CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Mercoledì 7 febbraio 2001


Sulla pubblicità dei lavori ... 209

Esame della proposta di documento sulle tecnologie relative allo smaltimento dei rifiuti ed alla bonifica dei siti contaminati (relatore: senatore Franco Asciutti) ... 209

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulla Toscana ed Umbria (relatore: senatore Giovanni Iuliano) ... 209

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di relazione sul Veneto e Friuli-Venezia Giulia (relatori: onorevole Copercini ed onorevole Marengo) ... 210
ALLEGATO (Relazione sul Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia) ... 211

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

UFFICIO DI PRESIDENZA, INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di mercoledì 7 febbraio 2001


Pag. 209

Mercoledì 7 febbraio 2001. - Presidenza del Vicepresidente Franco GERARDINI.

La seduta comincia alle 13.30.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Franco GERARDINI, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Esame della proposta di documento sulle tecnologie relative allo smaltimento dei rifiuti ed alla bonifica dei siti contaminati (relatore: senatore Franco Asciutti).

Franco GERARDINI, presidente, invita il relatore a prendere la parola per l'illustrazione della proposta in titolo.

Franco ASCIUTTI, relatore, fa presente che poco fa gli sono pervenuti alcuni documenti relativi agli impianti di trattamento dei rifiuti: ritiene quindi che l'illustrazione del documento possa essere rinviata alla seduta di domani.

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulla Toscana ed Umbria (relatore: senatore Giovanni Iuliano).

Franco GERARDINI, presidente, ricorda che l'1 febbraio scorso il relatore ha illustrato la proposta in titolo; non essendovi richieste nella seduta odierna, ritiene che gli interventi sul complesso del documento potranno essere eventualmente svolti nella seduta di domani.


Pag. 210

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di relazione sul Veneto e Friuli-Venezia Giulia (relatori: onorevole Copercini ed onorevole Marengo).

Franco GERARDINI, presidente, ricorda che l'esame della proposta in titolo è iniziato il 10 gennaio scorso ed è proseguito il 17 ed il 24 gennaio, nonché l'1 febbraio. Non essendovi richieste di parola sul complesso del documento e non essendo state presentate proposte emendative, passa alle dichiarazioni di voto finali.

Giovanni IULIANO (DS), svolte alcune considerazioni sulla complessità del documento che ha richiesto numerose sedute per essere compiutamente definito, preannunzia il suo voto favorevole.

Giuseppe SPECCHIA (AN), associandosi alle considerazioni testè svolte dal senatore Iuliano, dichiara il suo voto favorevole.

Lucio MARENGO, relatore, anche a nome dell'altro relatore, deputato Copercini, ringrazia i collaboratori della Commissione che hanno concorso alla predisposizione del testo ed auspica la sollecita approvazione del documento.

Franco GERARDINI, presidente, nessun altro chiedendo di parlare per dichiarazione di voto, ricorda che, se non vi sono obiezioni, la Presidenza si ritiene autorizzata al coordinamento formale del testo.
Pone in votazione la proposta in titolo, che è approvata.

(Il testo della proposta approvata viene pubblicato in allegato al resoconto dell'odierna seduta).

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Franco GERARDINI, presidente, avverte che la Commissione tornerà a riunirsi domani, giovedì 8 febbraio 2001, alle ore 13.30, per il seguito dell'esame della proposta di documento sulle tecnologie, di cui è relatore il senatore Asciutti, e della proposta di relazione sulla Toscana ed Umbria, di cui è relatore il senatore Iuliano.

La seduta termina alle 14.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA, INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'Ufficio di Presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.15.