AUDIZIONI INFORMALI
Martedì 10 giugno 2025. — Presidenza del presidente della IX Commissione Salvatore DEIDDA.
Audizione informale di rappresentanti del Consiglio superiore dei lavori pubblici, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2416 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 21 maggio 2025, n. 73, recante misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio Pag. 4portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all'Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti.
L'audizione informale è stata svolta dalle 12.10 alle 12.25.
Audizione informale di rappresentanti della Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2416 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 21 maggio 2025, n. 73, recante misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all'Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti.
L'audizione informale è stata svolta dalle 12.25 alle 12.40.
SEDE REFERENTE
Martedì 10 giugno 2025. — Presidenza del presidente della IX Commissione Salvatore DEIDDA.
La seduta comincia alle 13.40.
Variazioni nella composizione delle Commissioni.
Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il deputato Andrea Dara, appartenente al Gruppo Lega – Salvini Premier, ha cessato di far parte della IX Commissione ed è entrato a far parte della VIII Commissione.
Avverte altresì che la deputata Elisa Montemagni, appartenente al medesimo Gruppo, ha cessato di far parte della VIII Commissione ed è entrata a far parte della IX Commissione.
DL 73/2025: Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all'Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti.
C. 2416 Governo.
(Seguito esame e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 maggio 2025.
Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che l'esame del provvedimento è stato avviato nella seduta di mercoledì 28 maggio 2025 e che si è svolto un ciclo di audizioni informali.
Avverte che i documenti e le memorie depositate sono disponibili sul sito istituzionale della Camera.
Comunica altresì che sono state conferite le funzioni di relatori ai deputati Battistoni e Milani per la VIII Commissione Ambiente e Baldelli e Montemagni per la IX Commissione Trasporti.
Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare.
Ricorda infine che il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 18 di domani, mercoledì 11 giugno, e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.45.