CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 21 dicembre 2000


Sulla pubblicità dei lavori. ... 160

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sui traffici transfrontalieri di rifiuti (relatore: Presidente Massimo Scalia). ... 160

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sull'istituto del commissariamento per l'emergenza rifiuti (relatore: senatore Giuseppe Specchia). ... 161
ALLEGATI (Documento sull'istituto del commissariamento per l'emergenza rifiuti) ... 163
(Documento sui traffici transfrontalieri di rifiuti) ... 198

Comunicazioni del presidente ... 162



Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 21 dicembre 2000


Pag. 160

Giovedì 21 dicembre 2000. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13.30.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sui traffici transfrontalieri di rifiuti (relatore: Presidente Massimo Scalia).

Massimo SCALIA, presidente, anche in qualità di relatore, avverte che il Vicepresidente senatore Specchia potrà giungere in Commissione soltanto nel prosieguo della seduta: ritiene quindi, se non vi sono obiezioni, che si possa passare all'esame della proposta di documento sui traffici transfrontalieri di rifiuti.
Precisa che, dopo le sedute delle settimane scorse dedicate all'esame del documento, sono state recepite nel testo le osservazioni formulate dai commissari ed è stato meglio precisato il contenuto delle tabelle allegate, riguardanti le importazioni e le esportazioni di rifiuti effettuate negli anni 1997 e 1998 secondo i dati forniti dalle regioni, il numero e l'esito dei controlli effettuati dalle province negli anni 1997, 1998 e 1999, nonché le differenze più significative tra i dati dell'ICE e quelli delle regioni riguardo alle importazioni ed alle esportazioni.
Avverte che è pervenuta dal Vicepresidente Gerardini una proposta emendativa al testo in esame: lo invita ad illustrarla.


Pag. 161

Franco GERARDINI (DS-U) ringrazia innanzitutto il Presidente Scalia per aver accolto nel testo le osservazioni da lui formulate.
Ritiene che, nella parte finale riguardante le conclusioni e le proposte, debba essere previsto che la Commissione auspica un rafforzamento dei controlli presso i presìdi doganali, sia quantitativamente che qualitativamente, attivando specifici accordi di collaborazione tra il personale dei Ministeri e quello delle Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente; ritiene altresì necessario che si investano maggiori risorse e si utilizzino nuove tecnologie (informatiche, telematiche, satellitari) per garantire controlli più estesi e più efficaci, in particolare per i rifiuti pericolosi e radioattivi.
Tale proposta emendativa origina dal fatto che il sistema dei controlli è attualmente quasi del tutto cartolare e non raggiunge risultati apprezzabili: deve essere quindi al più presto modificato.

Giovanni Pietro MURINEDDU (DS) invita la Commissione ad approfondire la questione attinente al traffico di materiale radioattivo, di cui in Sardegna si registra una notevole espansione.

Massimo SCALIA, presidente, assicura il senatore Murineddu che tale questione sarà oggetto di approfondimento da parte della Commissione, anche mediante apposite audizioni e sopralluoghi che saranno effettuati nel corso della missione in Sardegna prevista nelle settimane seguenti alla ripresa dei lavori parlamentari.
Pone in votazione la proposta emendativa testè illustrata dal Vicepresidente Gerardini, che è approvata.
Nessuno chiedendo di parlare per dichiarazione di voto, ricorda che, se non vi sono obiezioni, la Presidenza si ritiene autorizzata al coordinamento formale del testo.
Pone in votazione la proposta in titolo, che è approvata.

Seguito dell'esame ed approvazione della propo- sta di documento sull'istituto del commissariamento per l'emergenza rifiuti (relatore: senatore Giuseppe Specchia).

Massimo SCALIA, presidente, ritiene che il testo in esame abbia avuto un'elaborazione assai complessa, recependo le osservazioni formulate a più riprese dai commissari e predisponendo integrazioni alle valutazioni in principio espresse.

Giuseppe SPECCHIA, relatore, ringrazia il Presidente Scalia ed i collaboratori della Commissione, il cui impegno ha permesso di giungere al termine di un lavoro certamente originale in una materia del tutto nuova e soggetta, negli ultimi anni, a continue modifiche, in considerazione del fatto che l'istituto del commissariamento per l'emergenza rifiuti riguarda quattro regioni meridionali che presentano problematiche in parte simili ed in parte diverse.
Auspica che la Commissione approvi convintamente il documento.

Massimo SCALIA, presidente, passa alle dichiarazioni di voto finali.

Franco GERARDINI (DS-U), ringraziati il relatore ed i collaboratori della Commissione per il lavoro svolto, ritiene che il documento potrà costituire un elemento positivo sia per facilitare il sempre complicato iter procedurale attinente alle ordinanze di commissariamento sia per sensibilizzare ulteriormente il Governo a svolgere un'azione incisiva in materia. Con queste motivazioni, preannunzia il suo voto favorevole.

Prendono successivamente la parola i senatori Franco ASCIUTTI (FI), Giovanni Pietro MURINEDDU (DS), Giovanni IULIANO (DS) e Giovanni LUBRANO di RICCO (Verdi-U), nonché i deputati Paolo RUSSO (FI) e Pierluigi COPERCINI (LNIP), i quali, apprezzando il complesso lavoro svolto, preannunziano il loro voto favorevole.


Pag. 162

Massimo SCALIA, presidente, si sofferma sulla parte del testo riguardante le conclusioni e le proposte, in particolare sulla necessità di valutare la congruità dell'azione governativa posta in essere per contrastare le emergenze, sullo strumento normativo utilizzato e sull'impatto, nel sistema istituzionale delle competenze e delle responsabilità, del conferimento dei poteri ad organi straordinari. Dichiara di apprezzare il tono «pesante» del documento, che potrà costituire un valido strumento per far fronte alle future necessità emergenziali nel settore del ciclo dei rifiuti.
Nessun altro chiedendo di parlare per dichiarazione di voto, ricorda che, se non vi sono obiezioni, la Presidenza si ritiene autorizzata al coordinamento formale del testo.
Pone in votazione la proposta in titolo, che è approvata.

(Il testo delle proposte approvate viene pubblicato in allegato al resoconto dell'odierna seduta).

Comunicazioni del Presidente.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che la Commissione tornerà a riunirsi mercoledì 10 gennaio 2001, alle ore 13.30, per iniziare l'esame della proposta di relazione sul Veneto e Friuli-Venezia Giulia, di cui sono relatori i deputati Copercini e Marengo; al termine, è prevista una riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
Comunica che, il 5 febbraio 2001, la Commissione organizza un forum sulle problematiche connesse ai reati ambientali, cui parteciperanno alcuni rappresentanti della magistratura.
Rivolge ai commissari, ai collaboratori ed all'ufficio di segreteria della Commissione i più cordiali auguri per le prossime festività.

La seduta termina alle 14.20.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.