CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Mercoledì 19 gennaio 2000


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Sulla pubblicità dei lavori ... 232

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di relazione sulla Calabria (relatore: senatore Franco Asciutti) ... 232
ALLEGATO (Relazione sulla Calabria) ... 234

Comunicazioni del Presidente ... 233


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di mercoledì 19 gennaio 2000


Pag. 232


Mercoledì 19 gennaio 2000.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'Ufficio di Presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.45.

Mercoledì 19 gennaio 2000. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13.45.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di relazione sulla Calabria (relatore: senatore Franco Asciutti).

Massimo SCALIA, presidente, ricordato che nella seduta del 16 dicembre scorso è stata svolta la relazione, invita il senatore Asciutti a prendere la parola.

Franco ASCIUTTI, relatore, intende innanzitutto ringraziare il Presidente, l'ufficio di segreteria ed i collaboratori della Commissione per averlo messo in grado di svolgere il suo compito nelle condizioni migliori.
Ritiene che nel documento in titolo siano compresi informazioni e dati esaustivi per quanto riguarda l'area calabrese, insieme ad una chiarezza espositiva che permette di comprendere appieno l'intero fenomeno del ciclo dei rifiuti.
Illustra brevemente due sue proposte emendative.
La prima proposta emendativa si riferisce alla parte riguardante la normativa regionale, gli atti di programmazione e la congruità dell'azione amministrativa, e riguarda in particolare progetti di legge regionale relativi alla disciplina del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi ed al divieto di importazione di rifiuti; riguarda anche un'iniziativa del gruppo di Alleanza nazionale nel consiglio regionale per un provvedimento volto ad


Pag. 233

introdurre nell'ambito del danno ambientale il principio della responsabilità oggettiva. Nella proposta emendativa si precisa anche che, nell'autunno 1997, è stata presentata un mozione del gruppo di rifondazione comunista nel consiglio regionale volta ad impegnare la giunta ad adottare il piano per la gestione dei rifiuti.
La seconda proposta emendativa si riferisce all'impiantistica presente in Calabria e si sofferma in particolare sull'impianto di selezione e compostaggio dei rifiuti solidi urbani di Sambatello, in provincia di Reggio Calabria, visitato anche nel corso della XII legislatura dalla Commissione monocamerale di inchiesta; si riferisce inoltre alla piattaforma di trattamento dei rifiuti solidi urbani e di depurazione delle acque civili di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, nonché all'impianto di compostaggio di Catanzaro Lido ed all'impianto della società Pertusola Sud di Crotone.

Massimo SCALIA, presidente, non essendo state presentate altre proposte emendative, pone in votazione quelle testé illustrate dal relatore.

Esse sono approvate.

Passa quindi alla votazione finale del documento.

Giuseppe SPECCHIA (AN), parlando per dichiarazione di voto, ringrazia particolarmente il relatore per l'ampio e completo lavoro svolto, nonché l'ufficio di segreteria ed i collaboratori della Commissione.
Ritiene che il documento sulla Calabria dia un quadro esaustivo della situazione territoriale riguardo al ciclo della gestione dei rifiuti e costituisca un utile punto di riferimento per l'azione futura degli organismi pubblici interessati. Auspica, in particolare, che in Calabria e nelle altre aree meridionali vi sia nel prossimo futuro un maggiore impegno da parte delle istituzioni regionali circa l'intera tematica dei rifiuti.
Preannunzia il voto favorevole della sua parte politica sul documento in esame.

Massimo SCALIA, presidente, sottolinea che il documento contiene un'esauriente serie di dati ed informazioni sulla Calabria, unita ad un'agile struttura espositiva: ciò determina un giudizio ampiamente positivo sul lavoro svolto dal relatore e da coloro che hanno collaborato alla preparazione ed alla stesura del testo.

Franco ASCIUTTI, relatore, esprime soddisfazione per il generale consenso mostrato dalla Commissione nei confronti del documento in esame: il buon lavoro svolto è anche il risultato di un'adeguata struttura tecnica ed organizzativa della Commissione.

Massimo SCALIA, presidente, premesso che, se non vi sono obiezioni, la Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo, pone ai voti il documento in titolo, con le modifiche in precedenza approvate.

È approvato.

Comunicazioni del Presidente.

Massimo SCALIA, presidente, comunica che martedì prossimo, 25 gennaio 2000, una delegazione della Commissione si recherà in Basilicata per completare la missione iniziata il 25 settembre 1998.
Comunica inoltre che il 18 febbraio prossimo si terrà a Napoli, per iniziativa della Commissione, un seminario pubblico dedicato alla riflessione sull'istituto del commissariamento e sulle problematiche connesse all'emergenza rifiuti ed alla criminalità.
Avverte che la Commissione tornerà a riunirsi domani, giovedì 20 gennaio 2000, alle ore 9.30, per una deliberazione ai sensi dell'articolo 13 del regolamento interno e, alle ore 13.30, per ascoltare i rappresentanti del consorzio obbligatorio oli usati, del consorzio oli e grassi esausti e del consorzio oli esausti.
(Il testo del documento è pubblicato in allegato).

La seduta termina alle 14.05.

N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione sarà pubblicato in un fascicolo a parte.