AUDIZIONI INFORMALI
Martedì 1° aprile 2025. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.
Audizione informale di rappresentanti dell'Azienda lombarda per l'edilizia residenziale (ALER) della provincia di Milano, dell'Azienda regionale territoriale per l'edilizia (ARTE) della provincia di Genova, dell'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale (ATER) del comune di Roma, dell'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale (ATER) di Venezia e dell'Istituto autonomo per le case popolari (IACP) della provincia di Palermo, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1169 Furfaro e C. 1562 Santillo, recanti disposizioni concernenti la programmazione dell'edilizia residenziale pubblica, le agevolazioni fiscali per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale pubblico e sociale nonché il sostegno dell'accesso alla locazione di immobili abitativi e del pagamento dei canoni di locazione.
L'audizione informale è stata svolta dalle 11.45 alle 12.35.
Audizione informale di rappresentanti della Federazione italiana mediatori agenti d'affari (FIMAA), nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1169 Furfaro e C. 1562 Santillo, recanti disposizioni concernenti la programmazione dell'edilizia residenziale pubblica, le agevolazioni fiscali per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale pubblico e sociale nonché il sostegno dell'accesso alla locazione di immobili abitativi e del pagamento dei canoni di locazione.
L'audizione informale è stata svolta dalle 12.35 alle 12.45.
Audizione informale di rappresentanti dell'Unione nazionale proprietari immobiliari (UNPI) e dell'Unione piccoli proprietari immobiliari (UPPI), nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1169 Furfaro e C. 1562 Santillo, recanti disposizioni concernenti la programmazione dell'edilizia residenziale pubblica, le agevolazioni fiscali per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale pubblico e sociale nonché il sostegno dell'accesso alla locazione di immobili abitativi e del pagamento dei canoni di locazione.
L'audizione informale è stata svolta dalle 12.50 alle 13.15.
Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Federesco, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1169 Furfaro e C. 1562 Santillo, recanti disposizioni concernenti la programmazione dell'edilizia residenziale pubblica, le agevolazioni fiscali per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale pubblico e sociale nonché il sostegno dell'accesso alla locazione di immobili abitativi e del pagamento dei canoni di locazione.
L'audizione informale è stata svolta dalle 13.15 alle 13.20.
Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1169 Furfaro e C. 1562 Santillo, recanti disposizioni concernenti la programmazione dell'edilizia residenziale pubblica, le agevolazioni fiscali per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale pubblico e sociale nonché il sostegno dell'accesso alla locazione di immobili abitativi e del pagamento dei canoni di locazione.
L'audizione informale è stata svolta dalle 13.20 alle 13.30.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Martedì 1° aprile 2025.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.35.
SEDE CONSULTIVA
Martedì 1° aprile 2025. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.
La seduta comincia alle 13.35.
Pag. 127Variazione nella composizione della Commissione.
Mauro ROTELLI, presidente, comunica che, per il gruppo FI-PPE, è entrato a far parte della Commissione il deputato Tullio Ferrante, il quale, in quanto componente del Governo, è sostituito dalla deputata Annarita Patriarca.
DL 25/2025: Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni.
C. 2308 Governo.
(Parere alle Commissioni I e XI).
(Esame e rinvio).
La Commissione inizia l'esame del provvedimento.
Dario IAIA (FDI), relatore, intervenendo in videoconferenza, rinvia per una disamina più approfondita dei contenuti del provvedimento alla documentazione predisposta dagli uffici e si sofferma sulle disposizioni di maggior interesse per la Commissione.
L'articolo 2, al comma 2, autorizza il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ad assumere a tempo indeterminato, mediante procedure concorsuali svolte secondo modalità semplificate, 50 unità di personale non dirigenziale a elevata specializzazione tecnica da inquadrare nell'area funzionari. Il comma in esame prevede che i bandi per le suddette procedure valorizzino l'esperienza lavorativa in materia ambientale nell'ambito della pubblica amministrazione prevedendo, a tale scopo, una riserva del 50 per cento dei posti per i soggetti che abbiano svolto attività di supporto tecnico-specialistico e operativo in materia ambientale presso il MASE. Conseguentemente, è disposta la riduzione delle convenzioni con SOGESID S.p.A. in relazione agli oneri riferibili al personale della predetta società eventualmente assunto. Il comma provvede, infine, alla relativa copertura finanziaria.
L'articolo 4, al comma 7, prevede che gli enti pubblici di ricerca elencati all'articolo 1, comma 308, della legge n. 213 del 2023 (legge di bilancio per il 2024) possano, ai fini del passaggio dal terzo al secondo livello dei ricercatori e tecnologi di ruolo, adottare procedure di selezione riservate o avvalersi di quelle già svolte prima del 1° gennaio 2024, nell'ambito delle risorse già stanziate. Tra gli enti interessati si annoverano, tra gli altri, ISPRA, ENEA, ISIN e LAMMA.
