CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 aprile 2024
295.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 27

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 24 aprile 2024. — Presidenza del presidente della X Commissione Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 9.

Proposta di nomina del dottor Francesco Campanella a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).
Nomina n. 45.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  Le Commissioni proseguono l'esame della proposta di nomina, rinviato nella seduta del 23 aprile 2024.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che nella seduta di martedì 23 aprile è stato avviato l'esame della predetta proposta di nomina ed è stata svolta l'audizione informale del candidato designato.
  Dà quindi la parola ai relatori, per l'espressione del parere sulla proposta di nomina del direttore dell'ISIN.

  Luca SQUERI (FI-PPE), relatore per la X Commissione, anche a nome del relatore per la VIII Commissione, formula una proposta di parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Francesco Campanella a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).

  Ilaria FONTANA (M5S) rileva come l'iter di nomina sia irrispettoso nei confronti del Parlamento per le tempistiche inaccettabili con cui esso si svolge. Richiama le dichiarazioni del Ministro Pichetto Fratin riguardo alla necessità di assicurare continuità nell'Istituto, la cui governance è in scadenza il 30 aprile, non comprendendo però la scelta di accelerare in tal modo il procedimento. Chiarisce che non vi sono obiezioni in merito ai curricola dei candidati, apprezzando in particolare l'operato della dottoressa Siclari, ma esprime perplessità sulla nomina di figure provenienti da altri contesti, evidenziando altresì l'interruzione del proficuo lavoro svolto negli istituti di provenienza non motivataPag. 28 dalla scadenza imminente del mandato. Per tali motivi preannuncia il voto contrario del gruppo di appartenenza.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) riflette sul percorso che porta alle nomine, sottolineando lo scarso coinvolgimento delle Commissioni VIII e X, che sul tema stanno svolgendo un'indagine conoscitiva, ed evidenziando la mancanza di un mandato politico condiviso con il Parlamento. Ribadisce come il Governo abbia sbagliato sia nel metodo che nelle scelte, interrogandosi sull'opportunità di nominare componente della Consulta dell'ISIN una figura con un trascorso in SOGIN e come direttore un fisico con un'esperienza presso l'INAIL. Per tali ragioni dichiara il voto contrario del proprio gruppo.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, indìce la votazione sulla proposta di nomina del dott. Francesco Campanella a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) (Nomina n. 45).
  Ricorda che il numero legale è conseguito ove sia presente la maggioranza dei componenti della Commissione e che sono considerati presenti a tal fine anche i deputati in missione. Dà quindi conto delle sostituzioni.
  Precisa, infine, che sarà posta in votazione la proposta di parere favorevole formulata dai relatori, che risulterà approvata ove il voto favorevole sia espresso dalla maggioranza assoluta dei componenti delle due Commissioni. Nel caso in cui tale maggioranza assoluta non venga conseguita si intenderà espresso parere contrario sulla proposta di parere.

  Le Commissioni procedono alle votazioni per scrutinio segreto sulla proposta di nomina del dottor Francesco Campanella a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) (Nomina n. 45).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, comunica il risultato della votazione sulla proposta di nomina del dottor Francesco Campanella a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) (Nomina n. 45):

  Presenti... 49
  Votanti... 49
  Astenuti... 0
  Maggioranza... 30

   Hanno votato ... 35
   Hanno votato no... 14

  (Le Commissioni approvano).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Andreuzza, Antoniozzi, Barabotti, Battistoni, Benvenuti Gostoli, Bof, Braga, Cappelletti, Caramanna, Casasco, Cavo, Colombo, Comba, Cortelazzo, Curti, De Micheli, Di Mattina, Ferrara, Ferrari, Ilaria Fontana, Mantovani in sostituzione di Foti, Giovine, Gusmeroli, Iaia, Lampis, Maerna, Manes, Mattia, Mazzetti, Milani, Montemagni, Morfino, Pavanelli, Peluffo, Pietrella, Pizzimenti, Tenerini in sostituzione di Polidori, Fabrizio Rossi, Rotelli, Santillo, Scarpa, Schiano Di Visconti, Bicchielli in sostituzione di Semenzato, Rachele Silvestri, Simiani, Squeri, Carrà in sostituzione di Toccalini, Zinzi, Zucconi.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso sulla proposta di nomina alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

Proposte di nomina della dottoressa Maria Siclari con funzioni di coordinamento organizzativo, dell'avvocato Francesco Giorgianni e dell'ingegnere Luca Desiata a componenti della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).
Nomine nn. 46, 47 e 48.
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Pareri favorevoli).

  Le Commissioni proseguono l'esame congiunto delle proposte di nomina, rinviato nella seduta del 23 aprile 2024.

Pag. 29

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che nella seduta di martedì 23 aprile è stato avviato l'esame delle predette proposte di nomina e sono state svolte le audizioni informali dei candidati designati.
  Dà quindi la parola ai relatori, per l'espressione del parere sulle proposte di nomina della dottoressa Maria Siclari con funzioni di coordinamento organizzativo, dell'avvocato Francesco Giorgianni e dell'ingegnere Luca Desiata a componenti della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).

  Luca SQUERI (FI-PPE), relatore per la X Commissione, anche a nome del relatore per la VIII Commissione, formula su ciascuna delle proposte di nomina in titolo parere favorevole.

