ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 3 luglio 2024. — Presidenza del presidente Marco OSNATO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Lucia Albano.
La seduta comincia alle 15.
Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2021/2167, relativa ai gestori di crediti e agli acquirenti di crediti e che modifica le direttive 2008/48/CE e 2014/17/UE.
Atto n. 159.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 26 giugno 2024.
Marco OSNATO, presidente, ricorda che nella seduta del 26 giugno 2024 il relatore, onorevole Centemero, ha illustrato i contenuti del provvedimento. Ricorda altresì che il termine per l'espressione del parere da parte della Commissione è fissato al 20 luglio 2024. Avverte infine che la V Commissione Bilancio ha trasmesso la sua valutazione favorevole sullo schema di decreto in esame.
Invita quindi il relatore a intervenire.
Giulio CENTEMERO (LEGA), relatore, chiede che l'esame del provvedimento sia Pag. 88rinviato ad altra seduta, allo scopo di ultimare la predisposizione della proposta di parere.
Marco OSNATO, presidente, preso atto della richiesta avanzata dal relatore, e nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.05.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 3 luglio 2024. — Presidenza del presidente Marco OSNATO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Lucia Albano.
La seduta comincia alle 15.05.
Indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell'IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti.
(Esame e approvazione del documento conclusivo).
La Commissione inizia l'esame del documento conclusivo.
Marco OSNATO, presidente, introduce la seduta e formula una proposta di documento conclusivo (vedi allegato 1), già anticipata la scorsa settimana a tutti i colleghi. Invita quindi i colleghi a intervenire.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di documento conclusivo formulata dal presidente.
La seduta termina alle 15.10.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 3 luglio 2024. — Presidenza del presidente Marco OSNATO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e finanze Lucia Albano.
La seduta comincia alle 15.10.
Proroga del termine per il riordino organico delle disposizioni che regolano il sistema tributario mediante adozione di testi unici.
C. 1929 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo nella seduta del 2 luglio 2024.
Marco OSNATO, presidente, ricorda che a seguito della pronuncia di inammissibilità resa ieri sulle tre proposte emendative presentate, il testo originario del disegno di legge è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva.
Comunica che è pervenuto il parere del Comitato per la legislazione, il parere favorevole della I Commissione (Affari costituzionali) e il nulla osta della V Commissione (Bilancio).
Se non vi sono richieste di intervento per dichiarazioni di voto, pone in votazione la proposta di conferire al relatore il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame, nonché di essere autorizzati a riferire oralmente in Assemblea.
La Commissione delibera di conferire al relatore il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo del disegno di legge C. 1929. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Marco OSNATO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
Pag. 89Abrogazione dell'articolo 49 del codice della navigazione, concernente la devoluzione allo Stato delle opere non amovibili alla cessazione delle concessioni di aree del demanio marittimo.
C. 1321 Zucconi e Caramanna.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo nella seduta del 21 maggio 2024.
Marco OSNATO, presidente, rammenta che sono state presentate 7 proposte emendative al testo del provvedimento (vedi allegato 2), tutte ammissibili.
Invita la rappresentante del Governo ad intervenire.
La sottosegretaria Lucia ALBANO evidenzia come il Governo stia attualmente svolgendo alcuni approfondimenti, ai fini di una compiuta istruttoria; chiede pertanto un rinvio del seguito dell'esame della proposta di legge.
Riccardo ZUCCONI (FDI), prendendo atto di quanto testé dichiarato dalla rappresentante del Governo, chiede chiarimenti in ordine alla durata dei prospettati approfondimenti istruttori.
La sottosegretaria Lucia ALBANO precisa che l'istruttoria del Governo dovrebbe concludersi nell'arco di un paio di settimane circa.
Marco OSNATO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.20.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 3 luglio 2024.
L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 15.20 alle 15.25.