COMITATO PERMANENTE PER I PARERI
Mercoledì 18 settembre 2024. — Presidenza del presidente Luca SBARDELLA.
La seduta comincia alle 13.50.
Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell'autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati.
C. 1830 Governo, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Nulla osta).
Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.
Luca SBARDELLA, presidente e relatore, fa presente che il Comitato è chiamato a esaminare, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, il fascicolo n. 1 degli emendamenti, riferiti al disegno di legge C. 1830, approvato dal Senato, recante «Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell'autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati». In qualità di relatore, segnala come le predette proposte emendative non presentino criticità per quanto concerne il riparto di competenze legislative tra Stato e regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione. Propone pertanto di esprimere su di esse nulla osta.
Il Comitato approva la proposta di nulla osta del relatore.
Pag. 29Istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale.
C. 1835-A e abb.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Nulla osta).
Il Comitato inizia l'esame degli ulteriori emendamenti al provvedimento.
Luca SBARDELLA, presidente, avverte che il Comitato è chiamato a esaminare, ai fini dell'espressione del prescritto parere all'Assemblea, il fascicolo n. 2 degli emendamenti riferiti alla proposta di legge C. 1835-A e abb., recante «Istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale». Invita quindi il relatore, onorevole Paolo Emilio Russo, a formulare la proposta di parere.
Paolo Emilio RUSSO (FI-PPE) relatore, segnala come le predette proposte emendative non presentino criticità per quanto concerne il riparto di competenze legislative tra Stato e regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione: pertanto appare possibile esprimere su di esse nulla osta.
Il Comitato approva la proposta di nulla osta del relatore.
La seduta termina alle 13.55.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 18 settembre 2024. — Presidenza del presidente Nazario PAGANO. – Interviene la Sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento, Giuseppina Castiello.
La seduta comincia alle 15.20.
Abrogazione di atti normativi prerepubblicani relativi al periodo 1861-1946.
Testo unificato C. 1168 Governo, C. 1318 Governo, C. 1371 Governo, C. 1452 Governo e C. 1572 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 luglio 2024.
Nazario PAGANO, presidente e relatore, ricorda che il provvedimento è iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di ottobre e che lo scorso giovedì 11 luglio è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative: ne sono state presentate 9 (vedi allegato 1).
Nessuno chiedendo di intervenire, in qualità di relatore, raccomanda l'approvazione dell'emendamento a sua firma 1.1; formula un invito al ritiro dell'emendamento Boschi 1.10, in quanto risulterebbe assorbito dall'approvazione dell'emendamento 1.1 del relatore. Raccomanda quindi l'approvazione dell'emendamento a sua firma 1.2, formulando un invito al ritiro degli identici emendamenti Bonafè 1.6 e Michelotti 1.9, in quanto risulterebbero assorbiti in caso di approvazione dell'emendamento 1.2 del relatore. Raccomanda quindi l'approvazione degli emendamenti a sua firma 1.3, 1.4 e 1.5. Esprime infine parere contrario sull'emendamento Alifano 1.7.
La Sottosegretaria Giuseppina CASTIELLO esprime parere conforme a quello del relatore, esprimendo parere favorevole sugli emendamenti 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 e 1.5 del relatore.
Nazario PAGANO, presidente e relatore, dà conto delle sostituzioni.
La Commissione approva l'emendamento 1.1 del relatore (vedi allegato 2).
Nazario PAGANO, presidente, avverte che l'emendamento Boschi 1.10 risulta assorbito dall'approvazione dell'emendamento 1.1 del relatore.
La Commissione approva l'emendamento 1.2 del relatore (vedi allegato 2).
Nazario PAGANO, presidente, avverte che gli identici emendamenti Bonafè 1.6 e MichelottiPag. 30 1.9 risultano assorbiti dall'approvazione dell'emendamento 1.2 del relatore.
La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.3 e 1.4 del relatore (vedi allegato 2).
Enrica ALIFANO (M5S) interviene sull'emendamento 1.5 del relatore per preannunciare che anche su questa proposta emendativa, come già sulle altre, il Movimento 5 Stelle si asterrà. Evidenzia infatti come a suo avviso il Governo non abbia adeguatamente valutato le ricadute sull'ordinamento dell'abrogazione di così tanti provvedimenti normativi.
La Commissione approva l'emendamento 1.5 del relatore (vedi allegato 2).
Enrica ALIFANO (M5S) interviene per illustrare l'emendamento 1.7 a sua prima firma, volto a rimediare all'inusitata accelerazione che la maggioranza ha impresso a questo iter legislativo, rammentando che «presto e bene raro avviene». Fa presente che l'emendamento prevede che entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge il Governo debba presentare alle Camere una relazione dettagliata sull'impatto normativo e finanziario delle abrogazioni sull'ordinamento vigente, raggruppando i provvedimenti abrogati in ragione del settore di intervento, così da poterli sottoporre alle diverse Commissioni competenti per materia e per i profili finanziari.
La Commissione respinge l'emendamento Alifano 1.7.
Nazario PAGANO, presidente, fa presente che si è concluso l'esame delle proposte emendative. Avverte che il testo come risultante dalle proposte emendative approvate sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva (II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII) e alla Commissione parlamentare per le questioni regionali ai fini dell'espressione dei prescritti pareri. Rinvia quindi il seguito dell'esame alla prossima seduta.
La seduta termina alle 15.30.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 18 settembre 2024.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.35.