L'articolo 6 detta disposizioni relative al Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Nello specifico, al comma 1 si prevede che il personale femminile in congedo di maternità che frequenta il corso di formazione iniziale per l'accesso ai ruoli del Corpo sia sospeso dal servizio per l'intera durata del congedo, con mantenimento della retribuzione. Al termine del congedo, tale personale è ammesso a partecipare al primo corso utile e a ripetere, per una sola volta, il periodo di applicazione pratica, prestando nel frattempo servizio presso il comando di residenza con mansioni di supporto. Il comma 2 incrementa, a decorrere dal 2025, le risorse dei fondi di incentivazione del Corpo di 812.000 euro annui. Il comma 3 istituisce un Fondo nello stato di previsione del Ministero dell'interno finalizzato all'emanazione di provvedimenti normativi relativi al personale permanente e volontario del Corpo, con una dotazione di 28 milioni di euro nel 2025 e nel 2026 e di 34 milioni annui a decorrere dal 2027. Il comma 4 proroga a tutto il 2025 il termine per il perfezionamento dei provvedimenti negoziali relativi al triennio 2022-2024, ai fini dell'erogazione del Fondo destinato alla disciplina degli istituti normativi e ai trattamenti economici accessori del personale del Corpo.
L'articolo 8 introduce misure urgenti per gli enti locali, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano Nel dettaglio, il comma 1 estende agli enti del comparto funzioni locali ricompresi nei crateri sismici del 2009 e del 2016 (a prescindere dalla relativa dimensione demografica), nonché agli Uffici speciali per la ricostruzione, la possibilità di avvalersi dell'attività lavorativa di dipendenti a tempo pieno di altre amministrazioni locali. Il Pag. 128comma 2 esclude invece i comuni capoluogo di provincia compresi nei medesimi crateri dall'obbligo di soppressione della figura del direttore generale.
L'articolo 8, al comma 4, attribuisce ad INVITALIA S.p.A. il ruolo di centrale di committenza – in luogo di quello di stazione appaltante – per gli interventi a favore dei comuni di Lampedusa e Linosa relativi al fenomeno migratorio. Il comma 5 consente alle regioni e alle province autonome di procedere entro il 31 dicembre 2025 alla stabilizzazione del personale non dirigenziale – in possesso di determinati requisiti – assunto dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica e utilizzato per la realizzazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico finanziati dal PNRR.
L'articolo 10, ai commi 1 e 2, introduce disposizioni urgenti finalizzate all'implementazione delle misure in materia di personale a supporto delle attività di ricostruzione nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal mese di maggio 2023, in particolare per quanto concerne il conferimento di incarichi retribuiti in favore dei soggetti collocati in quiescenza o avvalendosi delle facoltà previste dalla disciplina del conferimento di incarichi per il PNRR o ricorrendo al trattenimento in servizio. I commi da 5 a 13 prevedono specifiche misure per la bonifica dell'area denominata «Terra dei Fuochi», attraverso il potenziamento del ruolo del commissario unico nominato per fronteggiare le procedure d'infrazione in materia ambientale. Nel dettaglio, il comma 5 affida al Commissario unico le seguenti attività: a) ricognizione degli interventi di indagine ambientale, caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica effettuati e programmati, nonché delle iniziative volte a garantire la salubrità dei prodotti agroalimentari, il monitoraggio ambientale e il monitoraggio sanitario delle popolazioni ricadenti nell'area interessata; b) ricognizione delle risorse stanziate e di quelle disponibili per l'attuazione degli interventi e delle iniziative di cui al punto a); c) individuazione degli interventi e delle iniziative ulteriori da porre in essere nel breve, medio e lungo periodo, nonché stima delle risorse finanziarie necessarie e attuazione degli interventi medesimi; d) individuazione e perimetrazione dei siti oggetto di contaminazione; e) realizzazione di interventi di bonifica, ripristino ambientale e messa in sicurezza operativa o permanente; f) comunicazione e informazione pubblica in merito agli interventi e alle iniziative attuate e programmate (comma 5). Il comma 7 stabilisce che il Commissario unico, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, trasmette alla Presidenza del Consiglio dei ministri – nonché al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, al Ministero della salute, alla regione Campania, e a tutti i soggetti a vario titolo competenti per gli interventi e le iniziative di cui alla lettera a) – una relazione periodica avente a oggetto le attività di cui al medesimo comma 5, lettere a), b) ed e), nonché un piano di comunicazione e informazione del pubblico e, in particolare, dei cittadini e delle imprese dei territori rientranti nell'area della «Terra dei fuochi». Per lo svolgimento delle attività sopra richiamate, viene incrementato di dieci unità il contingente di personale della struttura di supporto del Commissario unico che, per effetto dell'intervento normativo in esame, è quindi composta da non più di 25 unità di personale (comma 11). Il comma 12 demanda all'ISPRA lo svolgimento dell'attività di monitoraggio sull'espletamento dei compiti di cui alle lettere a), b), ed e) e disciplina le modalità di pubblicazione dei relativi esiti. Il comma 13 provvede alla copertura finanziaria degli oneri derivanti dal comma 12.
