CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 aprile 2024
294.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 42

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 23 aprile 2024. — Presidenza del presidente della VIII Commissione, Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 12.20.

Proposta di nomina del dottor Francesco Campanella a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).
Nomina n. 45.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del prescritto parere è fissato al 17 maggio 2024.

  Dario IAIA (FDI), relatore per la VIII Commissione, intervenendo anche a nome del relatore per la X Commissione, fa presente che le Commissioni sono chiamate ad esprimere il parere – ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento – sulla proposta di nomina del dottor Francesco Campanella a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).
  Ricorda che l'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione, costituisce l'autorità di regolamentazione competente in materia di sicurezza nucleare e di radioprotezione, istituita con il Pag. 43decreto legislativo n. 45 del 2014, di attuazione della direttiva 2011/70/EURATOM.
  In base all'articolo 6 del predetto decreto legislativo n. 45 del 2014, come modificato dall'articolo 2, comma 2, lettera a), del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 137, l'ISIN svolge le funzioni e i compiti di autorità nazionale per la regolamentazione tecnica espletando le istruttorie connesse ai processi autorizzativi, le valutazioni tecniche, il controllo e la vigilanza delle installazioni nucleari non più in esercizio e in disattivazioni, dei reattori di ricerca, degli impianti e delle attività connesse alla gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile nucleare esaurito, delle materie nucleari, della protezione fisica passiva delle materie e delle installazioni nucleari, delle attività d'impiego delle sorgenti di radiazioni ionizzanti e di trasporto delle materie radioattive emanando altresì le certificazioni previste dalla normativa vigente in tema di trasporto di materie radioattive stesse. Emana guide tecniche e fornisce supporto ai ministeri competenti nell'elaborazione di atti di rango legislativo nelle materie di competenza. Fornisce supporto tecnico alle autorità di protezione civile nel campo della pianificazione e della risposta alle emergenze radiologiche e nucleari, svolge le attività di controllo della radioattività ambientale previste dalla normativa vigente ed assicura gli adempimenti dello Stato italiano agli obblighi derivanti dagli accordi internazionali sulle salvaguardie. L'ISIN assicura la rappresentanza dello Stato italiano nell'ambito delle attività svolte dalle organizzazioni internazionali e dall'Unione europea nelle materie di competenza e la partecipazione ai processi internazionali e comunitari di valutazione della sicurezza nucleare degli impianti nucleari e delle attività di gestione del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi in altri Paesi.
  Direttore e Consulta sono organi dell'ISIN, durano in carica sette anni e non sono rinnovabili. Il direttore dell'ISIN è nominato con decreto del Presidente della Repubblica dopo l'acquisizione del parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti, espresso a maggioranza assoluta dei componenti entro trenta giorni dalla richiesta. Il direttore è scelto tra persone di indiscussa moralità e indipendenza, nonché di comprovata esperienza e professionalità nei settori della sicurezza nucleare e della radioprotezione. Per tutto il mandato e fino ai dodici mesi successivi alla cessazione dell'incarico il direttore non potrà intrattenere rapporti di alcun tipo, inclusa la consulenza, con imprese operanti nel settore di competenza.
  Il trattamento economico del direttore e dei componenti la Consulta (3 esperti) è determinato con decreto del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (ora, rispettivamente, Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica e Ministro delle imprese e del made in Italy), di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. Se appartenente ai ruoli della pubblica amministrazione, il direttore dell'ISIN è collocato in posizione di fuori ruolo, aspettativa o analoga posizione per l'intera durata dell'incarico.
  Il comma 8 del richiamato articolo 6 definisce quindi la dotazione di personale dell'ISIN proveniente dall'organico del Dipartimento nucleare dell'ISPRA, nonché da altre pubbliche amministrazioni ed enti di ricerca. Il comma 9 definisce le incompatibilità del direttore, dei componenti della Consulta e del personale dell'ISIN, prevedendo incompatibilità per chiunque eserciti, direttamente o indirettamente, attività professionale o di consulenza per soggetti privati operanti nel settore, pena la decadenza dall'incarico. L'ISIN può comunque avvalersi, previa convenzione, dell'ISPRA e delle Agenzie provinciali e regionali per la protezione dell'ambiente.
  Fa, inoltre, presente che l'articolo 12, comma 4, del decreto-legge n. 215 del 2023, convertito con modificazioni dalla legge n. 18 del 2024, ha prorogato la durata degli attuali organi dell'ISIN al 30 aprile 2024, rendendosi pertanto necessario procedere con urgenza alla nomina del nuovo direttore e dei nuovi componenti dell'ISIN.
  Desidera ora illustrare brevemente l'esperienza maturata dal dottor Francesco Pag. 44Campanella nelle specifiche aree di pertinenza dell'Ispettorato.
  A tale riguardo, si sofferma innanzitutto sulla rilevante esperienza acquisita dal dottor Campanella nel corso degli anni, nel campo della radioprotezione, come emerge dal curriculum allegato alla proposta di nomina. Attualmente responsabile della Sezione tecnico scientifica di supporto tecnico al Servizio sanitario nazionale in materia di radiazione del Dipartimento di medicina epidemiologica, igiene del lavoro e ambientale, con profilo di primo ricercatore. Oltre a quelli di ricercatore, il dottor Campanella svolge anche nella sezione di appartenenza compiti di istruttore ed ispettore. In passato ha ricoperto anche incarichi di docenza in materia di protezione dalle radiazioni ionizzante e salute ambientale. Il dottor Campanella ha altresì assunto il ruolo di responsabile scientifico di numerose manifestazioni scientifiche organizzate o patrocinate dall'Istituto di appartenenza ed è membro di varie associazioni scientifiche, tra le quali menziona l'Associazione italiana di radioprotezione AIRP, per la quale ha svolto in passato anche i compiti di segretario e di rappresentante in seno al Comitato internazionale della radioprotezione, nonché dell'Associazione nazionale professionale degli esperti di radioprotezione, essendo membro anche della Accademia di formazione istituita al suo interno. Il dottor Campanella partecipa altresì attivamente, in qualità di socio e di responsabile istituzionale, alle iniziative scientifiche promosse dalle varie associazioni di cui fa parte ed è coordinatore del gruppo di studio sulla assicurazione di qualità delle scienze radiologiche istituito presso l'Istituto superiore di sanità.
  Ritiene, pertanto, anche a nome del relatore per la X Commissione, Luca Squeri, che il dottor Campanella possegga tutte le competenze e le capacità professionali che costituiscono un bagaglio indispensabile al fine di dirigere e amministrare un istituto importante come l'ISIN.

