CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 ottobre 2023
180.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 74

SEDE REFERENTE

  Martedì 10 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Luigi D'Eramo.

  La seduta comincia alle 13.35.

Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari.
C. 851 Davide Bergamini e altri.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 aprile 2023.

  Mirco CARLONI, presidente, ricorda che sul provvedimento in esame è stato svolto un breve ciclo di audizioni. Ricorda, altresì, che il 27 luglio 2023 è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative al provvedimento in esame.
  Al riguardo, comunica che sono state presentate 33 proposte emendative (vedi allegato 1) in relazione alle quali non sono da ravvisare profili di inammissibilità ai sensi delle vigenti disposizioni regolamentari.
  Chiede alla relatrice, onorevole Marino, e al rappresentante del Governo, di esprimere il parere sulle proposte emendative presentate riferite all'articolo 1.

  Maria Stefania MARINO (PD-IDP), relatrice, in merito alle proposte emendative riferite all'articolo 1, esprime parere contrario sugli emendamenti Caramiello 1.1 e 1.3. Esprime parere favorevole sull'emendamentoPag. 75 Caretta 1.4, purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Esprime parere contrario sugli emendamenti Gadda 1.5, 1.6 e 1.7. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Vaccari 1.9 e Carloni 1.10. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Caretta 1.11, Nevi 1.21 e Pierro 1.22, purché siano riformulati in un identico testo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Esprime parere contrario sugli identici emendamenti Schullian 1.14 e Vaccari 1.16 e sull'emendamento Soumahoro 1.17. Esprime, infine, parere favorevole sull'emendamento Cerreto 1.24, purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO esprime parere conforme alla relatrice.

  Giandonato LA SALANDRA (FDI), sottoscrive, a nome del suo gruppo, l'emendamento Cerreto 1.24.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Caramiello 1.1 e 1.3.

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che la presentatrice ha accettato la riformulazione dell'emendamento Caretta 1.4.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Caretta 1.4, come riformulato (vedi allegato 2), respinge gli emendamenti Gadda 1.5, 1.6 e 1.7 e approva gli identici emendamenti Vaccari 1.9 e Carloni 1.10 (vedi allegato 2).

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che i presentatori hanno accettato la riformulazione in un identico testo degli emendamenti Caretta 1.11, Nevi 1.21 e Pierro 1.22.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Caretta 1.11, Nevi 1.21 e Pierro 1.22, come riformulati in un identico testo (vedi allegato 2) e respinge gli identici emendamenti Schullian 1.14 e Vaccari 1.16 e l'emendamento Soumahoro 1.17.

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che il presentatore ha accettato la riformulazione dell'emendamento Cerreto 1.24.

  La Commissione approva l'emendamento Cerreto 1.24, come riformulato (vedi allegato 2).

  Maria Stefania MARINO (PD-IDP), relatrice, passando alle proposte emendative riferite all'articolo 2, esprime parere contrario sull'emendamento Caramiello 2.1. Esprime parere favorevole sull'emendamento Caretta 2.3 e sugli emendamenti Pierro 2.4 e 2.8, purché vengano riformulati nel testo dell'emendamento Caretta 2.3 (vedi allegato 2). Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Vaccari 2.5 e Carloni 2.6 e sull'emendamento Nevi 2.9. Esprime parere contrario sull'emendamento Soumahoro 2.10. Esprime parere favorevole sull'emendamento Caramiello 2.11. Esprime parere contrario sull'emendamento Soumahoro 2.12. Esprime parere favorevole sull'emendamento Davide Bergamini 2.14, facendo tuttavia presente che il suo contenuto verrebbe assorbito dall'approvazione dell'emendamento Caramiello 2.11. Esprime parere contrario sugli identici articoli aggiuntivi Gadda 2.01, Schullian 2.03 e Vaccari 2.04. Esprime, infine, parere favorevole sugli identici articoli aggiuntivi Gadda 2.05, Schullian 2.06, Cerreto 2.07 e Vaccari 2.08.

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO esprime parere conforme alla relatrice.

  La Commissione respinge l'emendamento Caramiello 2.1.

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che il presentatore degli emendamenti Pierro 2.4 e 2.8 ha accettato la riformulazione di tali emendamenti nell'identico testo dell'emendamento Caretta 2.3.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Caretta 2.3 e Pierro 2.4 e 2.8, come riformulati nell'identico testo dell'emendamento Caretta 2.3, gli identici emendamenti Vaccari 2.5 e Carloni Pag. 762.6 e l'emendamento Nevi 2.9 (vedi allegato 2), respinge l'emendamento Soumahoro 2.10, approva l'emendamento Caramiello 2.11 (vedi allegato 2) e respinge l'emendamento Soumahoro 2.12.