L'articolo 12, comma 2, modifica la disciplina dei compensi dei membri delle Commissioni VIA-VAS e PNRR-PNIEC, nella parte in cui prevede il riconoscimento integrale dei compensi medesimi in aggiunta al trattamento economico in godimento, al fine di stabilire che il riconoscimento ha inizio dagli importi già percepiti dall'anno 2021 e avviene integralmente in ogni caso, nonché di precisare che l'aggiunta dei compensiPag. 129 al trattamento in godimento riguarda i dipendenti pubblici.
L'articolo 12, comma 15, lettera a), modifica la legge di bilancio per il 2025, al fine di chiarire le modalità operative di funzionamento del meccanismo di compensazione introdotto dalla richiamata legge per il previsto mancato funzionamento della barriera di Villafranca Tirrena della A20 Messina-Palermo. In particolare, si prevede che i meccanismi di compensazione in favore del Consorzio per le autostrade siciliane siano definiti con riferimento alla sospensione del pedaggio relativo allo svincolo autostradale «Villafranca Tirrena», allo scopo di agevolare il deflusso del traffico in seguito all'effettivo avvio dei lavori per la realizzazione del Ponte sullo Stretto.
L'articolo 15, comma 1, dispone che la Struttura commissariale costituita per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, può utilizzare, per garantire il regolare svolgimento del Giubileo dei Giovani e l'accoglienza dei pellegrini, gli edifici scolastici ubicati nella regione Lazio, assumendone la gestione per tutto il periodo di utilizzazione. Il comma 3 autorizza la regione Lazio a finalizzare la quota complessiva di euro 2.728.989 per il potenziamento della struttura organizzativa regionale di protezione civile in relazione al Giubileo 2025, attraverso: il conferimento di quattro incarichi dirigenziali; l'assunzione di ulteriori venti unità di personale; il riconoscimento di prestazioni di lavoro straordinario. Il comma 4 consente, alle condizioni e con le procedure indicate dal comma medesimo, l'applicazione delle norme tecniche per le costruzioni (NTC) vigenti prima del 22 marzo 2018 (data di entrata in vigore delle vigenti NTC) alle opere inserite nel programma dettagliato degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica per il 2025, nonché alle opere pubbliche o di pubblica utilità i cui progetti definitivi o esecutivi erano già affidati alla data del 22 marzo 2018.
L'articolo 20 apporta modifiche al Codice dei contratti pubblici al fine di migliorare la funzionalità del Consiglio superiore dei lavori pubblici. In particolare, la composizione del Consiglio viene integrata con tre ulteriori esperti; si prevede inoltre che i soggetti che sottopongono al Consiglio superiore dei lavori pubblici i progetti di opere e documenti di fattibilità delle alternative progettuali secondo le norme ivi richiamate, sono tenuti al versamento all'entrata del bilancio dello Stato pari allo 0,3 per mille dell'importo complessivo del quadro economico relativo al progetto o della stima sommaria dei costi del documento di fattibilità delle alternative progettuali sottoposto all'esame del Consiglio superiore (fino ad un importo massimo di centomila euro).
L'articolo 21 riconosce alcune integrazioni al trattamento economico accessorio al personale non dirigenziale, anche delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, impiegato in strutture del Dipartimento della Protezione civile, al fine di garantire la massima operatività delle sale operative nazionali del Servizio nazionale della protezione civile. È, altresì, previsto un aumento fino al 17 per cento della relativa dotazione organica del limite percentuale entro il quale il Dipartimento della protezione civile può provvedere al conferimento di incarichi dirigenziali di seconda fascia per il triennio 2025-2027 in deroga alla normativa vigente.
In conclusione, si riserva di presentare una proposta di parere sul provvedimento in esame, anche al fine di tenere conto di quanto emergerà nel dibattito in Commissione.
Mauro ROTELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.40.
AVVERTENZA
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
AUDIZIONI INFORMALI
Audizione informale di rappresentanti dell'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale (ATER) della provincia di Viterbo nell'ambitoPag. 130 dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1169 Furfaro e C. 1562 Santillo, recanti disposizioni concernenti la programmazione dell'edilizia residenziale pubblica, le agevolazioni fiscali per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale pubblico e sociale nonché il sostegno dell'accesso alla locazione di immobili abitativi e del pagamento dei canoni di locazione.
ERRATA CORRIGE
Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 467 del 19 marzo 2025, a pagina 85, seconda colonna, quinta riga, la parola: «Parere» è sostituita dalla seguente: «Relazione».