINI (LNP) dichiara il voto favorevole della sua parte politica.
Lucio MARENGO (AN) esprime voto favorevole, anche a nome dei componenti del gruppo di Alleanza nazionale.
Massimo SCALIA, presidente, nessun altro chiedendo di parlare per dichiarazione di voto, ricorda che, se non vi sono obiezioni, la Presidenza si ritiene autorizzata al coordinamento formale del testo.
(Il testo della proposta approvata, integrato con le proposte emendative presentate dal senatore Giovanelli, viene pubblicato in allegato al resoconto dell'odierna seduta).
Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sulle tecnologie relative allo smaltimento dei rifiuti ed alla bonifica dei siti contaminati (relatore: senatore Franco Asciutti).
Massimo SCALIA, presidente, ricorda che l'1 marzo scorso il relatore Asciutti ha accettato il contenuto delle proposte emendative da lui presentate con alcune modifiche, nonché delle proposte emendative presentate dal Vicepresidente Gerardini.
Franco ASCIUTTI, relatore, illustra le sue proposte emendative, riguardanti la parte del documento relativa alla termodistruzione
in Italia e quella relativa agli interventi nazionali di bonifica.
Massimo SCALIA, presidente, non essendo state presentate ulteriori proposte emendative, pone in votazione quelle presentate e testè illustrate. Esse sono approvate.
Lucio MARENGO (AN) preannunzia il voto favorevole della sua parte politica, rivolgendo un ringraziamento al relatore ed ai collaboratori della Commissione per l'ottimo lavoro svolto.
Pierluigi COPERCINI (LNP) dichiara voto favorevole e si associa alle considerazioni testè svolte dal deputato Marengo.
Giovanni IULIANO (DS) auspica che il documento in esame, che affronta problematiche assai complesse e di fondamentale importanza per definire una politica «intelligente» nei confronti dell'ambiente, abbia la più ampia diffusione, sia presso il Parlamento ed il Governo che presso gli organismi locali: del resto, una capillare informazione si rende sempre più necessaria per far capire alla popolazione che la soluzione delle problematiche riguardanti il ciclo dei rifiuti e l'ambiente costituisca uno snodo assai delicato nel vivere civile. Preannunzia il suo voto favorevole.
Massimo SCALIA, presidente, dichiara di essere favorevole al testo in esame, che definisce una linea che sarebbe opportuno fosse seguìta anche in altre sedi: la materia è assai complessa ed il documento è il risultato di un lunghissimo lavoro preparatorio. Assicura che ad esso sarà data la più ampia diffusione.
Franco ASCIUTTI, relatore, ringrazia il Presidente Scalia ed i collaboratori della Commissione per l'ottimo lavoro finora svolto ed auspica che questo organismo parlamentare possa continuare ad operare anche nella prossima legislatura; ritiene che il documento sia di grande importanza per i cittadini, per il contributo che reca ad una migliore gestione dell'intero ciclo dei rifiuti, e sottolinea la necessità di dare ad esso la più ampia diffusione.
Massimo SCALIA, presidente, nessun altro chiedendo di parlare per dichiarazione di voto, ricorda che, se non vi sono obiezioni, la Presidenza si ritiene autorizzata al coordinamento formale del testo.
(Il testo della proposta approvata, integrato con le proposte emendative presentate dal Presidente Scalia, dal Vicepresidente Gerardini e dal relatore Asciutti, viene pubblicato in allegato al resoconto dell'odierna seduta).
Comunicazioni del Presidente.
Massimo SCALIA, presidente, avverte che la Commissione tornerà a riunirsi alla fine del mese di marzo 2001, per procedere all'approvazione della relazione finale al Parlamento.
La seduta termina alle 14.15.
N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.
Sottolinea in particolare che gli impianti di pretrattamento svolgono una lavorazione a temperature che non garantiscono la scomparsa del prione; ritiene che, in generale, sarebbe più opportuno eliminare il pretrattamento e procedere direttamente all'incenerimento del materiale,
Auspica che l'emergenza dettata dalla «mucca pazza» sia affrontata con la massima decisione, anche al fine di ristabilire la fiducia nell'opinione pubblica, tanto duramente scossa nelle ultime settimane.
Quanto agli impianti di pretrattamento, rileva che appare necessario procedere inserendoli nel ciclo, pur ritenendo condivisibili le considerazioni testé espresse; rileva poi che le farine animali costituiscono cariche di combustione per l'incenerimento, le cui caratteristiche sono tali che tendono ad eliminare la presenza del prione.
Esprime anche alcune valutazioni sulle caratteristiche dei cementifici e sui rilievi a tale proposito formulati dall'Anpa, anche facendo riferimento all'audizione del commissario straordinario del Governo per le iniziative volte a fronteggiare l'emergenza BSE, svoltasi il 15 febbraio scorso.
Non essendo state presentate ulteriori proposte emendative, pone in votazione quelle testé illustrate dal senatore Giovanelli. Esse vengono approvate.
Passa quindi alle dichiarazioni di voto finali sul complesso del documento.
Preannunzia il suo voto favorevole.
Pone in votazione la proposta in titolo, che è approvata.
Illustra le sue proposte emendative, riguardanti la premessa del documento, la parte relativa al recupero dell'energia, nonché quella relativa alla termodistruzione in Italia. Ricorda anche che le proposte emendative presentate dal Vicepresidente Gerardini riguardano la premessa del documento e la parte relativa alle discariche controllate.
Passa quindi alle dichiarazioni di voto finali sul complesso del documento.
Pone in votazione la proposta in titolo, che è approvata.