CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 luglio 2024
345.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 56

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 luglio 2024. — Presidenza del presidente Antonino MINARDO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Matteo Perego Di Cremnago.

  La seduta comincia alle 8.30.

Pag. 57

Istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale.
Nuovo testo C. 1835 Mulè e C. 1851 Cavandoli.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti in titolo, rinviato da ultimo nella seduta del 4 luglio 2024.

  Antonino MINARDO, presidente, ricorda che nella precedente seduta la Commissione ha adottato come testo base il nuovo testo della proposta di legge C. 1835 Mulè, predisposto dal Comitato ristretto, e che tutti i Gruppi hanno rinunciato alla fissazione del termine per la presentazione di emendamenti.
  Sono, quindi, pervenuti il nulla osta della Commissione parlamentare per le questioni regionali, i pareri favorevoli delle Commissioni I e VII, nonché il parere favorevole con una condizione della V Commissione.
  Avverte che il relatore ha presentato l'emendamento 2.10 al fine di recepire la condizione contenuta nel parere della V Commissione (vedi allegato 1).

  Giorgio MULÈ (FI-PPE), relatore, illustra il suo emendamento 2.10.

  Il sottosegretario Matteo PEREGO DI CREMNAGO esprime parere favorevole sull'emendamento 2.10 del relatore.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento 2.1 del relatore (vedi allegato 1).

  Antonino MINARDO, presidente, avverte che è stata predisposta una proposta di correzioni di forma, che sarà posta in votazione ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento.

  La Commissione approva la proposta di correzioni di forma (vedi allegato 2).

  Antonino MINARDO, presidente, propone di conferire al relatore il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame.

  Andrea DE MARIA (PD-IDP) preannuncia il voto favorevole del suo Gruppo sulla proposta di conferimento del mandato al relatore ed esprime soddisfazione per il testo elaborato dalla Commissione, sia pure sottolineando l'opportunità di approfondire se sia necessario un coordinamento tra il provvedimento in esame e la legge istitutiva del «Giorno della Memoria» che si celebra il 27 gennaio di ogni anno.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire al relatore il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Antonino MINARDO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Riconoscimento del relitto del regio sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo.
C. 1744 Chiesa.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato da ultimo nella seduta del 10 aprile 2024.

  Antonino MINARDO, presidente, ricorda che nella seduta del 10 aprile scorso la relatrice ha illustrato i contenuti del provvedimento.
  Chiede, pertanto, se vi siano colleghi che intendono intervenire.

  Andrea DE MARIA (PD-IDP), nel ribadire quanto già affermato nella precedente seduta, ritiene che, per quanto sia giusto onorare il ricordo dell'eroico sacrificio dei marinai che operarono sullo Scirè, sarebbe tuttavia opportuno inserire nel testo anche un riferimento al contesto storico nel quale si è svolta la vicenda, per evidenziare come Pag. 58l'Italia abbia combattuto la Seconda Guerra mondiale dalla parte «sbagliata».

  Il sottosegretario Matteo PEREGO DI CREMNAGO dopo avere ricordato come nella precedente seduta avesse accennato alla possibilità di dover stipulare uno specifico accordo con lo Stato di Israele, giacché il relitto dello Scirè si trova nelle acque territoriali di tale Stato estero, fa presente di avere successivamente ricevuto rassicurazioni dall'Ambasciatore israeliano nel senso che il predetto accordo bilaterale non sarebbe invece necessario.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare e fissa il termine per la presentazione delle proposte emendative alle ore 15 della giornata odierna.
  Ricorda che è in corso l'iter per l'eventuale trasferimento dell'esame del provvedimento alla sede legislativa.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 8.40.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 luglio 2024. — Presidenza del presidente Antonino MINARDO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Matteo Perego di Cremnago.

  La seduta comincia alle 8.40.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2023.
(C. 1951 Governo).
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2024.
(C. 1952 Governo).
Tabella n. 12 Stato di previsione del Ministero della difesa per l'anno finanziario 2024.
(Relazioni alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato, nella seduta del 16 luglio 2024.

  Antonino MINARDO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha illustrato il contenuto dei provvedimenti in esame. È stato, quindi, fissato un termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 14.30, successivamente posticipato alle ore 19, della giornata di ieri. Ricordo, altresì, che l'esame si concluderà con la votazione di due relazioni alla V Commissione, una per ciascun provvedimento.
  Comunica, quindi, che non sono stati presentati emendamenti.

  Roberto BAGNASCO (FI-PPE), relatore, presenta ed illustra una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 1951, recante «Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2023» (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole del relatore sul disegno di legge C. 1951, recante «Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2023».

  Roberto BAGNASCO (FI-PPE), relatore, presenta ed illustra una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 1952, recante «Assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2024» (vedi allegato 4).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante «Assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2023», con riferimento allo stato di previsione del Ministero della difesa (Tabella 12).
  Nomina quindi il deputato Bagnasco quale relatore, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, affinché possa partecipare, per riferirvi, alle sedute della Commissione Bilancio.

  La seduta termina alle 8.45.

Pag. 59

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 17 luglio 2024. — Presidenza del presidente Antonino MINARDO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Matteo Perego di Cremnago.

  La seduta comincia alle 8.45.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 1/2024, relativo all'acquisizione di 24 velivoli F-2000 e al supporto tecnico logistico dell'intera flotta.
Atto n. 176.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto ministeriale.

