CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Mercoledì 7 giugno 2000


Sulla pubblicità dei lavori ... 155

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sulla produzione e sulla gestione dei rifiuti nelle aziende a rischio di incidente rilevante (relatore: Presidente Scalia) ... 155
ALLEGATO (Documento sulla produzione) ... 157

Comunicazioni del Presidente ... 156


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di mercoledì 7 giugno 2000


Pag. 155

Mercoledì 7 giugno 2000. - Presidenza del Presidente Massimo Scalia.

La seduta comincia alle 13.40.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sulla produzione e sulla gestione dei rifiuti nelle aziende a rischio di incidente rilevante (relatore: Presidente Scalia).

Massimo SCALIA, presidente, ricorda, anche in qualità di relatore, che la proposta in titolo è stata esaminata nelle sedute del 4, 25 e 30 maggio scorsi, in cui si sono svolti gli interventi dei commissari.
Non essendovi altre richieste di parola sul complesso del documento e non essendo state presentate proposte emendative, passa alle dichiarazioni di voto finali.

Franco ASCIUTTI (FI) concorda sulla proposta in esame, di cui apprezza in particolare le ampie notizie fornite in merito alla gestione di particolari tipologie di rifiuti pericolosi, e ringrazia il Presidente per l'ottimo lavoro svolto, dichiarando il suo voto favorevole.

Franco GERARDINI (DS-U) esprime voto favorevole sulla proposta in esame, frutto di un attento lavoro di approfondimento da parte dell'intera Commissione; ricorda anche che la materia del recupero dei rifiuti pericolosi è oggetto di attenzione delle istituzioni comunitarie, nonché della Commissione ambiente della Camera che sta affrontando l'esame delle varie parti del «Ronchi quater».


Pag. 156

Massimo SCALIA, presidente, nessun altro chiedendo di parlare per dichiarazione di voto, ricorda che, se non vi sono obiezioni, la Presidenza si ritiene autorizzata al coordinamento formale del testo.
Pone in votazione la proposta in titolo, che è approvata.

(Il testo della proposta approvata viene pubblicato in allegato al resoconto dell'odierna seduta).

Comunicazioni del Presidente.

Massimo SCALIA, presidente, comunica che, in seguito alla riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi di ieri, 6 giugno 2000, è stato designato consulente a tempo parziale non retribuito l'avvocato Vincenzo Siani.
Avverte che la Commissione tornerà a riunirsi mercoledì prossimo, 14 giugno 2000, alle ore 13,30, per ascoltare il dottor Caporuscio ed il dottor Clerici, sostituti procuratori della Repubblica alla Spezia ed a Bergamo.

La seduta termina alle 13.55.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.