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che l'emendamento Davide Bergamini 2.14 risulta assorbito dall'approvazione dell'emendamento Caramiello 2.11.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici articoli aggiuntivi Gadda 2.01, Schullian 2.03 e Vaccari 2.04 ed approva gli identici articoli aggiuntivi Gadda 2.05, Schullian 2.06, Cerreto 2.07 e Vaccari 2 (vedi allegato 2).

  Mirco CARLONI, presidente, essendo conclusa la fase di votazione delle proposte emendative, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle competenti Commissioni, per acquisirne il parere. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di fauna carnivora e selvatica.
C. 167 Cattoi, C. 136 Bruzzone e altri, C. 568 Caretta, C. 608 Vaccari e altri e C. 1002 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
(Seguito dell'esame e rinvio – Disabbinamento della proposta C. 568 Caretta).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1° agosto 2023.

  Mirco CARLONI, presidente, ricorda che sui provvedimenti in esame è stato svolto un breve ciclo di audizioni, che in data 1° agosto 2023 è stata adottata come testo base la proposta di legge C. 167 Cattoi e che l'11 settembre è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative al provvedimento in esame.
  Al riguardo, comunica che sono state presentate 59 proposte emendative (vedi allegato 3) in relazione alle quali non sono da ravvisare profili di inammissibilità ai sensi delle vigenti disposizioni regolamentari.
  Avverte che l'onorevole Caretta, presentatrice della proposta di legge C. 568, recante «Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di istituzione degli istituti regionali per la fauna selvatica e di controllo delle specie dannose o invasive», ha richiesto di procedere al disabbinamento della suddetta proposta di legge dalle altre all'esame della Commissione.

  Stefano VACCARI (PD-IDP), nell'annunciare il voto contrario, non comprende quale sia la ragione di procedere in modo separato sulla proposta di legge C. 568 Caretta. A suo avviso, infatti, non può che trattarsi di una ragione politica e di bandiera. Ricorda, infatti, che tutti i gruppi parlamentari hanno presentato proposte di legge di modifica alla legge n. 157 del 1992 e che era stata condivisa la necessità di svolgere, dopo un attento monitoraggio sull'applicazione della citata legge, una discussione approfondita volta a una riforma complessiva della medesima legge. In proposito, ricorda di aver già stigmatizzato le modifiche che il Governo ha apportato alla legge n. 157 del 1992, in quanto non si è proceduto con un disegno organico. Auspica almeno che in futuro si possa proseguire con il confronto su una materia molto complessa, come quella della protezione della fauna selvatica omeoterma e del prelievo venatorio.

  Francesco BRUZZONE (LEGA), relatore, pur concordando con l'onorevole Vaccari sulla necessità di affrontare il tema della fauna carnivora in modo omogeneo, si dichiara favorevole alla necessità di disabbinare la proposta di legge C. 568 Caretta in quanto, rispetto alle altre proposte di legge abbinate, risulta contenere disposizioni che vanno al di là del conferimento alle regioni e alle province autonome della facoltà di adottare, per la fauna carnivora, le misure di deroga previste dalla normativa vigente. Auspica, quindi, che nel corso del successivo esame della proposta di legge C. 568 Caretta ad essa possano essere abbinate altre proposte di legge presentate dai diversi gruppi parlamentari su analogo argomento.

Pag. 77

  La Commissione delibera, quindi, di procedere al disabbinamento della proposta di legge C. 568 Caretta.

  Mirco CARLONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo.
C. 752 Carloni.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 maggio 2023.

  Mirco CARLONI, presidente, comunica che in data 5 ottobre la V Commissione Bilancio, in relazione alla richiesta di parere trasmessa sul testo della proposta di legge in esame, come risultante dalle proposte emendative approvate, ha segnalato l'opportunità di rivedere il testo del provvedimento, in relazione ai profili di carattere finanziario, con riferimento, in particolare agli articoli 3, 4, 6, 6-bis, 7, 8, 9, 11, 11-bis, 12, 13, 14 e 16, apportando i cambiamenti necessari. Avverte che i relativi emendamenti a firma del relatore, onorevole Pierro, saranno presentati a breve e trasmessi a tutti i componenti ai fini di una loro successiva votazione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.