CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Mercoledì 29 marzo 2000


Gruppo di lavoro sullo studio della produzione dei rifiuti da parte delle imprese a rischio di rilevante incidente ambientale ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 175 del 1988 (coordinatore: Presidente Scalia) ... 150

Sulla pubblicità dei lavori ... 150

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sugli assetti societari degli operatori del ciclo dei rifiuti (relatore: Presidente Scalia) ... 150
ALLEGATO (Testo della proposta approvata) ... 152

Seguito dell'esame della proposta di documento sui traffici transfrontalieri di rifiuti (relatore: Presidente Scalia) ... 151

Comunicazioni del Presidente ... 151


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di mercoledì 29 marzo 2000


Pag. 150


Mercoledì 29 marzo 2000.

Gruppo di lavoro sullo studio della produzione dei rifiuti da parte delle imprese a rischio di rilevante incidente ambientale ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 175 del 1988 (coordinatore: Presidente Scalia).

Il gruppo di lavoro si è riunito dalle 12.45 alle 13.40.

Mercoledì 29 marzo 2000. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13.40.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di documento sugli assetti societari degli operatori del ciclo dei rifiuti (relatore: Presidente Scalia).

Massimo SCALIA, presidente, ricorda, anche in qualità di relatore, che nella seduta del 23 marzo scorso sono stati svolti alcuni interventi sul documento in titolo ed è stata preannunziata la presentazione di una proposta emendativa da parte del Vicepresidente Gerardini, su cui si dichiara d'accordo: essa propone di aggiungere, nella parte finale del documento che contiene le conclusioni, un capoverso volto ad affermare che, tra i compiti che la Commissione si prefigge di


Pag. 151

assolvere nei prossimi mesi, vi sia quello di verificare in che misura i gruppi imprenditoriali citati nella relazione occupino effettivamente il comparto degli appalti concessi dai comuni, se tale occupazione incida negativamente sulla trasparenza delle procedure d'appalto e se gli stessi partecipino nelle società miste di cui i comuni spesso si avvalgono per la gestione dei servizi di nettezza urbana.
Non essendovi altri commissari che chiedono la parola sul complesso del documento e non essendo state presentate altre proposte emendative oltre quella testé citata del Vicepresidente Gerardini, pone in votazione tale proposta emendativa. Essa viene approvata.
Passa quindi alle dichiarazioni di voto finali.

Giuseppe SPECCHIA (AN), ritenuto che il documento offra un ampio panorama sulle interconnessioni societarie delle imprese operanti nel settore dei rifiuti, preannunzia il voto favorevole del suo gruppo.

Pierluigi COPERCINI (LNIP), pur non avendo avuto modo di esaminare con la massima attenzione le varie parti del documento, ritiene che esso affronti con sufficiente completezza le problematiche connesse agli assetti societari degli organismi che operano nel ciclo dei rifiuti. Preannunzia quindi il voto favorevole del suo gruppo.

Franco GERARDINI (DS-U) esprime soddisfazione per il consenso ricevuto dalla Commissione sulla sua proposta emendativa testé citata dal Presidente Scalia e preannunzia il suo voto favorevole sul documento.

Massimo SCALIA, presidente, nessun altro chiedendo di parlare per dichiarazione di voto, ricorda che, se non vi sono obiezioni, la Presidenza si ritiene autorizzata al coordinamento formale del testo.
Pone in votazione la proposta in titolo, che è approvata.

(Il testo della proposta approvata, integrato con la proposta emendativa presentata dal Vicepresidente Gerardini, viene pubblicato in allegato al resoconto dell'odierna seduta).

Seguito dell'esame della proposta di documento sui traffici transfrontalieri di rifiuti (relatore: Presidente Scalia).

Massimo SCALIA, presidente, avverte, anche in qualità di relatore, che, anche alla luce di nuovi dati emersi nei giorni scorsi e di informazioni di recente acquisite, non è stato possibile redigere la stesura finale della proposta in titolo al fine di offrire ai commissari un testo su cui svolgere i loro interventi. Ritiene che il testo potrà essere inviato ai commissari in tempi brevi, per poter poi aprire su di esso la discussione.

Comunicazioni del Presidente.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che la Commissione tornerà a riunirsi domani, giovedì 30 marzo 2000, alle ore 13.30, per iniziare l'esame di una proposta di documento relativo a considerazioni sul «caso» della nave Erika.

La seduta termina alle 13.55.

N.B.: il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.