SEDE REFERENTE
Martedì 30 luglio 2024. — Presidenza della vicepresidente Monica CIABURRO. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove.
La seduta comincia alle 13.40.
Riconoscimento del relitto del regio sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo.
C. 1744 Chiesa.
(Seguito dell'esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato da ultimo nella seduta del 17 luglio 2024.
Monica CIABURRO, presidente, avverte che sul provvedimento in esame hanno espresso parere favorevole le Commissioni I, V e VII, mentre la III Commissione ha espresso il nulla osta. Avverte, altresì, che è stato presentato l'emendamento 1.1 De Maria (vedi allegato).
Andrea DE MARIA (PD-IDP), intervenendo sull'emendamento a sua prima firma, ne illustra la finalità. Pur ritenendo, infatti, meritorio onorare il ricordo dell'eroico sacrificio dei marinai che operarono sullo Scirè, sottolinea come la proposta emendativa si proponga di inserire nel testo del provvedimento il necessario riferimento al contesto storico nel quale si è svolta la vicenda, con la finalità di evidenziare come l'Italia sia stata protagonista, in negativo, dello scoppio delle ostilità e come la stessa abbia combattuto al fianco della Germania nazista.
Paola Maria CHIESA (FDI), relatrice, esprime parere contrario sull'emendamento De Maria 1.1.
Il sottosegretario Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, esprime parere conforme a quello della relatrice.
Roberto BAGNASCO (FI-PPE), preannunciando il voto contrario del proprio gruppo sull'emendamento De Maria 1.1, Pag. 25ricorda come gli atti di eroismo dei militari italiani e, in particolare, dei marinai che operarono sullo Scirè, valga la commemorazione al di là della cornice storica nella quale si siano inseriti, in considerazione della finalità ultima del loro sacrificio e, cioè, la difesa della Patria.
Pino BICCHIELLI (NM(N-C-U-I)-M), preannunciando il voto contrario del proprio gruppo sull'emendamento De Maria 1.1, evidenzia come i soldati italiani abbiamo combattuto sempre nell'interesse esclusivo della Patria.
Sottolinea infatti come non sia condivisibile, oltre che eccedente l'obiettivo della norma che la proposta emendativa si propone di modificare, voler confinare gli atti di valore compiuti dai marinai dello Scirè in un contesto storico-politico che gli stessi ignoravano, animati dalla convinzione di agire nell'interesse e in difesa della propria Patria e delle proprie famiglie.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione respinge l'emendamento De Maria 1.1.
Monica CIABURRO, presidente, propone quindi di conferire alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame.
Delibera altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Monica CIABURRO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
Ricorda, inoltre, come sia in corso l'iter per il trasferimento dell'esame del provvedimento alla sede legislativa.
Disposizioni concernenti la concessione della medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare al personale della Polizia di Stato arruolato prima dell'entrata in vigore della legge 1° aprile 1981, n. 121.
C. 1595 Maiorano.
(Esame e rinvio).
La Commissione inizia l'esame del provvedimento.
Giovanni MAIORANO (FDI), relatore, illustra la proposta di legge a sua prima firma ricordando come la medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, originariamente istituita nel 1839 e oggi disciplinata dalla legge 8 novembre 1956, n. 1327, abbia la finalità di attestare il compimento di cinquant'anni di servizio militare, computati secondo particolari parametri, per gli Ufficiali e Sottufficiali delle Forme Armate.
Osserva come la medaglia venga conferita con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa, per gli appartenenti alle Forze Armate; di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, per i militari appartenenti al Corpo della Guardia di finanza.
Evidenzia come la proposta di legge in esame, che si compone di due articoli, sia finalizzata a rendere possibile il conferimento della suddetta medaglia anche ai dirigenti, commissari, ispettori e sovrintendenti della Polizia di Stato arruolati prima dell'entrata in vigore della legge 1° aprile 1981, n. 121, che ha previsto il passaggio della Polizia da corpo a ordinamento militare a civile.
Sottolinea, in particolare, come l'articolo 1 disponga, al comma 1, l'applicazione dell'articolo 1459 del codice dell'ordinamento militare ai dirigenti, direttivi, ispettori e sovrintendenti della Polizia di Stato arruolati prima della data di entrata in vigore della legge 1° aprile 1981, n. 121, che abbiano comunque prestato servizio nel comparto difesa e sicurezza per un periodo di dieci lustri complessivi.
Evidenzia come il successivo comma 2 preveda che, al personale della Polizia di Stato di cui al comma 1, la medaglia mauriziana è concessa con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Pag. 26Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro della difesa.
Rileva come il comma 3 stabilisca che gli oneri derivanti dalla concessione della medaglia agli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato siano a carico del Ministero dell'interno.
Osserva, da ultimo, come l'articolo 2 disponga in merito all'entrata in vigore del provvedimento.
Monica CIABURRO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.50.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.
AVVERTENZA
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
SEDE CONSULTIVA
Conversione in legge del decreto-legge 11 giugno 2024, n. 76, recante disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali.
S. 1162 Governo.