CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 ottobre 2024
381.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e II)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 9 ottobre 2024. — Presidenza del presidente della I Commissione Nazario PAGANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove.

  La seduta comincia alle 15.45.

Modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all'allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale.
C. 340 Candiani e C. 1621 Foti.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1° ottobre 2024.

  Nazario PAGANO, presidente, ricorda che alla luce dell'abbinamento della proposta di legge C. 340 Candiani è stato richiesto a tutti i soggetti che hanno partecipato alle audizioni o inviato contributi scritti di svolgere un supplemento di istruttoria in relazione ai contenuti della proposta di legge C. 340 Candiani e che tali memorie sono state messe a disposizione dei deputati.
  Chiede, quindi, ai relatori se siano nella condizione di formulare una proposta per l'adozione del testo base.

  Sara KELANY (FDI), relatrice per la I Commissione, anche a nome del relatore per la II Commissione, onorevole Pittalis, rileva come, pur rispondendo entrambe le proposte di legge alle medesime esigenze, la proposta di legge C. 1621 Foti rechi ulteriori e più specifiche previsioni per il riordino della materia.
  Propone, pertanto, l'adozione della proposta di legge C. 1621 Foti quale testo base per il prosieguo dell'esame.

  Federico GIANASSI (PD-IDP) dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di adozione del testo base formulata dai relatori.

  Alfonso COLUCCI (M5S) dissente dalle considerazioni della relatrice Kelany, osservando come la proposta di legge C. 340 Pag. 5Candiani rechi disposizioni in materia di organizzazione della Corte dei conti che non sono invece contenute nella proposta di legge C. 1621 Foti.
  Chiede, pertanto, chiarimenti circa gli effetti dell'adozione di tale proposta come testo base sotto il profilo della delimitazione dell'oggetto della discussione e dell'ammissibilità delle proposte emendative.

  Nazario PAGANO, presidente, osserva come i contenuti della proposta di legge C. 340 Candiani ulteriori rispetto a quelli della proposta di legge C. 1621 potranno comunque costituire oggetto di eventuali proposte emendative.

  Devis DORI (AVS) dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di adozione del testo base formulata dai relatori.

  Le Commissioni deliberano di adottare la proposta di legge C.1621 Foti quale testo base per il prosieguo dell'esame.

  Nazario PAGANO, presidente, comunica che il termine per la presentazione di proposte emendative al testo adottato come testo base sarà stabilito in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 9 ottobre 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 16.