XV LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 231 di giovedì 25 ottobre 2007

[indice alfabetico]
[indice cronologico]
[vai al resoconto stenografico]
[allegato A]
[allegato B]

[riferimenti normativi]
Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIULIO TREMONTI

La seduta comincia alle 10,50.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono ottantuno.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Riqualificazione e recupero dei centri storici (A.C. 550 ed abbinate-A).

Nella seduta del 15 ottobre 2007 si è svolta la discussione sulle linee generali.

Si passa all'esame degli articoli e delle relative proposte emendative.

Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

PRESIDENTE. Comunica che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare: i gruppi Italia dei Valori e DCA-NPSI sono stati invitati a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.

(Esame dell'articolo 1)

Intervengono sul complesso delle proposte emendative riferite all'articolo 1 i deputati RICCARDO DE CORATO (AN) e ANGELO MARIA ROSARIO LOMAGLIO (SDpSE).

In morte del professor Pietro Scoppola.

DARIO FRANCESCHINI (Ulivo). Ricorda la figura del professor Pietro Scoppola, scomparso oggi, che è stato insigne protagonista della vita politica e culturale del Paese ed esponente di spicco del cattolicesimo democratico (L'Assemblea si leva in piedi - Generali applausi).

PRESIDENTE. Si associa al ricordo del professor Pietro Scoppola, ai cui familiari la Presidenza ha già fatto pervenire i sentimenti della più viva partecipazione al loro dolore.

Si riprende la discussione.

Intervengono, altresì, sul complesso delle proposte emendative riferite all'articolo 1 i deputati LORENZO BODEGA (LNP), TEODORO BUONTEMPO (Misto-Destra) e AURELIO SALVATORE MISITI (IdV).

GIANPIERO BOCCI (Ulivo), Relatore. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Bono 1.10 e 1.13, Perugia 1.14, Bonelli 1.21, purché riformulato, Bono 1.16 e Dussin 1.20. Invita al ritiro delle restanti proposte emendative presentate.

Pag. VI

ANGELO CAPODICASA, Viceministro delle infrastrutture. Concorda.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO LEONI

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Bono 1.10.

LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Richiama le finalità dell'emendamento Cirino Pomicino 1.11.

MATTEO BRIGANDÌ (LNP). Parlando sull'ordine dei lavori, invita la Presidenza a verificare il corretto funzionamento del sistema di votazione.

ANGELO COMPAGNON (UDC). Dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Cirino Pomicino 1.11.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Cirino Pomicino 1.11.

NICOLA BONO (AN). Ritira il suo emendamento 1.12, del quale richiama le finalità.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti Bono 1.13 e Perugia 1.14.

NICOLA BONO (AN). Insiste per la votazione del suo emendamento 1.15, del quale richiama le finalità.

PRESIDENTE. Avverte che l'emendamento Bono 1.15 risulta precluso a seguito della precedente votazione.

MARIA CRISTINA PERUGIA (RC-SE) e ANGELO MARIA ROSARIO LOMAGLIO (SDpSE). Dichiarano di voler sottoscrivere l'emendamento Bonelli 1.21, nel testo riformulato.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti Bonelli 1.21, nel testo riformulato, e Bono 1.16.

GUIDO DUSSIN (LNP). Dichiara di non comprendere le ragioni dell'invito al ritiro del suo emendamento 1.17.

GIANPIERO BOCCI (Ulivo), Relatore. Ribadisce le ragioni per le quali la Commissione ha invitato al ritiro dell'emendamento Dussin 1.17.

GUIDO DUSSIN (LNP). Insiste per la votazione del suo emendamento 1.17, richiamandone le finalità.

ANGELO COMPAGNON (UDC) e PIETRO ARMANI (AN). Dichiarano di voler sottoscrivere gli emendamenti Dussin 1.17 e 1.18.

GIOVANNI CREMA (RosanelPugno). Dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Dussin 1,17.

