SEDE REFERENTE
Mercoledì 8 novembre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.
La seduta comincia alle 13.45.
Disposizioni per la prevenzione e la cura dell'obesità.
C. 741 Pella.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 ottobre 2023.
Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
Ricorda che nella precedente seduta il relatore, deputato Pella, ha svolto la relazione.Pag. 262
Chiede, quindi, se vi siano deputati che intendono intervenire in discussione.
Andrea QUARTINI (M5S) comunica di avere presentato una proposta di legge vertente sulla stessa materia della proposta in discussione. Si riserva di intervenire nel merito del provvedimento una volta che tale proposta sarà assegnata alla Commissione.
Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame della proposta di legge ad altra seduta.
Avverte quindi che il sottosegretario Durigon, per cause di forza maggiore, non può essere presente per lo svolgimento delle interrogazioni nell'orario previsto e che si è reso comunque disponibile per le ore 15.10. Le interrogazioni saranno pertanto svolte dopo le audizioni informali.
La seduta termina alle 13.50.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 8 novembre 2023.
Audizione informale, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 252 Panizzut e C. 765 Varchi, recanti «Disposizioni in materia di riconoscimento dell'apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa», di Paola Pirelli, specialista in Ortognatodonzia, docente presso l'Università degli studi di Roma «Tor Vergata», di Fabrizio Salamanca, specialista in Otorinolaringoiatria, referente del Centro per la diagnosi e la cura della roncopatia (in videoconferenza) e di Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di medicina del sonno dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (in videoconferenza).
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.10.
INTERROGAZIONI
Mercoledì 8 novembre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon.
La seduta comincia alle 15.10.
5-01272 Girelli: Iniziative in materia di bonus trasporti.
Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP), replicando, evidenzia alcune criticità che, a suo avviso, permangono nell'applicazione del bonus trasporti, auspicando la reintroduzione di alcuni meccanismi previsti relativamente all'analogo bonus introdotto dal Governo Draghi. In particolare, segnala le criticità connesse al cosiddetto «click day» e l'abbassamento del parametro Isee.
Segnala altresì l'esigenza di avere contezza delle domande non andate a buon fine a causa dell'esaurimento dei fondi. Ritiene, inoltre, che dalla risposta non emerga se sia stata trovata una soluzione nei confronti di chi ha sottoscritto un abbonamento annuale nel mese di settembre 2023, che con la «finestra» del 1° ottobre 2023 si vedrebbe pregiudicata la possibilità di effettuare la richiesta del contributo.
5-01312 Fossi: Sull'adozione del decreto ministeriale relativo al riparto tra le regioni delle risorse per l'incremento del Servizio sanitario nazionale, in relazione all'emersione dei lavoratori extracomunitari.
Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Ilenia MALAVASI (PD-IDP), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, replicando, si dichiara non soddisfatta dal momento che, nonostante le rassicurazioni fornite dal rappresentante del Governo in risposta ad un'analoga interrogazione svolta nel mese di marzo 2023, l'iter per l'adozione del decreto ministeriale in oggetto non è ancora concluso. Evidenzia come la tempistica per la definizione del procedimento di adozione di tale decreto debba essere cogente,Pag. 263 in quanto si tratta di erogare risorse per la sanità che sono preziose per le regioni, in un momento in cui esse devono chiudere i propri bilanci.
Sollecita, quindi, il Governo a intervenire tempestivamente, considerato che, in relazione alle quote residue degli anni 2020 e 2021 e alle quote intere degli anni 2022 e 2023, restano da ripartire oltre 900 milioni di euro. Evidenzia, pertanto, come non possano essere le regioni a pagare per le difficoltà amministrative e le lungaggini burocratiche, a causa delle quali non è stato finora adottato il previsto decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Ugo CAPPELLACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.25.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.
COMITATO RISTRETTO
Istituzione del servizio di psicologia di base nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.
C. 814 Ciocchetti, C. 1034 Lupi, C. 1140 Malavasi, C. 1171 Graziano, C. 1228 Di Lauro, C. 1262 Patriarca e C. 1300 Loizzo.
Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 15.50.