CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 5 agosto 2024
358.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 219

RISOLUZIONI

  Lunedì 5 agosto 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 10.50.

7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes e 7-00234 Santillo: Iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici, concernenti lo svolgimento delle procedure di affidamento, la revisione dei prezzi e l'esecuzione degli appalti.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 25 giugno 2024.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che è stata presentata la risoluzione 7-00247 Milani che, vertendo su analoga materia delle risoluzioni 7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes e 7-00234 Santillo, sarà discussa congiuntamente alle predette risoluzioni.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Lunedì 5 agosto 2024.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes, 7-00234 Santillo e 7-00247 Milani, recanti iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici, concernenti lo svolgimento delle procedure di affidamento, la revisione dei prezzi e l'esecuzione degli appalti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11 alle 11.40.

Pag. 220

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Autostrade per l'Italia Spa (ASPI), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes, 7-00234 Santillo e 7-00247 Milani, recanti iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici, concernenti lo svolgimento delle procedure di affidamento, la revisione dei prezzi e l'esecuzione degli appalti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.40 alle 11.50.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione comuni della marca trevigiana, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes, 7-00234 Santillo e 7-00247 Milani, recanti iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici, concernenti lo svolgimento delle procedure di affidamento, la revisione dei prezzi e l'esecuzione degli appalti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.50 alle 11.55.

Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione nazionale dei responsabili unici del progetto (ASSORUP), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes, 7-00234 Santillo e 7-00247 Milani, recanti iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici, concernenti lo svolgimento delle procedure di affidamento, la revisione dei prezzi e l'esecuzione degli appalti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12 alle 12.10.

COMITATO DEI NOVE

  Lunedì 5 agosto 2024.

DL 76/2024: Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali.
C. 1997-A Governo, approvato dal Senato.

  Il Comitato si è riunito dalle 12.20 alle 12.25.

SEDE CONSULTIVA

  Lunedì 5 agosto 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 12.30.

DL 92/2024: Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia.
C. 2002 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla II Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Stefano Maria BENVENUTI GOSTOLI (FDI), relatore, rinviando per una disamina più approfondita dei contenuti del provvedimento alla documentazione predisposta dagli uffici, si sofferma sulle disposizioni di maggior interesse per la Commissione.
  L'articolo 4-bis, introdotto nel corso dell'esame al Senato, introduce la figura del Commissario straordinario per l'edilizia penitenziaria, con incarico fino al 31 dicembre 2025, per affrontare il tema del sovraffollamento carcerario. Nel dettaglio, il Commissario è nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della giustizia e di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, e la medesima procedura trova applicazione anche nel caso di revoca per gravi inadempienze commissariali (comma 1). Il Commissario si occupa di realizzare nuove infrastrutture penitenziarie e riqualificare quelle esistenti, al fine di aumentarne la capienza e garantire una migliore condizione di vita dei detenuti, redigendo entro 120 giorni dalla nomina un programma dettagliato degli interventi necessari, specificandone i tempi e le modalità di realizzazione (commi 2-3). Il comma 4 sottolinea che l'approvazione dei progetti da parte del Commissario, d'intesa con i presidenti delle regioni interessate, sostituisce, Pag. 221ad ogni effetto di legge, ogni autorizzazione, parere, visto e nulla osta occorrenti e che per i procedimenti autorizzatori in materia di tutela ambientale i termini sono dimezzati, mentre per la tutela dei beni culturali e paesaggistici l'autorizzazione deve essere concessa entro 60 giorni dalla richiesta. Il Commissario, che dispone di poteri anche sostitutivi degli organi ordinari e straordinari (comma 5), resta in carica fino al 31 dicembre 2025 (comma 6) ed è assistito da una struttura commissariale (comma 7), con dotazione finanziaria e contabilità dettagliate ai commi 10 e 11. Si sottolinea come, per gli interventi finanziati dal Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, si debbano rispettare il cronoprogramma procedurale e le modalità di monitoraggio prestabilite (comma 12).
  L'articolo 8 istituisce, presso il Ministero della giustizia, un elenco delle strutture residenziali idonee per l'accoglienza e il reinserimento sociale dei detenuti.
  In conclusione, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Marco SIMIANI (PD-IDP) preannuncia il voto contrario del gruppo di appartenenza alla proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  Ilaria FONTANA (M5S) dichiara il voto contrario del proprio gruppo alla proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 12.35.

