CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 settembre 2024
365.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 81

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 11 settembre 2024. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 13.45.

Istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello.
Testo unificato C. 400 Simiani e abb.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, in sostituzione del relatore Barabotti, impossibilitato ad essere presente alla seduta, espone in sintesi i contenuti del provvedimento in titolo. Osserva che il testo, composto di undici articoli, presenta limitati profili di interesse della X Commissione sui quali si concentrerà la relazione, mentre rinvia alla documentazione predisposta dagli uffici per ogni ulteriore approfondimento.
  Rileva che l'articolo 1 istituisce il Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello, con la finalità di assicurare la gestione coordinata della laguna di Orbetello. Specifica che il comma 2 affida la gestione del Parco ambientale della laguna di Orbetello ad un Consorzio, con sede nel comune di Orbetello, avente personalità giuridica di diritto pubblico, al quale partecipano il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, la regione Toscana, la provincia di Grosseto, il Pag. 82comune di Orbetello e il comune di Monte Argentario.
  Evidenzia che l'articolo 2 individua come organi del Consorzio: l'assemblea degli enti consorziati; il comitato tecnico-scientifico; l'amministratore unico e il collegio dei revisori dei conti.
  Fa presente che l'articolo 3 definisce le attività del Consorzio, il quale si occupa della salvaguardia della laguna di Orbetello e svolge attività a supporto dei compiti istituzionali degli enti consorziati, su richiesta dei medesimi enti, con particolare riferimento alla tutela dei siti della rete Natura 2000 e delle aree protette ricadenti all'interno del Parco ambientale della laguna di Orbetello. Il Consorzio svolge inoltre le seguenti attività: gestione e manutenzione degli impianti, delle strumentazioni e dei mezzi tecnici, quali autocarri imbarcazioni raccogli alghe e altri, compresi gli impianti di pompaggio, i sistemi di paratoie, gli impianti di grigliatura e gli strumenti di monitoraggio dello stato dell'ambiente lagunare, costituiti da sonde, idrometri e correntometri; manutenzione strutturale del sistema lagunare, compresa l'escavazione dei fanghi, nel rispetto della normativa vigente; manutenzione e gestione del sistema di raccolta dei dati derivanti dal monitoraggio, nonché validazione dei dati stessi; raccolta, trasporto, smaltimento e trattamento delle alghe che si producono all'interno dei bacini lagunari, compreso il riutilizzo delle stesse a fini di sistemazione ambientale; sostegno ai processi gestionali e alla valorizzazione produttiva ecosostenibile delle risorse ambientali; monitoraggio dello stato ambientale lagunare attraverso analisi chimiche e batteriologiche; attività di ricerca per il mantenimento dell'ecosistema ambientale; manutenzione delle sponde e dei canali; fornitura di supporto tecnico e operativo agli enti locali per l'attuazione della legge 17 maggio 2022, n. 60, e delle misure contenute nei piani di gestione delle acque e nei piani di gestione del rischio di alluvioni redatti dall'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale.
  Sottolinea poi che gli articoli 4, 5 e 6 disciplinano rispettivamente lo statuto del Consorzio, l'assemblea degli enti consorziati ed il comitato tecnico-scientifico; mentre gli articoli 7 e 8 afferiscono all'amministratore unico e al collegio dei revisori dei conti.
  Osserva, infine, che gli articoli 9, 10 e 11 riguardano rispettivamente le entrate finanziarie, la disciplina del bilancio di previsione e del rendiconto annuale e le disposizioni finanziarie.
  Formula quindi una proposta di parere favorevole sul testo in esame (vedi allegato).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.50.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 11 settembre 2024. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 13.50.

Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative.
Testo unificato C. 997 Caramanna, C. 1269 Andreuzza, C. 1463 Pavanelli e C. 1490 Gnassi.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 giugno 2024.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che, come già avvertito nella seduta del 26 giugno 2024 (vedi Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di mercoledì 26 giugno 2024, n. 330), alla scadenza del termine per la presentazione sono pervenute n. 111 proposte emendative da ritenersi tutte ammissibili e fa presente, altresì, che il relativo fascicolo è in distribuzione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, in sede di illustrazione del complesso delle Pag. 83proposte emendative presentate, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 11 settembre 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 11 settembre 2024.

Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante Disciplina dell'attività di toelettatura degli animali d'affezione (C. 597 Gadda) di rappresentanti della start up Chiengora.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 14.20.