  Antonino MINARDO, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere sul provvedimento in oggetto scade il 13 agosto e che lo schema di decreto ministeriale è stato assegnato anche alla V Commissione per la consueta deliberazione di rilievi in merito ai profili di carattere finanziario.

  Pino BICCHIELLI (NM(N-C-U-I)-M), relatore, illustra i contenuti dello schema di decreto in esame.
  Osserva, quindi, come il programma pluriennale di Ammodernamento e Rinnovamento (A/R) n. SMD 01/2024, relativo all'acquisizione di 24 velivoli F-2000 e al supporto tecnico-logistico dell'intera flotta risulti finalizzato al rinnovamento della componente della Difesa Aerea dell'Aeronautica Militare mediante lo sviluppo e la realizzazione di 24 velivoli a standard avanzato in sostituzione di 26 velivoli di prossima dismissione. Ricorda, infatti, che l'Aeronautica Militare, attraverso un monitoraggio costante delle obsolescenze dei propri sistemi d'arma, ha individuato una vulnerabilità della capacità di difesa aerea nazionale e, dunque, NATO, nella forzata dismissione a partire dal 2028 dei velivoli Eurofighter cosiddetto «Tranche 1 (T1)» a causa del prossimo raggiungimento della fine della loro vita utile. A ciò si aggiunga la dismissione dei velivoli Tornado che si completerà verosimilmente nel 2027, costringendo la linea Eurofighter ad assorbire gli ulteriori compiti a favore del Paese e dell'Alleanza Atlantica.
  Espone, dunque, sinteticamente il contenuto del programma rinviando, per una sua più completa descrizione, al dossier predisposto dagli Uffici.
  Il programma prevede, segnatamente, la realizzazione di 24 velivoli F-2000 – velivolo multiruolo (Swing Raie) in grado di coprire un ampio spettro di missioni anche nel corso della stessa sortita – con compiti di difesa dello spazio aereo e protezione tridimensionale delle forze, supportati da una capacità di proiettabilità. Come noto, tali compiti sono associati alle prime tre missioni dell'Aeronautica Militare, ossia difesa dello spazio aereo nazionale, degli spazi euro-atlantico ed euro-mediterraneo, nonché del mantenimento e ristabilimento della pace e della sicurezza internazionale.
  Segnala che il programma Eurofighter F-2000 Typhoon rappresenta il risultato di una cooperazione internazionale con Gran Bretagna, Germania e Spagna per la produzione di un caccia da superiorità aerea ed è regolamentato da accordi intergovernativi (Memorandum of Understanding) che istituiscono il programma internazionale e regolamentano le varie fasi, dallo sviluppo fino alla fase di supporto logistico integrato.
  Il programma è concepito secondo un piano di sviluppo pluriennale di presumibile avvio nel 2024 e durata complessiva ipotizzata di 11 anni (2024-2034).
  Per quel che concerne i profili industriali e il ritorno occupazionale, rileva come la scheda illustrativa riporti che i settori interessati sono prevalentemente quelli ad alta tecnologia dell'area aerospaziale, meccanica ed elettronica, rappresentando il programma stesso un importante volano antirecessivo, in considerazione del suo moltiplicatore occupazionale, nonché uno strumento efficace per il rilancio del sistema Paese, in ragione del vasto patrimonio di competenze tecnologiche e manifatturierePag. 60 che coinvolge. Sottolinea, infine, anche il coinvolgimento di qualificate catene di fornitura di sottosistemi e semi-lavorati, caratterizzate dalla presenza di numerose PMI che operano nell'intero complesso dei settori industriali: aeronautico, elettromeccanico, siderurgico, elettronico.
  Da ultimo, osserva come, pur non disponendo della programmazione riferita al triennio 2024-2026, che risulta, allo stato, ancora non presentata, nel Documento programmatico pluriennale della Difesa per il triennio 2023-2025, tra i programmi già operanti (Tomo II, pag. 74), sia presente la scheda relativa al completamento del Programma F-2000.
  Si riserva di formulare una compiuta proposta di parere anche all'esito della deliberazione di eventuali rilievi sul provvedimento in esame da parte della Commissione Bilancio.

  Il sottosegretario Matteo PEREGO DI CREMNAGO sottolinea la particolare rilevanza strategica del programma in esame, volto a colmare una vulnerabilità della capacità di difesa aerea nazionale e NATO, soffermandosi anche sugli aspetti relativi alla cooperazione internazionale che ne è alla base, nonché sulle rilevanti e positive ricadute di natura economica ed occupazionale.

  Stefano GRAZIANO (PD-IDP) considera innegabile l'importanza del provvedimento in esame in chiave di difesa aerea NATO, ma ritiene anche che dovranno essere esaminati con attenzione i rilievi che saranno deliberati dalla Commissione Bilancio, in considerazione dell'ingente spesa recata dal provvedimento stesso.

  Antonino MINARDO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata alle 14.30.

  La seduta termina alle 8.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.55 alle 9.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 17 luglio 2024. — Presidenza del presidente Antonino MINARDO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Matteo Perego di Cremnago.

  La seduta comincia alle 14.35.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 1/2024, relativo all'acquisizione di 24 velivoli F-2000 e al supporto tecnico logistico dell'intera flotta.
Atto n. 176.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto ministeriale, rinviato nell'odierna seduta antimeridiana.

  Antonino MINARDO, presidente, ricorda che il relatore, nella precedente seduta, ha illustrato i contenuti del provvedimento.
  Avverte altresì che la V Commissione ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto in esame.

  Pino BICCHIELLI (NM(N-C-U-I)-M), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.45.