SEDE REFERENTE
Martedì 5 settembre 2023. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon.
La seduta comincia alle 19.30.
DL 98/2023: Misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento.
C. 1364 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 settembre 2023.
Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che alle ore 10 della giornata odierna è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative e ne sono state presentate circa 50 (vedi allegato).
Ricorda che, ai sensi del comma 7 dell'articolo 96-bis del Regolamento, non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all'esame della Camera.
Tale criterio risulta più restrittivo di quello dettato, con riferimento agli ordinari progetti di legge, dall'articolo 89 del medesimo Regolamento, il quale attribuisce al Presidente la facoltà di dichiarare inammissibili gli emendamenti e gli articoli aggiuntivi che siano affatto estranei all'oggetto del provvedimento. Fa presente, inoltre, che la lettera circolare del Presidente della Camera del 10 gennaio 1997 sull'istruttoria legislativa precisa che, ai fini del vaglio di ammissibilità delle proposte emendative riferite ai decreti-legge, la materia deve essere valutata con riferimento ai singoli oggetti e alla specifica problematica affrontata dall'intervento normativo.
Fa presente che, in considerazione del fatto che il decreto-legge reca alcune disposizioni transitorie in materia di trattamenti di integrazione salariale collegati a situazioni climatiche eccezionali, comprese quelle relative a straordinarie ondate di calore, promuovendo altresì la sottoscrizione di linee-guida a tutela dei lavoratori esposti alle suddette emergenze climatiche, e modifica alcuni termini temporali relativi al contributo di solidarietà da parte di determinati soggetti operanti nel settore energetico e al cosiddetto pay-back nel settore dei dispositivi medici, sono state consideratePag. 24 inammissibili le seguenti proposte emendative:
Barzotti 2.02, volto a riconoscere ai rapporti di lavoro eseguiti in modalità agile, a decorrere dal 1° gennaio 2024, una riduzione sui premi assicurativi a carico del datore di lavoro dovuti all'INAIL;
Scotto 3.04, 3.05 e Barzotti 4.4, che intervengono sulla disciplina del reddito di cittadinanza;
Scotto 3.06, volto a prorogare la possibilità di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile per i lavoratori fragili dei settori pubblico e privato;
Scotto 3.07, che reca disposizioni in materia di assenza dal servizio con riferimento ai lavoratori fragili dei settori pubblico e privato che per la mansione svolta non possono accedere al lavoro agile.
Avverte che il termine per la presentazione di eventuali richieste di riesame delle valutazioni di inammissibilità testé pronunciate è fissato alle ore 10 della giornata di domani.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 19.35.