  Mauro ROTELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, ricorda che, come stabilito nella riunione dell'ufficio di presidenza delle Commissioni riunite VIII e X svoltasi ieri, nella giornata odierna, quindici minuti dopo la conclusione delle votazioni pomeridiane in Assemblea, si svolgerà l'audizione informale del candidato designato, mentre alle ore 9 di mercoledì 24 aprile si procederà alla votazione della proposta di nomina. Rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

Proposte di nomina della dottoressa Maria Siclari con funzioni di coordinamento organizzativo, dell'avvocato Francesco Giorgianni e dell'ingegnere Luca Desiata a componenti della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).
Nomine nn. 46, 47 e 48.
(Esame congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame congiunto delle proposte di nomina all'ordine del giorno.

  Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che il termine per l'espressione dei prescritti pareri è fissato al 17 maggio 2024.

  Luca SQUERI (FI-PPE), relatore per la X Commissione, intervenendo anche a nome del relatore per la VIII Commissione, richiamandosi alla relazione già svolta dal relatore per la VIII Commissione per quanto riguarda il quadro normativo, passando all'analisi dei curricula dei designati componenti della Consulta dell'ISIN, illustra brevemente l'esperienza maturata dalla dottoressa Maria Siclari, dall'avvocato Francesco Giorgianni e dall'ingegnere Luca Desiata nelle specifiche aree di pertinenza dell'Ispettorato.
  Con riferimento alla dottoressa Siclari, segnala che ella ha maturato una ragguardevole esperienza professionale nel settore della sicurezza ambientale, avendo ricoperto l'incarico di Direttore generale presso l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), dove ha assunto la guida ad interim di diversi Dipartimenti, tra i quali segnala proprio il Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale. Tra gli incarichi Pag. 45della dottoressa Siclari figurano inoltre quello di vice Capo Dipartimento della protezione civile, nonché incarichi dirigenziali in numerose direzioni del Consiglio per la ricerca in agricoltura. Dal 2024 la dottoressa Siclari è componente dell'Advisory board dell'università campus biomedico di Roma e dal 2023 è responsabile di un gruppo di ricerca istituto nell'ambito della piattaforma nazionale per il nucleare sostenibile e componente della Commissione interministeriale di riassetto e codificazione delle normative in materia ambientale. Tra i numerosi incarichi ricoperti, segnala la partecipazione in qualità di componente al Comitato nazionale per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita, all'EPA network dell'Agenzia europea per l'ambiente, all'Unità di crisi per la gestione dei rischi vulcanici nonché a quella per i rischi sismici dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e in qualità di consigliere di amministrazione a Fondazioni di studio in ambito climatico e sismico. Presidente di numerose commissioni di gara all'interno dell'ISPRA e di commissioni di concorso per l'Agenzia spaziale italiana, la dottoressa Siclari ha conseguito il titolo di cavaliere dell'ordine «al merito della Repubblica italiana».
  Relativamente all'avvocato Giorgianni, specializzato in regolazione dell'energia e delle utilities, segnala la specifica esperienza in materia di energia nucleare maturata, in particolare, nel corso della sua attività presso Enel ove si è occupato di regolazione del settore nucleare, sia in Europa che in Italia, anche con esperienze in America Latina, con incarichi di governance (consigliere di Amministrazione di Sviluppo Nucleare Italia, joint venture tra Enel e Edf) ed associativi quale Vicepresidente dell'Associazione Italiana Nucleare. Attualmente è altresì docente incaricato alla pontificia università Lateranense e rappresenta il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica nel Consiglio direttivo del Consorzio interuniversitario ENSIEL.
