CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 9 novembre 2000


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Sulla pubblicità dei lavori ... 99

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sullo smaltimento dell'amianto (relatore: senatore Giovanni Iuliano) ... 99
ALLEGATO (Documento sullo smaltimento dell'amianto) ... 102

Comunicazioni del Presidente ... 101


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 9 novembre 2000


Pag. 99


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 9 novembre 2000.

L'Ufficio di Presidenza si è riunitio dalla 14 alle 15.10.

Giovedì 9 novembre 2000. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13.30.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sullo smaltimento dell'amianto (relatore: senatore Giovanni Iuliano).

Massimo SCALIA, presidente, fa presente che nelle scorse settimane si sono svolti gli interventi di carattere generale sulla proposta in titolo e sono state formulate da alcuni commissari modifiche formali al testo illustrato dal relatore: tali modifiche sono state già inserite nel testo distribuito nell'odierna seduta.
Precisa, in particolare, che nel documento compaiono le notizie relative all'audizione svoltasi presso la prefettura di Napoli il 16 ottobre scorso, in cui una delegazione della Commissione - presieduta dal relatore Iuliano - ha ascoltato i rappresentanti sindacali ed alcuni lavoratori marittimi, nonché i rappresentanti della SNAV e della CAREMAR.


Pag. 100


Inoltre, il 3 novembre scorso, una delegazione della Commissione si è recata a Cavriana, in provincia di Mantova, per un incontro con l'amministrazione comunale e con la cittadinanza in ordine ai progetti di bonifica di un sito contenente, tra l'altro, materiali di amianto: anche di questo sopralluogo viene data menzione nel testo.
Nelle prossime settimane una delegazione della Commissione si recherà infine a Balangero, nei pressi di Torino, per acquisire notizie e dati in ordine all'ipotizzata bonifica di un sito contenente notevolissime quantità di amianto: di ciò potrà essere eventualmente fatta menzione nel testo in sede di coordinamento formale.
Non essendo state presentate ulteriori proposte emendative, passa alle dichiarazioni di voto finali sul complesso del documento.

Angelo RESCAGLIO (PPI) esprime innanzitutto soddisfazione per il lavoro svolto dal relatore in ordine alla proposta in esame, ringraziandolo altresì per le delucidazioni fornitegli a più riprese in via breve nelle ultime settimane.
Svolge poi una serie di considerazioni sulle problematiche relative alla definizione ed alla classificazione dei rifiuti contenenti amianto, soffermandosi in particolare sul loro smaltimento, in armonia con la normativa contenuta nel «decreto Ronchi» del 1997 nonché nel decreto ministeriale n. 471 del 1999 sulle bonifiche dei siti contaminati; formula alcune valutazioni anche sui materiali alternativi all'amianto, in fibra di carbonio o sintetici organici, finora utilizzati anche nei settori industriali.

Massimo SCALIA, presidente, ringrazia innanzitutto il relatore ed i collaboratori della Commissione per il lavoro svolto e ricorda che l'Italia è stato il primo Paese comunitario a bandire l'amianto nella costruzione di nuovi manufatti, anche se poi sono trascorsi alcuni anni perché se ne prendesse piena conoscenza: la conferenza nazionale sull'amianto promossa dai Ministeri dell'ambiente e della sanità si è svolta infatti solo nei primi mesi del 1999.
Ritiene che finora il Parlamento non abbia posto la necessaria attenzione alle tematiche in esame, in considerazione della rilevanza del problema e dell'allarme suscitato nella popolazione sotto il profilo sanitario ed ambientale.

Giovanni IULIANO, relatore, ritiene che, essendo possibile pervenire nella seduta odierna all'approvazione del documento, possano essere inseriti come allegato, in sede di coordinamento formale del testo, un vademecum contenente le norme di sicurezza per gli operatori che vengono in contatto con le fibre di amianto, un riepilogo dei costi connessi alle bonifiche dei siti, nonché il resoconto del sopralluogo che sarà effettuato nelle prossime settimane nel sito di Balangero, nei pressi di Torino.

Giovanni LUBRANO di RICCO (Verdi-U) precisa che nel documento deve essere sottolineata la necessità che le indagini per rilevare la presenza di amianto debbono essere svolte da enti terzi.
Preannunzia voto favorevole alla proposta in titolo.

Giovanni IULIANO, relatore, assicura il senatore Lubrano di Ricco che nel testo è stato inserito quanto richiesto.

Intervengono successivamente i deputati Lucio MARENGO (AN) e Pierluigi COPERCINI (LNIP), nonché i senatori Franco ASCIUTTI (FI) e Giovanni Pietro MURINEDDU (DS), i quali preannunziano il loro voto favorevole.

Massimo SCALIA, presidente, nessun altro chiedendo di parlare per dichiarazione di voto, ricorda che, se non vi sono obiezioni, la Presidenza si ritiene autorizzata al coordinamento formale del testo; in tale sede saranno inseriti gli allegati cui ha testé fatto cenno il relatore.


Pag. 101


Pone in votazione la proposta in titolo, che è approvata.

(Il testo della proposta approvata viene pubblicato in allegato al resoconto dell'odierna seduta).

Comunicazioni del Presidente

Massimo SCALIA, presidente, avverte che la Commissione tornerà a riunirsi mercoledì prossimo, 15 novembre 2000, alle ore 13.30, per ascoltare i rappresentanti del Corpo forestale dello Stato per il Veneto.

La seduta termina alle 14.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.