CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 febbraio 2024
259.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 100

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 28 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 101

Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
C. 1435 Governo e abb.
(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 febbraio 2024.

  Stefano Maria BENVENUTI GOSTOLI (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE concorda con la proposta di parere del relatore.

  Ilaria FONTANA (M5S) pur apprezzando il tentativo di mediazione del relatore, dichiara il voto contrario del proprio gruppo, motivato dalla presenza nel provvedimento di alcune disposizioni relative alle infrastrutture ciclabili e alla mobilità sostenibile a suo giudizio di dubbia efficacia e addirittura suscettibili di determinare conseguenze negative.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) preannuncia il voto contrario sulla proposta di parere del relatore. Il tema in questione è assai importante soprattutto perché coinvolge i principi della sicurezza stradale e della tutela dell'ambiente. Rileva tuttavia che il provvedimento risulta mancante di disposizioni sulla mobilità dolce adeguate al passo con i tempi e con i mutamenti delle città, mostrando una scarsa attenzione ai profili della mobilità ambientalmente sostenibile.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021.
C. 1589 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 febbraio 2024.

  Stefano Maria BENVENUTI GOSTOLI (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE concorda con la proposta di parere del relatore.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere.

  Ilaria FONTANA (M5S) dichiara il voto favorevole del gruppo Movimento 5 Stelle sulla proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 28 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 14.40.

DL 5/2024: Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7.
C. 1658 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 febbraio 2024.

Pag. 102

  Mauro ROTELLI, presidente, non essendo ancora pervenuti tutti i pareri delle commissioni competenti in sede consultiva, sospende brevemente la seduta.

  La seduta sospesa alle 14.45, è ripresa alle 14.55.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che le Commissioni I (Affari costituzionali), II (Giustizia), III (Affari esteri) e XIV (Politiche UE), hanno espresso parere favorevole, che il Comitato per la legislazione ha espresso parere favorevole con osservazione, mentre la V Commissione (Bilancio) ha espresso un parere favorevole con una condizione.
  Avverte altresì che il relatore ha presentato l'emendamento 2.2 (vedi allegato 3), volto a recepire la condizione formulata dalla Commissione Bilancio.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE esprime parere favorevole sull'emendamento 2.2 del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 2.2 del relatore (vedi allegato 3).

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che sono state presentate talune proposte di correzioni di forma riferite agli articoli del decreto-legge (vedi allegato 4).

  La Commissione approva la proposta di correzioni di forma (vedi allegato 4).

  Marco SIMIANI (PD-IDP) esprime delusione per l'atteggiamento di chiusura di maggioranza e Governo sulle proposte emendative presentate dal proprio gruppo, volte a recepire alcuni suggerimenti formulati dall'ANAC nel corso della sua audizione, relativi ai profili di trasparenza, nonché a rafforzare la sicurezza degli aeroporti pugliesi in relazione all'incontro dei capi di Stato e di Governo che si svolgerà a breve. In ultimo esprime rammarico per il mancato accoglimento della proposta emendativa volta a far sì che grandi eventi pubblici di rilevanza internazionale si svolgano in luoghi pubblici, anche al fine di impiegare correttamente le risorse dello Stato. Nel segnalare che il suo gruppo ripresenterà le proposte emendative respinte nel corso dell'esame in Assemblea del provvedimento nell'auspicio di un ripensamento sulle stesse, preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sulla deliberazione di conferimento del mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento in esame.

  Dario IAIA (FDI), relatore, rileva che quello in esame è un provvedimento importante, relativo ad un evento che darà visibilità all'Italia a livello mondiale, a fronte del quale il Governo è intervenuto con tempestività stanziando circa 18 milioni di euro per i necessari interventi sulle infrastrutture viarie della Puglia e per la disciplina dei relativi appalti, affinché la viabilità risulti adeguata all'evento programmato.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 28 febbraio 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 28 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami.

  La seduta comincia alle 15.15.

Pag. 103

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati

5-02067 Simiani: Riclassificazione della SS 479 Sannite a strada di interesse nazionale, anche al fine di aprire un fascicolo manutentivo.

  Luciano D'ALFONSO (PD-IDP), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Luciano D'ALFONSO (PD-IDP), in qualità di cofirmatario, replicando, si dichiara soddisfatto del metodo seguito dal Governo nel dare risposta all'interrogazione. Tiene a sottolineare che i circa 60 km di strada evidenziati nell'atto di sindacato ispettivo hanno assoluto bisogno di un'assunzione urgente di responsabilità da parte di Anas, sia per le competenze della società che per le risorse che questa può impiegare nella manutenzione stradale. Esprime quindi preoccupazione perché è consapevole, avendo seguito in qualità di presidente della giunta regionale il precedente trasferimento di competenze, dei tempi necessari e chiede al Governo una presa in carico straordinaria di tale situazione in considerazione del pericolo di caduta di massi che la provincia, malgrado le competenze, non può fronteggiare e che rende estremamente pericolosa la circolazione dei mezzi.

5-02069 Ilaria Fontana: Interventi per il contrasto alla scarsità idrica.

  Ilaria FONTANA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Ilaria FONTANA (M5S), replicando, ringrazia il Viceministro per la risposta di cui si dichiara insoddisfatta. Fa presente, infatti, che alla nomina di un Commissario si perviene solo in casi di conclamata emergenza e a motivo della necessità di compiere alcuni interventi urgenti. Prende quindi atto della tempistica e delle funzioni del commissario riportati nella risposta, il cui contenuto si riserva di approfondire e, con riguardo all'elaborazione del piano nazionale di interventi infrastrutturali in capo al Commissario, ricorda che più volte sono stati presentati dal suo gruppo emendamenti volti a finanziare detto piano e limitare quindi le perdite delle infrastrutture idriche, che sono stati puntualmente respinti. Fa presente di avere richiesto lo svolgimento di un'audizione del commissario Dell'Acqua, nell'auspicio che possano essere esplicitate con trasparenza e chiarezza le azioni svolte e che si pervenga ad una pianificazione strutturale e non solo emergenziale relativamente alla rete idrica.

5-02068 Mattia: Tempi per la definizione delle misure volte al sostegno economico dei comuni per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali.

  Gaetana RUSSO (FDI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Gaetana RUSSO (FDI), in qualità di cofirmataria, replicando, ringrazia il rappresentante del Governo della risposta di cui si dichiara soddisfatta e che ritiene debba avere massima pubblicità.

5-02070 Bonelli: Conseguimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti nell'appalto relativo ad interventi nell'aeroporto di Parma.

  Angelo BONELLI (AVS) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

Pag. 104

  Il Viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Angelo BONELLI (AVS), replicando, ringrazia il Viceministro Bignami per la risposta. La domanda posta nell'interrogazione riguardava, in esito alla ricognizione precedentemente richiesta, la verifica del conseguimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti nei termini previsti per la concessione del finanziamento della fase 2 dell'intervento denominato «Aeroporto di Parma interventi sulle infrastrutture Fase 1 e Fase 2», confermando o meno l'assegnazione delle relative risorse stanziate. Pertanto prende atto della risposta e attende l'esito della verifica.

  Mauro ROTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.