CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Mercoledì 25 ottobre 2000


Sulla pubblicità dei lavori. ... 173

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sui traffici illeciti e le ecomafie (relatore: Presidente Massimo Scalia). ... 173
ALLEGATO ... 175

Audizione di Gianni Mattioli, ministro per le politiche comunitarie. ... 174

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di mercoledì 25 ottobre 2000


Pag. 173

Seduta di mercoledì 25 ottobre 2000. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13.30.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sui traffici illeciti e le ecomafie (relatore: Presidente Massimo Scalia).

Massimo SCALIA, presidente, ricorda che l'esame della proposta in titolo è iniziato il 27 luglio scorso ed è proseguito nelle sedute del 21 settembre e del 4 ottobre; alcuni commissari sono intervenuti sulle linee generali e su specifiche parti del documento, formulando osservazioni che sono state recepite nel testo. Non essendo state presentate ulteriori proposte emendative, passa alle dichiarazioni di voto finali sul complesso del documento.

Giuseppe LO CURZIO (CCD) ribadisce quanto espresso nelle precedenti sedute in ordine alla condivisione delle linee generali del documento in esame.
Esprime voto favorevole rivolgendo un ringraziamento ai collaboratori della Commissione che hanno contribuito alla stesura del documento ed auspica che le indicazioni in esso contenute siano fra breve inserite in appositi progetti di legge.

Giuseppe SPECCHIA (AN) facendo riferimento al documento sugli assetti societari approvato dalla Commissione il 29 marzo scorso, ritiene che possano essere soddisfatte le richieste di audizione dei


Pag. 174

rappresentanti di alcune ditte in esso citate.
Sottolinea che il documento in esame riguarda una materia molto delicata, cui sono interessate diverse società che operano nel settore dello smaltimento dei rifiuti: è quindi necessario accompagnare le osservazioni formulate con dati e fatti certi, al fine di evitare il pericolo di danneggiare le società che operano non ricorrendo a comportamenti illegali.
Ritiene che, nella parte del documento relativa alle attività illecite ed al ruolo della pubblica amministrazione, debba essere eliminato il riferimento ad un procedimento presso l'autorità giudiziaria di Velletri, nei pressi di Roma, per il quale ieri è stato deciso il non luogo a procedere.

Massimo SCALIA, presidente, premesso che sarà immediatamente eliminato dal testo il riferimento cui ha fatto testé cenno il Vicepresidente Specchia, precisa che nel documento in esame è stata delineata una ricostruzione sinottica dell'intero fenomeno dei traffici illeciti, facendo riferimento ai dati ed ai fatti acquisiti dalla Commissione nel corso delle audizioni e dei sopralluoghi svolti; quindi, la citazione dei procedimenti penali in corso è stata fatta anche interpellando direttamente i magistrati interessati.
Ritiene che nelle prossime settimane potranno essere valutate le modalità per ascoltare i rappresentanti di quelle ditte, citate nei documenti approvati dalla Commissione, che chiedono di formulare alcune precisazioni.
Conclude ringraziando i commissari che hanno contribuito alla definizione delle varie parti del documento ed i consulenti della Commissione che hanno collaborato alla stesura del testo: le indicazioni espresse potranno eventualmente essere utilizzate nelle indagini in corso da parte della procura nazionale antimafia.

Giuseppe SPECCHIA (AN) ringrazia il Presidente Scalia per la sensibilità dimostrata e preannunzia il suo voto favorevole.

Massimo SCALIA, presidente, nessun altro chiedendo di parlare per dichiarazione di voto, ricorda che, se non vi sono obiezioni, la Presidenza si ritiene autorizzata al coordinamento formale del testo.
Pone in votazione la proposta in titolo, che è approvata.

(Il testo della proposta approvata viene pubblicato in allegato al resoconto dell'odierna seduta).

Audizione di Gianni Mattioli, ministro per le politiche comunitarie.

Massimo SCALIA, presidente, fa presente che il ministro Mattioli non può partecipare all'odierna audizione a causa di concomitanti ed imprevisti impegni presso altri organismi parlamentari: si rende disponibile a svolgere l'audizione nelle prossime settimane.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Massimo SCALIA, presidente, avverte che la Commissione tornerà a riunirsi domani, giovedì 26 ottobre 2000, alle ore 13.30, per proseguire l'esame della proposta di documento sullo smaltimento dell'amianto, di cui è relatore il senatore Giovanni Iuliano.

La seduta termina alle 14.15.

N.B.: il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.