AUDIZIONI
Lunedì 7 ottobre 2024. — Presidenza del presidente Francesco MICHELOTTI.
La seduta comincia alle 12.30.
Sulla pubblicità dei lavori.
Francesco MICHELOTTI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Audizione di Augusta Gaiarin De Gara, già insegnante di alcuni minori affidati alla comunità «Il Forteto».
(Svolgimento e conclusione).
Francesco MICHELOTTI, presidente, introduce l'audizione di Augusta Gaiarin De Gara, che è stata insegnante di alcuni minori affidati alla comunità «Il Forteto» e che, in particolare, si è battuta pubblicamente quando due bambine sono state sottratte alla nonna e affidate a «Il Forteto». Poiché proprio la tutela delle vittime della vicenda «Il Forteto» costituisce l'obiettivo primario della Commissione, ricorda che la Commissione segue con attenzione gli sviluppi della proposta di liquidazione della cooperativa «ForteMugello» (nuova denominazione de «Il Forteto»), appena emersa sugli organi di stampa.
Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte inoltre che, poiché l'audizione odierna si svolgerà in videoconferenza, non sarà possibile sottoporla al regime di segretezza, in quanto tale regime implicherebbe la sospensione di tutti i collegamenti da remoto, oltre che della trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Pertanto, qualora l'audita dovesse ritenere opportuno essere ascoltata in seduta segreta, la Commissione potrà valutare tempistiche e modalità di prosecuzione dei lavori compatibili con la segretezza della seduta.
Augusta GAIARIN DE GARA, già insegnante di alcuni minori affidati alla comunità «Il Forteto», intervenendo da remoto, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono per formulare quesiti Francesco MICHELOTTI, presidente, i deputati Pag. 7Chiara LA PORTA (FDI), Beatriz COLOMBO (FDI) e Maria Anna MADIA (PD-IDP) e la senatrice Ylenia ZAMBITO (PD-IDP).
Augusta GAIARIN DE GARA, già insegnante di alcuni minori affidati alla comunità «Il Forteto», intervenendo a più riprese, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.
La seduta, sospesa alle 13.20, è ripresa alle 13.50.
Intervengono per formulare quesiti Francesco MICHELOTTI, presidente, i deputati Chiara LA PORTA (FDI) e Christian Diego DI SANZO (PD-IDP) e la senatrice Cinzia PELLEGRINO (FDI).
Augusta GAIARIN DE GARA, già insegnante di alcuni minori affidati alla comunità «Il Forteto», prosegue nel rispondere ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.
Francesco MICHELOTTI, presidente, ringrazia la signora Gaiarin De Gara per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 14.05.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.