CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 settembre 2024
372.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 5

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Mercoledì 25 settembre 2024. — Presidenza del presidente Luca SBARDELLA.

  La seduta comincia alle 13.35.

Disposizioni in materia di lavoro.
Emendamenti C. 1532-bis Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame emendamenti e conclusione – Nulla osta).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Luca SBARDELLA, presidente e relatore, dà conto delle sostituzioni. Fa presente che il Comitato è chiamato a esaminare, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, il fascicolo n. 1 degli emendamenti, riferiti al disegno di legge C. 1532-bis, recante «Disposizioni in materia di lavoro». In qualità di relatore, segnala come le predette proposte emendative non presentino criticità per quanto concerne il riparto di competenze legislative tra Stato e regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione. Propone pertanto di esprimere su di esse nulla osta.

  Il Comitato approva la proposta di nulla osta del relatore.

Pag. 6

Riconoscimento del relitto del regio sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo.
Emendamenti C. 1744.
(Parere all'Assemblea).
(Esame emendamenti e conclusione – Nulla osta).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Luca SBARDELLA, presidente e relatore, fa presente che il Comitato è chiamato a esaminare, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, il fascicolo n. 1 degli emendamenti, riferiti alla proposta di legge C. 1744, recante «Riconoscimento del relitto del regio sommergibile “Scirè” quale sacrario militare subacqueo». In qualità di relatore, segnala come le predette proposte emendative non presentino criticità per quanto concerne il riparto di competenze legislative tra Stato e regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione. Propone pertanto di esprimere su di esse nulla osta.

  Il Comitato approva la proposta di nulla osta del relatore.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull'attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli interventi calamitosi verificatisi dall'anno 2019.
Emendamenti Doc. XXII, n. 31-A.
(Parere all'Assemblea).
(Esame emendamenti e conclusione – Nulla osta).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Luca SBARDELLA, presidente, fa presente che il Comitato è chiamato a esaminare, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, il fascicolo n. 1 degli emendamenti, riferiti al Doc. XXII, n. 31-A, recante «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull'attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall'anno 2019». In sostituzione del relatore, Alessandro Colucci, impossibilitato a partecipare alla seduta, segnala come le predette proposte emendative non presentino criticità per quanto concerne il riparto di competenze legislative tra Stato e regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione. Propone pertanto di esprimere su di esse nulla osta.

  Il Comitato approva la proposta di nulla osta del relatore.

  La seduta termina alle 13.40.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 25 settembre 2024. — Presidenza del presidente Nazario PAGANO. – Interviene la Sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano.

  La seduta comincia alle 15.05.

Modifica all'articolo 30 della legge 3 agosto 2007, n. 124, in materia di composizione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.
C. 753 Zanella.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 settembre 2024.

  Nazario PAGANO, presidente, avverte che ieri, alla scadenza del termine per la presentazione di proposte emendative, non è stato presentato alcun emendamento.

  Edoardo ZIELLO (LEGA), relatore, deposita l'emendamento 1.1 interamente soppressivo dell'unico articolo della proposta di legge (vedi allegato), segnalando la contrarietà del Governo sul provvedimento in esame. Propone comunque di rinviare la votazione dell'emendamento alla prossima Pag. 7settimana per consentire ulteriori interlocuzioni con il Governo.

  Devis DORI (AVS) aderisce alla proposta del relatore di rinviare alla prossima settimana la votazione dell'emendamento 1.1, al fine di consentire interlocuzioni con il Governo e con gli altri gruppi. Nel merito, rinviando le relative considerazioni alla fase di votazione dell'emendamento, dichiara che il suo gruppo è assolutamente contrario alla posizione del Governo perché la proposta di legge in esame è volta a consentire a tutti i gruppi, sia di opposizione sia di maggioranza, di avere una rappresentanza all'interno dell'importante Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Auspica che il rinvio alla prossima settimana possa far maturare valutazioni diverse rispetto al contenuto del provvedimento.

  Nazario PAGANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi la votazione della proposta emendativa presentata alla prossima seduta, preannunciando che, qualora essa fosse approvata, si intenderebbe conseguentemente conferito al relatore il mandato a riferire in senso contrario all'Assemblea sul provvedimento.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 25 settembre 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.30.