CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 luglio 2024
339.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 112

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 9 luglio 2024. — Presidenza del vicepresidente Luciano CIOCCHETTI.

  La seduta comincia alle 13.

DL 63/2024: Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale.
C. 1946 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, dà la parola alla relatrice, deputata Vietri, per lo svolgimento della relazione e l'illustrazione della proposta di parere.

  Imma VIETRI (FDI), relatrice, fa presente che il provvedimento sul quale la Commissione è chiamata ad esprimere il parere di competenza alla XIII Commissione (Agricoltura), nel testo trasmesso dal Senato, si compone di 33 articoli.
  Fa presente che le disposizioni che afferiscono alle competenze della Commissione Affari sociali sono recate, in primo luogo, dall'articolo 6, che prevede misure urgenti al fine di prevenire e contenere i gravi pericoli per la salute pubblica e far fronte alla complessa situazione epidemiologica in atto derivante dalla diffusione della peste suina africana (PSA). In particolare, esso rifinanzia di 5 milioni di euro per l'anno 2024 e di 15 milioni di euro per l'anno 2025 il Fondo di parte capitale per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza, di cui all'articolo 26 del decreto-legge n. 4 del 2022.
  L'articolo 6 reca altresì disposizioni relative al prelievo dei cinghiali (comma 2-bis) Pag. 113e definisce i poteri del Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto della diffusione della PSA, istituito dal decreto-legge n. 9 del 2022, oltre a disciplinare il concorso del personale delle Forze armate per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto della diffusione della PSA (comma 3).
  Segnala, inoltre, che l'articolo 8, ai commi da 1 a 3, prevede la nomina di un Commissario straordinario nazionale per il contrasto e l'eradicazione sul territorio nazionale della brucellosi bovina, bufalina, ovina e caprina e della tubercolosi bovina e bufalina, specificandone la durata dell'incarico e i compiti assegnati e prevedendo, altresì, la nomina di un sub-commissario. La nomina avviene tramite decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottarsi su proposta del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie.
  Il comma 4 dell'articolo 8 stabilisce che la Direzione generale della salute animale del Ministero della salute, presso cui opera il Commissario straordinario nazionale, assicura il necessario supporto allo svolgimento delle funzioni dello stesso. Al tal fine, la Direzione può essere potenziata con l'assegnazione di un contingente massimo di quindici unità di personale, dipendente di pubbliche amministrazioni, con esclusione del personale docente, educativo e amministrativo, tecnico e ausiliario delle istituzioni scolastiche. Il comma 5 precisa che al Commissario straordinario e al sub-commissario non spettano compensi, gettoni di presenza o altri emolumenti comunque denominati, ad eccezione dell'eventuale rimborso delle spese sostenute.
  L'articolo 7, poi, prevede la nomina, fino al 31 dicembre 2026, di un Commissario straordinario nazionale per l'adozione di interventi urgenti volti a contenere e a contrastare il fenomeno della diffusione della specie invasiva del granchio blu (Callinectes sapidus). Il Commissario opera con la collaborazione di una struttura di supporto della quale fa parte, tra gli altri, un'unità di personale del Ministero della salute.
  Formula, quindi, una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 13.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 9 luglio 2024. — Presidenza del vicepresidente Luciano CIOCCHETTI. – Interviene il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi.

  La seduta comincia alle 13.15.

Proposta di nomina della dottoressa Federica Celestini Campanari a presidente dell'Agenzia italiana per la gioventù.
Nomina n. 51.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione. – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviata nella seduta del 3 luglio 2024.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, ricorda che nella seduta precedente il relatore, presidente Cappellacci, ha svolto la relazione sulla proposta di nomina in oggetto.
  Illustra quindi la proposta di parere favorevole predisposta dal relatore, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna.

  Andrea QUARTINI (M5S) esprime dubbi e perplessità rispetto alla proposta di nomina in oggetto. Ricorda come già in precedenza tale nomina si fosse arenata e come fosse stata conseguentemente tramutata nel conferimento alla dottoressa Federica Celestini Campanari di un incarico da commissario ad interim, a causa di talune criticità a livello curriculare, in particolarePag. 114 in ragione di un titolo di studio ritenuto non adeguato. Ricorda peraltro che al riguardo sono stati presentati anche atti di sindacato ispettivo.
  Segnala, inoltre, che nel mese di giugno 2023, sull'account Instagram dell'Agenzia, è stata pubblicata la locandina di un evento promosso da Gioventù nazionale, l'organizzazione giovanile di Fratelli d'Italia, sottolineando che ciò appare fortemente in contrasto con il principio di terzietà che dovrebbe caratterizzare un sito istituzionale.
  Evidenzia come le perplessità del Movimento 5 Stelle siano naturalmente acuite dalle recenti inchieste giornalistiche della testata Fanpage, dal momento che sono stati rivelati preoccupanti aspetti di deriva antisemita, razzista e fascista di Gioventù nazionale. Ritiene, pertanto, che questa nomina non faccia altro che creare ulteriore ambiguità. Aggiunge che la candidata risulterebbe rappresentante legale di un ente destinatario di contributi statali a titolo di servizio civile universale, il che pone ulteriori problemi di compatibilità rispetto alla carica stessa. Per tali ragioni, dichiara che il proprio gruppo esprimerà parere contrario rispetto alla proposta di nomina.

