CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 ottobre 2024
392.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince»
COMUNICATO
Pag. 48

AUDIZIONI

  Martedì 29 ottobre 2024. — Presidenza del presidente Pietro PITTALIS.

  La seduta comincia alle 9.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Pietro PITTALIS, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Ricorda inoltre che i lavori potranno proseguire in forma segreta sia a richiesta dell'audito che dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv.

Audizione di Valentino Rolla, terzo ufficiale della nave «Agip Abruzzo» all'epoca del disastro.
(Svolgimento e conclusione).

  Pietro PITTALIS, presidente, introduce l'audizione di Valentino Rolla, terzo ufficiale della nave «Agip Abruzzo» all'epoca del disastro.

  Valentino ROLLA, terzo ufficiale della nave «Agip Abruzzo» all'epoca del disastro, svolge una relazione sul tema oggetto dell'audizione.

  Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni Pietro PITTALIS, presidente, Matteo MAURI (PD-IDP), Simona BONAFÈ (PD-IDP), Andrea BARABOTTI (Lega), ai quali risponde Valentino ROLLA, terzo ufficiale della nave «Agip Abruzzo» all'epoca del disastro.

  Pietro PITTALIS, presidente, dopo aver ringraziato l'audito per il contributo ai lavori della Commissione, dichiara conclusa l'audizione.

Pag. 49

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Sulla pubblicità dei lavori.

  Pietro PITTALIS, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Comunicazioni del presidente.

  Pietro PITTALIS, presidente, comunica che una delegazione della Commissione si è recata nei giorni del 15 e del 16 ottobre 2024 presso la sede della Snam a San Donato Milanese (MI) e presso l'archivio sito a Mortara (PV) nei locali gestiti dalla FDM Business Services.
  La delegazione era composta dai deputati Pietro Pittalis (Presidente), Matteo Mauri e Chiara Tenerini, dai consulenti Oreste Monteforte, Fabio Ignazio Scavone e Angelo Senese, nonché, per gli uffici, da Francesco Costanzo, consigliere parlamentare, Marco Debenedetti, documentarista, e Michele Pannullo, finanziere addetto all'archivio.
  Il giorno 16, alle ore 9.30, è iniziata la visita presso la sede della Snam. Vi è stato in primo luogo il saluto dell'amministratore delegato, Stefano Venier; successivamente, un incontro con una delegazione della società.
  L'avvocato Umberto Baldi ha tenuto una presentazione, ricostruendo l'evoluzione della società Snam rispetto ad ENI e alle varie attività da essa svolte. Le varie trasformazioni societarie hanno fatto sì che gli archivi connessi a tali attività non siano più nella disponibilità di Snam, bensì di ENI.
  A seguito di una ricerca svolta, da parte di personale della Snam presso l'archivio sito a San Donato Milanese, prima dell'arrivo della delegazione, sono stati rintracciati due documenti che menzionano la Moby Prince. Tali due documenti sono stati acquisiti dalla delegazione della Commissione.
  Dopo la presentazione dell'avvocato Baldi si è svolta inoltre, sempre nella sede di San Donato Milanese, una visita presso l'archivio, che ospita la documentazione più recente.
  La prima parte della missione si è conclusa con una visita presso il centro di dispacciamento della Snam, sito a San Donato Milanese.
  Successivamente, nel pomeriggio, la delegazione della missione si è recata a Mortara, in provincia di Pavia, per visionare il centro documentale gestito dalla società FDM Business Services, che custodisce la parte di archivio di Snam meno recente.
  La ricerca in tale archivio non ha evidenziato elementi di interesse, tuttavia Snam si è resa disponibile a inviare alla Commissione il file Excel contenente gli indici dei singoli faldoni dell'intero archivio. Qualora da tali indici emergessero elementi di interesse, si è ipotizzato di svolgere un'ulteriore indagine nei locali dell'archivio.

  Dichiara concluse le comunicazioni in titolo, non essendovi interventi.

  La seduta termina alle 10.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 10.55 alle 11.10.