ATTI DEL GOVERNO

  Lunedì 5 agosto 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la sicurezza energetica Claudio Barbaro.

  La seduta comincia alle 12.40.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2023/958, recante modifica della direttiva 2003/87/CE per quanto riguarda il contributo del trasporto aereo all'obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori dell'economia dell'Unione e recante adeguata attuazione di una misura mondiale basata sul mercato, nonché della direttiva (UE) 2023/959, recante modifica della direttiva 2003/87/CE, che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell'Unione, e della decisione (UE) 2015/1814, relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell'Unione per lo scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra.
Atto n. 161.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 1° agosto 2024.

  Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che in data 31 luglio la IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) ha deliberato i rilievi e che la V Commissione (Bilancio), in data 17 luglio, ha valutato favorevolmente lo schema di decreto in esame.

  Rachele SILVESTRI (FDI), relatrice, nel ringraziare per il lavoro svolto l'altro relatore deputato Zinzi e tutti i deputati della Commissione, fa presente che i pareri alternativi presentati dai gruppi di opposizione hanno consentito di acquisire elementi significativi ai fini della predisposizione della proposta di parere. Illustra quindi, anche a nome dell'altro relatore, una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 2).

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che sono state presentate le proposte alternative di parere da parte dei gruppi Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra (vedi allegati 3, 4 e 5). Invita quindi il rappresentante del Governo ad esprimersi sulle proposte di parere.

Pag. 222

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO concorda con la proposta di parere favorevole con osservazioni dei relatori ed esprime parere contrario sulle proposte alternative di parere presentate dai gruppi di opposizione.

  Patty L'ABBATE (M5S), pur ringraziando i relatori per il lavoro svolto, si rammarica per il limitato accoglimento dei contenuti della proposta di parere formulata dal gruppo di appartenenza. Con riferimento al settore marittimo-portuale, accoglie con favore la convergenza dei relatori a proposito delle criticità derivanti dall'estensione dell'applicazione della normativa del sistema ETS, con particolare riguardo al rischio di ridurne la competitività nel contesto internazionale, di generare una distorsione della concorrenza e di determinare una delocalizzazione dei traffici, con un conseguente impatto negativo sotto il profilo economico, sociale e produttivo. Richiama, in sintesi, le condizioni più rilevanti contenute nella proposta di parere alternativa del Movimento 5 Stelle. Innanzitutto, sottolinea l'importanza dell'implementazione tempestiva di misure di sostegno fiscale e finanziario a favore degli obiettivi ambientali delle Direttive UE ETS, al fine di promuovere l'efficientamento energetico degli edifici e la diffusione di veicoli a zero emissioni, con la previsione che le risorse ottenute dalla vendita all'asta delle quote di emissione siano destinate all'attuazione del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC). Rileva, poi, in relazione alla progressiva riduzione delle assegnazioni gratuite e al nuovo meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM), la necessità di monitorare gli effetti su cittadini vulnerabili e PMI, con l'obiettivo di individuare strategie di mitigazione e supporto appropriate. Con riferimento alle succitate criticità del settore marittimo-portuale, auspica che vi sia una definizione chiara delle attività destinatarie dei proventi delle aste per garantire l'efficace impiego delle risorse nella decarbonizzazione del settore, compresa l'efficienza energetica di navi e porti, lo sviluppo di tecnologie e infrastrutture innovative, il rafforzamento delle misure per l'elettrificazione dei porti nonché l'intermodalità marittimo-ferroviaria e il programma Sea Modal Shift. Richiama poi l'esigenza che i proventi delle nuove sanzioni amministrative, anche in attuazione dell'articolo 12 della legge di delegazione europea 2022-2023, siano impiegate per l'implementazione di un sistema di monitoraggio degli scali elusivi e dei loro effetti sui servizi e sui costi del trasporto marittimo. Ribadisce, inoltre, la necessità che – per le attività elencate nell'allegato I della direttiva 2010/75/UE – le condizioni e le procedure per il rilascio delle autorizzazioni a emettere gas a effetto serra siano coordinate con quelle previste dalla direttiva sulle emissioni industriali, nel rispetto del principio di «non arrecare un danno ambientale significativo». Chiarisce come una parte dei proventi ETS debba necessariamente essere destinata ad attività di ricerca e sviluppo e a progetti dimostrativi volti alla riduzione delle emissioni e all'adattamento ai cambiamenti climatici, al fine di stimolare e aumentare la competitività tecnologica dell'Italia nella transizione ecologica e nel contesto del Piano di azione per l'economia circolare. Infine, esprime l'auspicio che si implementi un sistema di trasparenza dei processi e delle informazioni relativi al nuovo sistema EU ETS e alle strategie di decarbonizzazione correlate, così da rafforzare la consapevolezza dei consumatori verso prodotti e servizi ambientalmente sostenibili. Conclude esprimendo l'astensione dal voto della proposta di parere del relatore da parte del gruppo Movimento 5 Stelle.

