CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse |
SOMMARIO
Giovedì 15 luglio 1999
Sulla pubblicità dei lavori
...
173
Seguito dell'esame e conclusione della proposta di relazione sulla regione Emilia Romagna
...
173
ALLEGATO 1 (Proposta di relazione territoriale sull'Emilia Romagna)
...
175
ALLEGATO 2 (Emendamenti)
...
195
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Giovedì 15 luglio 1999. - Presidenza del Presidente Massimo Scalia.
La seduta comincia alle 13.35.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).
Sulla pubblicità dei lavori.
Il deputato Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.
Seguito dell'esame e conclusione della proposta di relazione sulla regione Emilia Romagna.
Il deputato Franco GERARDINI (DS), relatore, dopo aver ricordato le precedenti tappe dell'esame in Commissione della proposta di relazione, passa ad illustrare gli emendamenti che egli stesso propone (vedi allegato 2). Con particolare riguardo agli emendamenti Gerardini.1 e Gerardini.2, osserva che essi sono volti a chiarire meglio fin dalle parti iniziali della relazione quali siano gli aspetti positivi della gestione dei rifiuti nella regione e quali invece quelli critici.
Il deputato Pierluigi COPERCINI (LNIP), intervenendo assai brevemente, illustra il senso del suo emendamento.
Massimo SCALIA, presidente, pone ai voti in successione tutti gli emendamenti.
(La Commissione approva tutti gli emendamenti).
Il deputato Pierluigi COPERCINI intervenendo per dichiarazione di voto, annuncia il voto favorevole del suo gruppo. Auspica altresì che la Commissione possa tornare ad interessarsi in futuro delle
situazioni critiche riscontrate per verificarne l'evoluzione.
Massimo SCALIA, presidente, sottolinea che l'approvazione di una relazione su un argomento non preclude alla Commissione l'ulteriore esercizio dei propri poteri in ordine all'argomento stesso. Nel ricordare che se non vi sono obiezioni la Presidenza della Commissione si ritiene autorizzata al coordinamento formale del testo, mette ai voti la proposta di relazione nel suo complesso.
(La Commissione approva).
Massimo SCALIA, presidente, raccomanda ai membri dell'Ufficio di Presidenza presenti di trattenersi per la riunione già convocata.
La seduta termina alle 14.10.
N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.
Nell'esposizione dei successivi emendamenti, dà anche parere favorevole sugli emendamenti Copercini.1 e Scalia e Gerardini.1 (vedi ancora allegato 2).