CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 settembre 2023
172.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 115

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 28 settembre 2023. — Presidenza della vicepresidente Maria Cristina CARETTA.

  La seduta comincia alle 14.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023.
C. 1342 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 settembre scorso.

  Maria Cristina CARETTA, presidente, ricorda che nella seduta del 20 settembre scorso la relatrice, onorevole Almici, ha introdotto la discussione. Ricorda, altresì, che il termine per la presentazione di proposte emendative al disegno di legge di delegazione europea è scaduto alle ore 12 dello scorso 22 settembre. Al riguardo, avvisa che è stata presentata una sola proposta emendativa, che è stata trasmessa alla VIII Commissione, in quanto di competenza della medesima.
  Ricorda, infine, che ai commissari è stata inviata per email una proposta di relazione favorevole, elaborata dalla relatrice.

  Cristina ALMICI (FDI), relatrice, illustra la proposta di relazione favorevole già inviata per le vie brevi ai componenti della Commissione (vedi allegato 1).

Pag. 116

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole della relatrice.

  La seduta termina alle 14.05.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 28 settembre 2023. — Presidenza della vicepresidente Maria Cristina CARETTA.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni per la castanicoltura.
C. 170 Cattoi, C. 565 Nevi, C. 616 Simiani, C. 754 Caretta e C. 992 Caramiello.
(Seguito esame e rinvio – Adozione testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 maggio 2023.

  Maria Cristina CARETTA, presidente, ricorda che nella seduta del 30 maggio scorso la Commissione ha deliberato la nomina di un Comitato ristretto, che ha concluso i suoi lavori predisponendo un nuovo testo della proposta di legge C. 565 Nevi.
  Chiede quindi al relatore, onorevole Nevi, di illustrarne i contenuti.

  Raffaele NEVI (FI-PPE), relatore, nel ringraziare i componenti del Comitato ristretto per il proficuo lavoro di sintesi svolto sulle proposte di legge in materia di castanicoltura, evidenzia che il testo elaborato è il frutto di un lavoro comune e condiviso nel quale sono state rappresentate tutte le istanze e le questioni contenute negli altri provvedimenti. Auspica, quindi, che la Commissione possa celermente procedere nell'iter di esame del provvedimento fissando prontamente un termine per la presentazione delle proposte emendative. Tutto ciò premesso, propone, quindi, di adottare come testo base il nuovo testo della proposta di legge C. 565 a sua prima firma predisposto dal Comitato ristretto (vedi allegato 2).

  Marco CERRETO (FDI), associandosi all'intervento del relatore, ricorda che anche il suo gruppo parlamentare ha presentato una proposta di legge a prima firma Caretta in materia di castanicoltura. Evidenzia in proposito che si tratta di un settore strategico per l'economia del nostro Paese, che, tuttavia, necessita di un miglioramento della relativa filiera al fine di valorizzare al meglio questo importante frutto a guscio. Auspica, pertanto, anch'egli un rapido e proficuo esame del testo proposto dal relatore come testo base.

  Stefano VACCARI (PD-IDP), associandosi ai ringraziamenti al relatore e ai componenti del Comitato ristretto e ricordando che anche il suo gruppo parlamentare ha presentato una proposta di legge a prima firma Simiani in materia di castanicoltura, sottolinea come vi sia una condivisione trasversale sul nuovo testo elaborato dal Comitato ristretto. Auspica, pertanto, che, alla luce della richiamata condivisione, possa essere fissato quanto prima il termine per la presentazione delle proposte emendative e che il provvedimento possa essere esaminato in tempi rapidi dalla Commissione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta del relatore di adottare come testo base per il seguito dell'esame il nuovo testo della proposta di legge C. 565 Nevi predisposto dal Comitato ristretto.

  Maria Cristina CARETTA, presidente, rinvia, quindi, all'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la fissazione del termine per la presentazione delle proposte emendative.

Riconoscimento della figura dell'agricoltore custode.
C. 1123 Caretta ed altri e C. 1304, approvata dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 settembre.

Pag. 117

  Maria Cristina CARETTA, presidente, chiede se vi sono deputati che intendono intervenire. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina.
C. 165 Fornaro e Vaccari.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 maggio 2023.

  Maria Cristina CARETTA, presidente, ricorda che nella seduta del 9 maggio scorso, la relatrice, onorevole Almici, ha svolto la relazione ed è stato poi svolto un ciclo di audizioni.

  Stefano VACCARI (PD-IDP), alla luce delle osservazioni e delle proposte di modifica e integrazione emerse durante il ciclo di audizioni, chiede che in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si proceda a fissare il termine per la presentazione delle proposte emendative già nella giornata di venerdì della prossima settimana.

  Maria Cristina CARETTA, presidente, replicando all'onorevole Vaccari, fa presente che la questione da lui sollevata verrà affrontata nei prossimi Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 28 settembre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.