  Ilaria FONTANA (M5S) ribadisce che il voto contrario del proprio gruppo riguarda il metodo adottato e non i candidati, dei quali elogia la professionalità, sottolineando che, come emerso dalle audizioni degli stessi, i diretti interessati abbiano aperto alla possibilità di un percorso condiviso, rammaricandosi che tale disponibilità non sia pervenuta dal Governo. La scadenza del 30 aprile era nota ben prima della data in cui il Ministro ha ritenuto di inviare le proposte di nomina al Parlamento. Per tali ragioni preannuncia il voto contrario.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) annuncia il voto contrario del gruppo di appartenenza per le ragioni esposte in precedenza, non condividendo un metodo che va contro il principio di collegialità di alcune scelte come quelle in discussione.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, propone di procedere contestualmente alle votazioni su ciascuna delle proposte di parere formulate.

  Le Commissioni consentono.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, indìce le votazioni sulle proposte di nomina della dottoressa Maria Siclari con funzioni di coordinamento organizzativo, dell'avvocato Francesco Giorgianni e dell'ingegnere Luca Desiata a componenti della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) (Nomine nn. 46, 47 e 48).
  Ricorda che il numero legale è conseguito ove sia presente la maggioranza dei componenti della Commissione e che sono considerati presenti a tal fine anche i deputati in missione. Dà quindi conto delle sostituzioni.
  Precisa, infine, che saranno poste in votazione le distinte proposte di parere favorevole formulate dai relatori e che ciascuna di esse risulterà approvata ove il voto favorevole sia espresso dalla maggioranza assoluta dei componenti delle due Commissioni. Nel caso in cui tale maggioranza assoluta non venga conseguita si intenderà espresso parere contrario sulla proposta di parere.

  Le Commissioni procedono, quindi, alla votazione per scrutinio segreto sulle proposte di parere favorevoli dei relatori relative alle proposte di nomina della dottoressa Maria Siclari a componente della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) con funzioni di coordinamento organizzativo (Nomina n. 46), dell'avvocato Francesco Giorgianni a componente della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) (Nomina n. 47) e dell'ingegnere Luca Desiata a componente della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) (Nomina n. 48).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, comunica il risultato della votazione sulla proposta di nomina della dottoressa Maria Siclari a componente della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) con funzioni di coordinamento organizzativo (Nomina n. 46):

  Presenti... 51
  Votanti... 51Pag. 30
  Astenuti... 0
  Maggioranza... 30

   Hanno votato ... 37
   Hanno votato no... 14

  (Le Commissioni approvano).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Andreuzza, Antoniozzi, Barabotti, Battistoni, Benvenuti Gostoli, Bof, Bonelli, Braga, Cappelletti, Caramanna, Casasco, Cavo, Colombo, Comba, Cortelazzo, Curti, De Micheli, Di Mattina, Ferrara, Ferrari, Ilaria Fontana, Mantovani in sostituzione di Foti, Giovine, Gusmeroli, Iaia, L'Abbate, Lampis, Maerna, Manes, Mattia, Mazzetti, Milani, Montemagni, Morfino, Pavanelli, Peluffo, Pietrella, Pizzimenti, Tenerini in sostituzione di Polidori, Fabrizio Rossi, Rotelli, Santillo, Scarpa, Schiano Di Visconti, Bicchielli in sostituzione di Semenzato, Rachele Silvestri, Simiani, Squeri, Carrà in sostituzione di Toccalini, Zinzi, Zucconi.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, comunica il risultato della votazione sulla proposta di nomina dell'avvocato Francesco Giorgianni a componente della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) (Nomina n. 47):

  Presenti... 51
  Votanti... 51
  Astenuti... 0
  Maggioranza... 30

   Hanno votato ... 37
   Hanno votato no... 14

  (Le Commissioni approvano).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Andreuzza, Antoniozzi, Barabotti, Battistoni, Benvenuti Gostoli, Bof, Bonelli, Braga, Cappelletti, Caramanna, Casasco, Cavo, Colombo, Comba, Cortelazzo, Curti, De Micheli, Di Mattina, Ferrara, Ferrari, Ilaria Fontana, Mantovani in sostituzione di Foti, Giovine, Gusmeroli, Iaia, L'Abbate, Lampis, Maerna, Manes, Mattia, Mazzetti, Milani, Montemagni, Morfino, Pavanelli, Peluffo, Pietrella, Pizzimenti, Tenerini in sostituzione di Polidori, Fabrizio Rossi, Rotelli, Santillo, Scarpa, Schiano Di Visconti, Bicchielli in sostituzione di Semenzato, Rachele Silvestri, Simiani, Squeri, Carrà in sostituzione di Toccalini, Zinzi, Zucconi.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, comunica il risultato della votazione sulla proposta di nomina dell'ingegnere Luca Desiata a componente della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) (Nomina n. 48):

  Presenti... 51
  Votanti... 51
  Astenuti... 0
  Maggioranza... 30

   Hanno votato ... 37
   Hanno votato no... 14

  (Le Commissioni approvano).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Andreuzza, Antoniozzi, Barabotti, Battistoni, Benvenuti Gostoli, Bof, Bonelli, Braga, Cappelletti, Caramanna, Casasco, Cavo, Colombo, Comba, Cortelazzo, Curti, De Micheli, Di Mattina, Ferrara, Ferrari, Ilaria Fontana, Mantovani in sostituzione di Foti, Giovine, Gusmeroli, Iaia, L'Abbate, Lampis, Maerna, Manes, Mattia, Mazzetti, Milani, Montemagni, Morfino, Pavanelli, Peluffo, Pietrella, Pizzimenti, Tenerini in sostituzione di Polidori, Fabrizio Rossi, Rotelli, Santillo, Scarpa, Schiano Di Visconti, Bicchielli in sostituzione di Semenzato, Rachele Silvestri, Simiani, Squeri, Carrà in sostituzione di Toccalini, Zinzi, Zucconi.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che comunicherà i pareri favorevoli testé espressi sulle proposte di nomina alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 9.50.