ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 24 luglio 2024. — Presidenza del presidente della IX Commissione Salvatore DEIDDA.
La seduta comincia alle 9.05.
Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2022/2555, relativa a misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell'Unione, recante modifica del regolamento (UE) n. 910/2014 e della direttiva (UE) 2018/1972 e che abroga la direttiva (UE) 2016/1148.
Atto n. 164.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 3 luglio 2024.
Salvatore DEIDDA, presidente, a seguito della richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso avanzata dal gruppo Partito Democratico, non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Avverte che è stato trasmesso il parere della Conferenza unificata.
Avverte altresì che si è concluso il ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'esame del provvedimento e che sono pervenute memorie scritte, pubblicate, previo consenso, sul sito internet della Camera.
Enzo AMICH (FDI), relatore per la IX Commissione, anche a nome del relatore per la I Commissione Paolo Emilio Russo, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).
Ribadisce inoltre l'importanza del decreto legislativo in esame nella misura in cui dà attuazione ad una direttiva che appare oggi fondamentale, soprattutto alla luce dei recenti eventi che hanno interessato il settore dei trasporti, causati dai malfunzionamenti verificatisi in seno alla CrowdStrike.
Ringrazia gli uffici e il presidente per il lavoro svolto e per aver consentito di elaborare rapidamente una proposta di parere da portare all'attenzione delle altre forze politiche.
Illustra quindi la proposta di parere favorevole formulata.
Paolo Emilio RUSSO (FI-PPE), relatore per la I Commissione, intervenendo in videoconferenza, si associa alle considerazioni svolte dal collega Amich.
Matteo MAURI (PD-IDP), nel rilevare che la proposta illustrata dai relatori, pur esprimendo nelle premesse alcune possibili criticità, è una proposta di parere favorevole, fa presente che i parlamentari del Partito democratico hanno invece elaborato una serie di osservazioni al testo. In merito, chiede ai relatori se vi sia la disponibilità a integrare la proposta di parere testé illustrata, recependo alcune delle considerazioni dell'opposizione, preannunciando altrimenti la presentazione di una proposta alternativa di parere del gruppo del Partito democratico. A tal fine, chiede alla Presidenza quali siano i termini per la formulazione di tale proposta alternativa.
Salvatore DEIDDA, presidente, ricorda che una proposta alternativa di parere può essere presentata fino alla votazione della proposta di parere formulata dai relatori.
Enzo AMICH (FDI), relatore per la IX Commissione, manifesta la propria disponibilità a valutare le osservazioni elaborate dalle altre forze politiche, anche al fine di verificare se talune di queste siano già state contemplate all'interno della proposta di parere formulata.
Salvatore DEIDDA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per l'indomani.
La seduta termina alle 9.20.