  Con riferimento all'ingegnere Desiata, diplomato alla scuola superiore Sant'Anna di Pisa e laureato in ingegneria meccanica all'università della medesima città, evidenzia il profilo manageriale maturato in ruoli di crescente responsabilità, tra gli altri, presso JFC – International Finance Corporation (gruppo Banca Mondiale) e Enel ove, in particolare è stato membro del Cda di Sviluppo Nucleare Italia (joint venture tra Enel e Edf) e presidente e Amministratore Delegato di Enel in Francia & Belgio (Country Manager). Segnala, in specie, che tra il 2016 e il 2019 ha ricoperto il ruolo di Amministratore delegato di Sogin S.p.A., la Società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi. Attualmente è membro del CdA di GRIM Gestione Risorse Idriche Molisane (società consortile a responsabilità limitata a capitale totalmente pubblico) e presidente del Comitato Rischi in American Express Italia. È stato insignito del titolo di cavaliere dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.
  Ritiene, pertanto, anche a nome del collega relatore per la VIII Commissione, Dario Iaia, che la dottoressa Maria Siclari, l'avvocato Giorgianni e l'ingegnere Luca Desiata abbiano l'esperienza e le capacità professionali necessarie per ricoprire il ruolo di componenti della Consulta dell'ISIN.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S), riservandosi di approfondire l'esperienza professionale e le competenze maturate dai candidati alle nomine in titolo attraverso l'esame dei rispettivi curricola, chiede se il candidato Desiata corrisponda all'ex Amministratore delegato di Sogin S.p.A., ritenendo che in questo caso vi sarebbe una sovrapposizione tra il ruolo del controllore e quello del controllato, seppure in tempi diversi. Osserva che qualora si trattasse della stessa persona si paleserebbero gravi problemi di opportunità sulla proposta di nomina e chiede se le Commissioni rilevino o meno tali criticità.

  Luca SQUERI (FI-PPE), relatore per la X Commissione, conferma che l'ingegnere Desiata, candidato alla nomina quale componente della Consulta dell'ISIN, ha ricoperto in passato il ruolo di Amministratore delegato di Sogin S.p.A., carica da cui è Pag. 46cessato da diversi anni. Rileva, peraltro, che aver ricoperto tale ruolo deve essere considerato, casomai, un valore aggiunto e che, comunque, il candidato oltre a non essere certamente «in quota» Sogin ricoprirà un ruolo del tutto diverso avendo, inoltre, maturato esperienze significative nel settore in questione.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) chiede alla presidenza delucidazioni sulle modalità di voto.

  Mauro ROTELLI, presidente, precisa che si svolgeranno due votazioni con il sistema delle palline, una relativa alla nomina del direttore dell'Isin, e una seconda, contestuale, per la nomina dei tre componenti.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, ricorda che, quindici minuti dopo le votazioni pomeridiane in Assemblea, si svolgeranno le audizioni informali dei candidati designati, mentre alle ore 9 di mercoledì 24 aprile si procederà alla votazione delle proposte di nomina. Rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 23 aprile 2024.

Audizione informale del dottor Francesco Campanella nell'ambito della proposta di nomina n. 45 a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 19.35 alle 19.55.

Audizioni informali della dottoressa Maria Siclari, con funzioni di coordinamento organizzativo nonché dell'avvocato Francesco Giorgianni e dell'ingegnere Luca Desiata a componenti della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) nell'ambito delle proposte di nomine nn. 46, 47 e 48.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 19.55 alle 20.15.