  Sara FERRARI (PD-IDP), nel ringraziare i relatori per il lavoro svolto, osserva come siano state accolte sotto forma di osservazione solo due rilievi contenuti nella proposta di parere alternativa del proprio gruppo. Nel dettaglio, apprezza il recepimento del principio secondo il quale una parte delle risorse derivanti dalla vendita delle quote d'emissione debba essere impiegata nei settori inclusi nell'ambito di applicazione della normativa con finalità ambientali e il punto che prevede d'indirizzare un'altra parte dei proventi ad investimenti finalizzati ad incrementare le Pag. 223misure di incentivazione al trasporto ferroviario delle merci. Rileva, invece, come non siano state condivise le rimanenti proposte, tra le quali, nel settore marittimo-portuale, quelle di destinare una quota di proventi alla riduzione dei costi dell'energia elettrica così da rendere competitivo il sistema di cold ironing e di rafforzare la competitività del settore nel contesto internazionale, la concorrenza modale tra mare-ferro-gomma, nonché l'attrazione dei traffici verso i porti italiani. Altri punti non recepiti riguardano l'utilizzo dei proventi ETS a favore delle imprese del settore del riciclo di carta e di cartone e che una quota della tassazione europea sulle emissioni climalteranti sia utilizzata per abbassare i costi di trasporto di tutti i materiali di riciclo. Condividendo una delle osservazioni testé espresse dalla collega L'Abbate, ribadisce altresì l'esigenza che vengano introdotte misure volte a rafforzare il tracciamento e la trasparenza delle operazioni e dei processi legati al nuovo sistema EU ETS, in modo da evitare che il costo della quota ETS ricada sui consumatori finali e così da consentire a questi ultimi di scegliere i prodotti e servizi in base agli investimenti delle imprese sugli obiettivi di decarbonizzazione. Infine, dichiara l'astensione dal voto della proposta di parere del relatore da parte del gruppo Partito Democratico.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che, in caso di approvazione della proposta di parere dei relatori, risulteranno precluse le proposte alternative.

  La Commissione approva la proposta di parere dei relatori (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 13.05.

SEDE REFERENTE

  Lunedì 5 agosto 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la sicurezza energetica Claudio Barbaro.

  La seduta comincia alle 13.15.

Istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello.
Testo unificato C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 aprile 2024.

  Mauro ROTELLI, presidente, nel ricordare che nella seduta del 23 aprile 2024 erano state presentate 19 proposte emendative al testo unificato in esame (vedi allegato al Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 23 aprile 2024), avverte che il relatore ha presentato gli emendamenti 1.10, 3.10, 4.10, 7.10, 9.10, 10.10, 11.10, 14.10 e 15.10, a cui sono stati presentati sette subemendamenti (vedi allegato 6). Invita quindi il relatore ad esprimere i pareri sui subemendamenti e sulle proposte emendative presentati.

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, esprime parere contrario sul subemendamento Simiani 0.1.10.1; esprime parere favorevole sul subemendamento Simiani 0.1.10.2; esprime parere contrario sui subemendamenti Ilaria Fontana 0.1.10.4 e 0.1.10.3 nonché sul subemendamento Simiani 0.1.10.5. Raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 1.10. Esprime parere contrario sugli emendamenti Bonelli 1.1 e Ilaria Fontana 1.2.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione respinge il subemendamento Simiani 0.1.10.1.

  Patty L'ABBATE (M5S) dichiara di sottoscrivere il subemendamento Simiani 0.1.10.2.

  La Commissione approva il subemendamento Simiani 0.1.10.2. Respinge, quindi, con distinte votazioni, i subemendamenti Ilaria Fontana 0.1.10.4 e 0.1.10.3.