  Marco FURFARO (PD-IDP) dichiara che il Partito Democratico esprimerà parere contrario e, associandosi alle considerazioni del collega Quartini, pone altresì una questione di metodo, rivolgendo al ministro Abodi la richiesta di condividere maggiormente le scelte relative alle nomine. Pur essendo queste ultime appannaggio della maggioranza, come è normale che sia, occorrerebbe tuttavia esplicitare i criteri seguito e fornire informazioni che diano conto degli obiettivi che tali scelte sono volte a perseguire.
  Precisa che tale considerazione si inserisce nell'ambito di un quadro più generale di dubbi sulla terzietà delle scelte effettuate dal Governo, in un clima esasperato dalle recenti inchieste giornalistiche, in cui sarebbe necessario assicurare una maggiore trasparenza.

  Il Ministro Andrea ABODI, volendo fornire chiarimenti sulle perplessità sollevate, ricorda preliminarmente che l'istituzione dell'Agenzia italiana per la gioventù, con la contestuale soppressione dell'Agenzia nazionale per i giovani, dipende dal fatto che si era sostanzialmente esaurita la missione di quest'ultima. Segnala che al nuovo organismo sono stati conferiti anche compiti relativi alla cooperazione internazionale giovanile.
  Quanto ai dubbi relativi al curriculum, riferisce che la dottoressa Federica Celestini Campanari ha offerto un contributo fondamentale proprio al fine di ricostruire la missione dell'Agenzia e che, in seguito, ha svolto egregiamente il ruolo di commissario straordinario.
  Premettendo che un curriculum dice molto, ma non tutto, perché poi occorre valutare anche la persona, esprime particolare apprezzamento per lo spessore umano della dottoressa Celestini Campanari. Precisa che quest'ultima ha abbandonato oramai da più di tre anni il precedente ruolo associativo e che, quindi, non sussistono rischi di conflitti di interesse.
  Ribadisce, quindi, che il lavoro svolto nei due anni di commissariamento dell'Agenzia consente di confermare le doti professionali e umane della dottoressa Celestini Campanari in un ruolo che il Governo considera strategico.

  La Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, comunica il risultato della votazione:

  Presenti... 23
  Votanti... 23
  Maggioranza... 12

   Hanno votato ... 14
   Hanno votato no... 9

  (La Commissione approva).

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

Pag. 115

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Benigni, Ciancitto, Ciani, Ciocchetti, Maiorano in sostituzione di Colosimo, Di Lauro, Furfaro, Girelli, Lancellotta, Bordonali in sostituzione di Lazzarini, Loizzo, Maccari, Malavasi, Morgante, Panizzut, Patriarca, Quartini, Marianna Ricciardi, Rosso, Chiesa in sostituzione di Schifone, Baldino in sostituzione di Sportiello, Stumpo, Vietri.

  La seduta termina alle 13.40.

SEDE REFERENTE

  Martedì 9 luglio 2024. — Presidenza del presidente Luciano CIOCCHETTI.

  La seduta comincia alle 13.40.

Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della clownterapia o terapia del sorriso.
C. 846 Maiorano, C. 1558 Quartini e C. 1570 Girelli.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 maggio 2024.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni. Ricorda che nella seduta precedente si è proceduto all'abbinamento della proposta di legge a prima firma dell'onorevole Girelli.
  Dichiara, quindi, aperta la discussione, dalla quale potranno emergere elementi in ordine al testo che sarà adottato come testo base per il seguito dell'esame.

  Andrea QUARTINI (M5S) chiede se sia praticabile la via di procedere alla redazione di un testo unificato delle proposte di legge in esame.

  Massimiliano PANIZZUT (LEGA) avverte che la Lega non presenterà una propria proposta, ma che è comunque d'accordo in ordine alla redazione di un testo unificato, valutando con favore la promozione di terapie alternative, inclusa la mototerapia, la cui relativa proposta di legge è attualmente all'esame del Senato.

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP) si associa alle considerazioni svolte dai colleghi.
  Chiede, pertanto, al collega Maiorano di esprimersi al riguardo, e di predisporre eventualmente una proposta di testo unificato, al fine di poterla valutare.

  Giovanni MAIORANO (FDI), relatore, concorda sul fatto che le proposte di legge presentate siano sostanzialmente sovrapponibili. Precisa, tuttavia, che occorrerà valutare attentamente la questione delle coperture finanziarie, dal momento che le altre proposte abbinate recano disposizioni che prevedono stanziamenti, rispettivamente, di tre e dieci milioni di euro, previsione che a suo avviso appare eccessiva. Ciò rilevato, ritiene che sia praticabile la strada di predisporre egli stesso una proposta di testo unificato, che sottoporrà naturalmente ai presentatori delle altre proposte abbinate.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.