MASSIMO GARAVAGLIA (LNP). Sottolinea il carattere discriminatorio del comma 5 dell'articolo 1 del provvedimento in esame.

TEODORO BUONTEMPO (Misto-Destra). Dichiara di voler sottoscrivere gli emendamenti Dussin 1.17 e 1.18.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Dussin 1.17 (non accettato dal relatore e dal Governo).

ERMETE REALACCI (Ulivo), Presidente della VII Commissione. Ribadisce l'invito al ritiro, già formulato dal relatore, dell'emendamento Dussin 1.18.

GUIDO DUSSIN (LNP). Ritira il suo emendamento 1.18, del quale richiama le finalità.

MARIA CRISTINA PERUGIA (RC-SE). Ritira il suo emendamento 1.19.

Pag. VII

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Dussin 1.20.

TEODORO BUONTEMPO (Misto-Destra). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sull'articolo 1, nel testo emendato.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 1, nel testo emendato.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Ritira il suo articolo aggiuntivo 1.010.

ELENA EMMA CORDONI (Ulivo). Dichiara di voler sottoscrivere gli articoli aggiuntivi Evangelisti 1.010 e 1.011.

(Esame dell'articolo 2)

GIANPIERO BOCCI (Ulivo), Relatore. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Misiti 2.15 e Stradella 2.17, sull'emendamento Bono 2.11, sugli identici emendamenti Misiti 2.14 e Stradella 2.16, nonché sull'emendamento Dussin 2.13, purché riformulati; invita infine al ritiro dell'emendamento Bono 2.12.

ANGELO CAPODICASA, Viceministro delle infrastrutture. Concorda.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli identici emendamenti Misiti 2.14 e Stradella 2.16, nel testo riformulato, gli identici emendamenti Misiti 2.15 e Stradella 2.17, nonché l'emendamento Bono 2.11.

NICOLA BONO (AN). Illustra le finalità del suo emendamento 2.12, per la cui votazione insiste.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Bono 2.12 e approva l'emendamento Dussin 2.13, nel testo riformulato.

BASILIO GERMANÀ (FI). Dichiara l'astensione sull'articolo 2 del provvedimento in esame.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 2, nel testo emendato.

(Trattazione dell'unico ordine del giorno)

ANGELO CAPODICASA, Viceministro delle infrastrutture. Accetta l'ordine del giorno Catanoso n. 1.

(Dichiarazioni di voto finale)

MARIA CRISTINA PERUGIA (RC-SE). Nel condividere complessivamente le finalità del provvedimento in esame, che tuttavia dovrebbe essere improntato ad una maggiore omogeneità di interventi, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

GIUSEPPE MORRONE (Pop-Udeur). Nel ringraziare il relatore per il proficuo lavoro svolto, sottolinea l'importanza di un testo unificato che introduce efficaci strumenti per la tutela e la valorizzazione dei centri storici, i quali costituiscono fonte di enorme ricchezza socio-culturale per l'intero Paese. Dichiara, quindi, il convinto voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

LELLO DI GIOIA (RosanelPugno). Nel ricordare che il testo unificato in esame si inscrive nel quadro di una complessiva strategia finalizzata al recupero e alla valorizzazione dei centri storici, anche dei piccoli comuni, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

ANTONIO MEREU (UDC). Sottolineata l'enorme rilevanza del patrimonio archeologico e culturale italiano, osserva che il testo unificato in esame disciplina la materia del recupero e della valorizzazione dei centri storici in maniera efficace, prevedendo interventi integrati fra soggetti pubblici e privati, nonché riconoscendo unPag. VIIIruolo significativo agli enti locali. Dichiara, quindi, il voto favorevole del suo gruppo.

LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Pur condividendo le finalità del provvedimento in esame, sottolinea l'insufficienza delle risorse finanziarie stanziate per la sua attuazione. Dichiara, pertanto, l'astensione del suo gruppo.

CAMILLO PIAZZA (Verdi). Dichiara con convinzione il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, che integra la vigente normativa con efficaci interventi finalizzati alla tutela ed alla valorizzazione dei centri storici.