Pag. 224

  Marco SIMIANI (PD-IDP), intervenendo sul subemendamento 0.1.10.5 a sua prima firma, nel ringraziare per la proficua collaborazione i colleghi dei gruppi di maggioranza, sottolinea come la proposta emendativa sia volta a incrementare le risorse economiche a disposizione del Consorzio, facendo notare come gli stanziamenti contemplati siano insufficienti a fronteggiare l'attuale stato di criticità. Auspicando che nella prossima legge di bilancio vengano destinati ulteriori fondi per la tutela della laguna di Orbetello, cita un rapporto del Comitato tecnico-scientifico secondo il quale si renderebbe necessaria una somma quantificata in 5 milioni di euro annui per la salvaguardia dell'ambiente lagunare. Per i motivi sopraccitati, ne raccomanda l'approvazione.

  La Commissione respinge il subemendamento Simiani 0.1.10.5. Approva, altresì, l'emendamento 1.10 del relatore (vedi allegato 7). Respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Bonelli 1.1 e Ilaria Fontana 1.2.

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 3.10.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 3.10 del relatore (vedi allegato 7).

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento 3.10 del relatore risultano assorbiti gli identici emendamenti L'Abbate 3.1, Bonelli 3.2 e Simiani 3.3.

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, esprime parere contrario sul subemendamento L'Abbate 0.4.10.2; raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 4.10.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO esprime parere conforme a quello del relatore.

  Patty L'ABBATE (M5S), intervenendo sul subemendamento 0.4.10.2 a sua prima firma, sottolinea come il riferimento alle migliori tecniche disponibili sia funzionale ad assicurare l'ottimizzazione delle risorse impiegate nelle opere di ripristino ambientale ed ecosistemico, oltre ad evitare che si ripropongano in futuro le cause che hanno portato alle attuali criticità ambientali.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge il subemendamento L'Abbate 0.4.10.2. e approva l'emendamento 4.10 del relatore (vedi allegato 7).

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento 4.10 del relatore risultano assorbiti talune parti dell'emendamento Ilaria Fontana 4.1, nonché gli emendamenti Bonelli 4.2 e 4.3, gli identici emendamenti Bonelli 4.4 e Simiani 4.5 e l'emendamento Ilaria Fontana 4.6. A seguito dell'approvazione dell'emendamento del relatore risultano, altresì, preclusi gli identici emendamenti Ilaria Fontana 5.1 e Simiani 5.2 nonché l'emendamento Bonelli 5.3.

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, esprime parere contrario sulla lettera a) della parte consequenziale dell'emendamento Ilaria Fontana 4.1 e sull'emendamento Ilaria Fontana 4.7.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Ilaria Fontana 4.1, limitatamente alla lettera a) della parte consequenziale, e 4.7.

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 7.10.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 7.10 del relatore (vedi allegato 7).

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, esprime parere contrario sull'emendamento L'AbbatePag. 225 8.1 e sugli identici emendamenti Bonelli 8.2 e Simiani 8.3; esprime altresì parere contrario sull'emendamento Bonelli 8.4.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento L'Abbate 8.1, gli identici emendamenti Bonelli 8.2 e Simiani 8.3, nonché l'emendamento Bonelli 8.4.

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 9.10.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 9.10 del relatore (vedi allegato 7).

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 10.10.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 10.10 del relatore (vedi allegato 7).

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, esprime parere contrario sul subemendamento Simiani 0.11.10.1; raccomanda altresì l'approvazione del proprio emendamento 11.10.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge il subemendamento Simiani 0.11.10.1 e approva l'emendamento 11.10 del relatore (vedi allegato 7).

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 14.10.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 14.10 del relatore (vedi allegato 7).

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 15.10.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 15.10 del relatore (vedi allegato 7).

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, nel ringraziare la presidenza nonché i colleghi deputati per la fattiva collaborazione, ricorda l'importanza del sopralluogo effettuato nella giornata di venerdì 2 agosto alla laguna di Orbetello. Sottolinea l'importanza del provvedimento in esame sia per il territorio di Orbetello che per l'intero Paese.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO, associandosi ai ringraziamenti del relatore, coglie l'occasione per preannunciare un imminente sopralluogo presso la laguna di Orbetello da parte di una delegazione del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che il testo, come modificato a seguito delle proposte emendative e dei subemendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.30.