CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 27 maggio 1999


Sulla pubblicità dei lavori ... 99

Seguito ed approvazione della relazione sull'area di Pitelli (La Spezia). (Relatore: senatore Roberto Lasagna) ... 99
ALLEGATO (Bozza di documento) ... 101


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 27 maggio 1999


Pag. 99

Giovedì 27 maggio 1999. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito ed approvazione della relazione sull'area di Pitelli (La Spezia). (Relatore: senatore Roberto Lasagna).

Il deputato Massimo SCALIA, presidente, ricorda che il documento in titolo (pubblicato in allegato al resoconto dell'odierna seduta), è stato illustrato dal relatore nella seduta del 6 maggio scorso e che si è proceduto alla discussione nelle sedute del 12 e 20 maggio.
Fa presente che, nei termini stabiliti dalla Commissione, è pervenuta una proposta emendativa (pubblicata in allegato al resoconto dell'odierna seduta), che egli stesso ha ritenuto di presentare, al fine di esplicitare più chiaramente le conclusioni cui il medesimo perviene. Ciò senza nulla togliere al fatto che, come è stato precisato dal relatore nelle precedenti sedute, il documento in esame costituisce soltanto un primo passo, rispetto al quale saranno necessari ulteriori approfondimenti. Chiede quindi al relatore se intenda formulare ulteriori osservazioni.

Il senatore Roberto LASAGNA, relatore, esprime senz'altro parere favorevole sull'emendamento proposto dal Presidente. Ritiene a sua volta che occorrerebbe integrare il testo da lui presentato con una breve precisazione, del seguente tenore: alla pag. 37 del dattiloscritto, al paragrafo 5. «Cronologia degli eventi», al capoverso contrassegnato dalla data «20 aprile 1996», in fine, devono aggiungersi le seguenti parole: «non è ancora agli atti della Commissione la sentenza conclusiva del dibattimento».


Pag. 100

Il senatore Giovanni LUBRANO DI RICCO (Verdi), con riferimento allo schema di documento presentato dal relatore, poiché nel medesimo si cita la scomparsa di alcuni fascicoli processuali e, come è noto, tale fatto comporta precise conseguenze processuali, chiede se non si siano acquisite notizie circa l'eventuale ricostituzione dei fascicoli andati dispersi.

Il deputato Massimo SCALIA, presidente, fa presente che, per quanto risulta alla Commissione i fascicoli di cui si è riscontrata la mancanza, relativi ai procedimenti penali, sono stati ricostituiti quelli relativi ai procedimenti civili, non risultano, viceversa, ricostituiti.

Il deputato Massimo SCALIA, presidente, pone in votazione, separatamente, la propria proposta emendativa nonché quella testé formulata dal relatore.

La Commissione approva all'unanimità le due proposte emendative.
La Commissione approva all'unanimità il documento come conseguentemente modificato.

Il deputato Massimo SCALIA, presidente, ringrazia il relatore, il gruppo di lavoro, gli uffici e i consulenti.

La seduta termina alle 14.

N.B.: il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.