GUIDO DUSSIN (LNP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, che prevede significativi interventi per la valorizzazione dei centri storici, soprattutto per la loro riqualificazione urbanistica, stimolando anche le regioni ad adoperarsi per la tutela del patrimonio artistico e culturale. Lamenta, tuttavia, l'insufficienza delle risorse stanziate per l'attivazione delle disposizioni contenute nel provvedimento.

TOMMASO FOTI (AN). Osserva che il provvedimento in esame, il cui testo potrà essere ulteriormente migliorato nel corso dell'iter al Senato, costituisce una risposta politica alla grave situazione di abbandono dei centri storici, sia pure attraverso lo stanziamento di risorse finanziarie limitate. Dichiara, pertanto, il voto favorevole del suo gruppo.

AURELIO SALVATORE MISITI (IdV). Nel rivolgere preliminarmente un ringraziamento per il prezioso lavoro svolto dal relatore e dal presidente della VIII Commissione, apprezzando, altresì, il positivo contributo offerto dai gruppi dell'opposizione, dichiara con convinzione il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, che prevede significativi interventi per il recupero dei centri storici. Lamenta, infine, il mancato accoglimento della proposta emendativa presentata dal suo gruppo concernente le modalità di accesso agli stessi.

ANGELO MARIA ROSARIO LOMAGLIO (SDpSE). Sottolinea l'importanza del provvedimento in esame, finalizzato al recupero e alla valorizzazione dei centri storici, attraverso interventi integrati tra soggetti pubblici e privati, pur riconoscendo l'esiguità delle risorse a disposizione. Dichiara, quindi, il convinto voto favorevole del suo gruppo.

FRANCO STRADELLA (FI). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, ritenendo che i preziosi interventi in esso contemplati per il recupero dei centri storici, che tra l'altro prevedono l'integrazione di contributi pubblici e privati, rappresentino un segnale certamente positivo per il Paese.

TINO IANNUZZI (Ulivo). Nel ringraziare il relatore per il proficuo lavoro svolto, dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, sottolineando l'importanza della previsione di interventi integrati tra soggetti pubblici e privati.
Auspica, inoltre, che in futuro possano essere incrementate le risorse finanziarie destinate al fondo per la valorizzazione dei centri storici.

BRUNO MELLANO (RosanelPugno). Dichiara l'astensione sul provvedimento in esame, che prevede interventi di carattere urbanistico ed infrastrutturale a suo giudizio deboli e scarsamente incisivi.

ERMETE REALACCI (Ulivo), Presidente della VIII Commissione. Ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all'iter del provvedimento in esame.

GIANPIERO BOCCI (Ulivo), Relatore. Propone talune correzioni di forma al testo del provvedimento (vedi resoconto stenografico pag. 34).

(Così rimane stabilito).

Pag. IX

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il testo unificato delle proposte di legge n. 550 ed abbinate-A.

Seguito della discussione della proposta di legge: Differimento del termine di scadenza dell'incarico all'AGEA per l'attuazione del programma di aiuto alimentare in favore dei Paesi in via di sviluppo (A.C. 2197-A ed abbinata).

Nella seduta del 15 ottobre 2007 si è svolta la discussione sulle linee generali.

La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione degli ordini del giorno)

GIANNI VERNETTI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Accetta gli ordini del giorno Siniscalchi n. 1 e Lion n. 2, nonché l'ordine del giorno Delfino n. 3, purché riformulato.

PRESIDENTE. Prende atto che il deputato Delfino accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 3.

(Dichiarazioni di voto finale)

BRUNO MELLANO (RosanelPugno). Sottolinea l'importanza del provvedimento in esame al fine di far compiere al Paese passi in avanti nella lotta contro la fame nel mondo, auspicando che il Governo si adoperi nell'individuazione di strumenti efficaci.

SABINA SINISCALCHI (RC-SE). Auspica che l'Italia compia ulteriori passi in avanti per la lotta contro la fame nel mondo.

