INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 10 settembre 2024. — Presidenza del presidente Tommaso Antonino CALDERONE.
La seduta comincia alle 14.30.
Variazione nella composizione della Commissione.
Tommaso Antonino CALDERONE, presidente, comunica che, per il gruppo Movimento Cinque Stelle, il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Emiliano Fenu, in sostituzione della deputata Alessandra Todde, cessata dal mandato, e che il deputato Fenu è stato nominato capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Commissione.
Sulla pubblicità dei lavori.
Tommaso Antonino CALDERONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
Audizione, in videoconferenza, del Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde.
(Svolgimento e conclusione).
Tommaso Antonino CALDERONE, presidente, introduce i temi all'ordine del giorno.
Alessandra TODDE, Presidente della Regione Sardegna, collegata in videoconferenza, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.
Intervengono, per porre domande e formulare osservazioni, i deputati Dario GIAGONI (LEGA), i senatori Marco MELONI (PD-IDP) e Antonella ZEDDA (FDI).
Interviene sull'ordine dei lavori Silvio LAI (PD-IDP), al quale replica Tommaso Antonino CALDERONE, presidente.
Pag. 76Alessandra TODDE, Presidente della Regione Sardegna, replica, a più riprese, ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.
La seduta, sospesa alle 15.50, è ripresa alle 15.55.
Alessandra TODDE, Presidente della Regione Sardegna, prosegue la replica, fornendo ulteriori elementi di valutazione.
Intervengono, per porre domande e formulare osservazioni, i deputati Emiliano FENU (M5S), Francesca GHIRRA (AVS), collegata in videoconferenza, nonché, a più riprese, il deputato Dario GIAGONI (LEGA), il senatore Marco MELONI (PD-IDP) e Tommaso Antonino CALDERONE, presidente.
Alessandra TODDE, Presidente della Regione Sardegna, replica a più riprese, ai quesiti posti.
Tommaso Antonino CALDERONE, presidente, dopo aver svolto alcune considerazioni, ringrazia la presidente Todde e dispone che la documentazione che sarà presentata sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico dell'odierna seduta. Dichiara quindi conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 16.35.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.