SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 6 novembre 2024. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste, Luigi D'Eramo.
La seduta comincia alle 13.55.
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027.
C. 2112-bis Governo.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 ottobre 2024.
Mirco CARLONI, presidente, avverte che, per prassi, la pubblicità dei lavori delle sedute in sede consultiva per l'esame di disegni di legge di bilancio è assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Ne dispone, quindi, l'attivazione.
Ricorda che, nella seduta del 30 ottobre scorso, il relatore, onorevole Davide Bergamini, ha illustrato i contenuti del disegno di legge all'esame per gli aspetti di competenza della Commissione.
Ricorda, altresì, che il termine per la presentazione di proposte emendative è scaduto alle ore 12 di ieri, martedì 5 novembre 2024. Al riguardo, comunica che non sono state presentate proposte emendative né ordini del giorno.
Davide BERGAMINI (LEGA), relatore, formula una proposta di relazione favorevolePag. 172 con osservazioni (vedi allegato 1) sul provvedimento in esame.
Mirco CARLONI, presidente, chiede se vi siano deputati che intendono intervenire in dichiarazione di voto.
Stefano VACCARI (PD-IDP), intervenendo in dichiarazione di voto, pur comprendendo la necessità che la Commissione riferisca celermente presso la V Commissione (Bilancio) e pur potendo convenire sulle osservazioni contenute nella proposta di relazione, stigmatizza, comunque, il mancato coinvolgimento delle opposizioni, ritenendo che esse avrebbero potuto fornire il proprio contributo, presentando ulteriori osservazioni, tali da configurare un intervento maggiormente strutturato rispetto ai molteplici temi di competenza della Commissione.
Preannuncia pertanto, a nome del proprio gruppo, il voto contrario sulla proposta di relazione in esame.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione del relatore e conferisce al deputato Davide Bergamini l'incarico di riferire presso la V Commissione Bilancio.
Mirco CARLONI, presidente, avverte che la relazione approvata sarà trasmessa alla V Commissione Bilancio.
DL 160/2024: Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
C. 2119 Governo.
(Parere alle Commissioni VII e XI).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione inizia l'esame del provvedimento.
Mirco CARLONI, presidente, sostituendo la relatrice, impossibilitata ad intervenire in seduta, riferisce che la Commissione è chiamata ad esprimere alle Commissioni VII (Cultura) e XI (Lavoro) il parere di competenza sul disegno di legge d'iniziativa governativa di conversione in legge del decreto-legge 28 ottobre 2024, n. 160, recante «Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza» (C.2119).
La relazione illustrativa ricorda che, a seguito dei recenti fatti di cronaca, che hanno fatto emergere importanti fenomeni di sfruttamento in ambito lavorativo, è sorta la necessità di introdurre nuove misure nazionali di contrasto al lavoro sommerso, anche in attuazione del Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso per il triennio 2023-2025, di cui al decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 19 dicembre 2022, n. 221.
Il disegno di legge, suddiviso in 3 Capi, reca misure urgenti in materia di lavoro, università e istruzione, volte ad una migliore attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In particolare, per quanto riguarda i profili di competenza della Commissione Agricoltura, segnala che l'articolo 1, ai commi 1 e 2, sostituisce il riferimento all'ANPAL – soppressa a far data dal 1° marzo 2024 – con quello all'INAIL, sia nell'ambito della composizione della Cabina di regia della Rete del lavoro agricolo di qualità istituita presso l'INPS, sia nell'ambito della composizione del Tavolo operativo per la definizione di una nuova strategia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura.
La ratio della disciplina è individuabile nella necessità di inserire, tra i componenti della Cabina e del Tavolo, l'INAIL in virtù delle competenze già attribuite all'Istituto nell'ambito della lotta al caporalato e al lavoro sommerso; ciò al fine di promuovere, potenziare e sovrintendere alla Rete del lavoro agricolo di qualità.
Segnala che un ulteriore profilo di interesse per la Commissione è rinvenibile nel disposto dell'articolo 1, comma 3, che interviene, al fine di favorire e incentivare l'emersione e l'adesione alla rete del lavoro agricolo di qualità delle aziende agricole in regola con le norme in materia di lavoro, sulla disciplina relativa agli avvisi pubblicatiPag. 173 dall'INAIL per l'accesso al Fondo per gli acquisti di macchinari agricoli o forestali innovativi sotto il profilo dell'abbattimento delle emissioni inquinanti, stabilendo che negli avvisi devono essere indicati anche criteri di premialità per le imprese che risultano iscritte alla Rete del lavoro agricolo di qualità.
Formula dunque una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).
La Commissione approva la proposta di parere favorevole.
La seduta termina alle 14.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 6 novembre 2024.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.05.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 6 novembre 2024. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI.
La seduta comincia alle 14.15.
Indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia.
Audizione del dottor Salvatore Infantino, dirigente dell'Osservatorio fitosanitario della regione Puglia.
(Svolgimento e conclusione).
Mirco CARLONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Salvatore INFANTINO, dirigente dell'Osservatorio fitosanitario della regione Puglia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giandiego GATTA (FI-PPE) e Antonella FORATTINI (PD-IDP).
Salvatore INFANTINO, dirigente dell'Osservatorio fitosanitario della regione Puglia, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.
Mirco CARLONI, presidente, ringrazia il dottor Salvatore Infantino per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 14.45.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.