TERESIO DELFINO (UDC). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

ANTONIO BUONFIGLIO (AN) e MARCO LION (Verdi). Dichiarano il voto favorevole dei rispettivi gruppi sul provvedimento in esame.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva la proposta di legge n. 2197-A.

PRESIDENTE. Dichiara assorbita l'abbinata proposta di legge.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 1800: Accordi connessi all'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico e la Comunità europea (approvato dal Senato) (A.C. 3116).

Nella seduta del 17 ottobre 2007 si è svolta la discussione sulle linee generali.

La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione degli ordini del giorno)

GIANNI VERNETTI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Accetta gli ordini del giorno presentati.

Pag. X

(Dichiarazione di voto finale)

SABINA SINISCALCHI (RC-SE). Chiede che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo della sua dichiarazione di voto finale in calce al resoconto della seduta odierna.

PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 3116.

PRESIDENTE. Secondo le intese intercorse fra i gruppi, sospende la seduta fino alle 15,30.

La seduta, sospesa alle 13,35, è ripresa alle 15,35.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIORGIA MELONI

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantadue.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Sereni n. 2-00789 è rinviato ad altra seduta.

LORENZO BODEGA (LNP). Illustra la sua interpellanza n. 2-00773, sulle iniziative volte a garantire il rispetto della legalità da parte delle comunità musulmane presenti in Italia con particolare riferimento al principio fondamentale della laicità dello Stato.

MARCELLA LUCIDI, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 43) - Replica il deputato STEFANO ALLASIA (LNP), che si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, giudicandola elusiva.

LUCIANO CIOCCHETTI (UDC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00776, concernente chiarimenti sull'applicazione della normativa in materia di appalti pubblici di forniture.

TOMMASO CASILLO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 48) - Replica il deputato LUCIANO CIOCCHETTI (UDC), che si dichiara insoddisfatto della risposta, sollecitando il Governo a vigilare sulla normativa oggetto dell'atto ispettivo.

VALENTINA APREA (FI). Illustra la sua interpellanza n. 2-00772, sui chiarimenti in merito alla decisione del Governo di impugnare davanti alla Corte costituzionale la legge della regione Lombardia n. 19 del 2007.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO LEONI

PIETRO COLONNELLA, Sottosegretario di Stato per gli affari regionali e le autonomie locali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 51) - Replica il deputato VALENTINA APREA (FI), che prende atto della disponibilità manifestata dal Governo.

FEDERICA ROSSI GASPARRINI (Pop-Udeur). Illustra la sua interpellanza n. 2-00780, sugli intendimenti del Governo con riferimento alla mancata creazione di aree di parcheggio gratuito da parte di numerosi comuni.

PIETRO COLONNELLA, Sottosegretario di Stato per gli affari regionali e le autonomie locali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 56) - Replica il deputato FEDERICA ROSSI GASPARRINI (Pop-Udeur), che si dichiara abbastanza soddisfatta della risposta.

Pag. XI

LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Illustra la sua interpellanza n. 2-00784, sulla decisione del Ministero dell'università e della ricerca in merito agli esami per l'ammissione alle scuole di specializzazione per l'area medica per l'anno accademico 2007-2008.

LUCIANO MODICA, Sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 59) - Replica il deputato LUCIO BARANI (DCA-NPSI), che dichiara di potersi ritenere soddisfatto della risposta.

La seduta, sospesa alle 17,15, è ripresa alle 19,20.

Modifica del calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica la modifica del vigente calendario dei lavori dell'Assemblea predisposta a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 61).

Approvazione in Commissione.

PRESIDENTE. Comunica che nella riunione odierna la VII Commissione ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge n. 2221, recante disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Salvatore Buglio, già iscritto al gruppo parlamentare La Rosa nel Pugno, ha aderito al gruppo parlamentare L'Ulivo.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Venerdì 26 ottobre 2007, alle 9,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 61).

La seduta termina alle 19,25.