CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 luglio 2024
336.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 31

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 4 luglio 2024.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante DL 84/2024: Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (C. 1930 Governo) dei rappresentanti della Direzione generale fonti energetiche e titoli abilitativi e del Dipartimento sviluppo sostenibile del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16 alle 16.20.

Pag. 32

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante DL 84/2024: Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (C. 1930 Governo) dei rappresentanti della Direzione generale per le nuove tecnologie abilitanti del Ministero delle imprese e del made in Italy.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.20 alle 16.30.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante DL 84/2024: Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (C. 1930 Governo) dei rappresentanti del Ministero della difesa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.30 alle 16.45.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante DL 84/2024: Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (C. 1930 Governo) dei rappresentanti di Rete delle professioni tecniche.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.45 alle 16.50.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante DL 84/2024: Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (C. 1930 Governo) dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei geologi.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.50 alle 16.55.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante DL 84/2024: Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (C. 1930 Governo) dei rappresentanti dell'Ordine dei geologi della Sardegna.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.55 alle 17.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante DL 84/2024: Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (C. 1930 Governo) dei rappresentanti di Confindustria Cisambiente e AssoAmbiente.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17 alle 17.15.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 4 luglio 2024. — Presidenza della vicepresidente Ilaria CAVO.

  La seduta comincia alle 17.15.

DL 84/2024: Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico.
C. 1930 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 luglio 2024.

  Ilaria CAVO, presidente, ricorda che il ciclo di audizioni informali sul provvedimento si è appena concluso. Chiede, quindi, se vi siano colleghi che intendano intervenire per il seguito del dibattito.

  Francesca GHIRRA (AVS) ritiene che l'intenso ciclo di audizioni appena concluso abbia proposto una serie di importanti spunti per migliorare taluni aspetti del provvedimento all'esame che considera rilevante, in specie per le sue ricadute in termini sia occupazionali per diverse regioni, in particolare la Sardegna, sia per l'impulso che potrebbe determinare al rafforzamento e alla crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili.
  Osserva tuttavia che il veicolo normativo utilizzato non è quello più consono, considerato che sulle problematiche in titolo non sembra evidente la sussistenza dei requisiti di necessità e urgenza, e ritiene che sarebbe stato meglio passare attraverso un disegno di legge.Pag. 33
  Sottolinea che ci sono ancora molti aspetti da mettere a punto, come anche suggerito da molti soggetti auditi, e auspica che i diversi rilievi fin qui segnalati possano essere accolti dal Governo e dalla maggioranza, come ad esempio, tra di essi, quelli segnalati dai rappresentanti del Ministero dell'ambiente della sicurezza energetica ascoltati oggi in audizione.
  Si riserva, infine, di presentare opportuni emendamenti, riferiti anche alle puntuali osservazioni già evidenziate e invita, già da ora, il Governo a migliorare attraverso di essi il testo all'esame che, ribadisce, potrebbe generare importanti ricadute sui territori.

  Ilaria CAVO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare del provvedimento e ricorda che il termine per la presentazione delle proposte emendative è fissato a giovedì 11 luglio 2024 alle ore 14.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.20.